Oltre 3 anni al Barcellona, adesso il trasferimento in Serie C | Sfiderà il Foggia

Illustrazione del logo della Serie C (Wikipedia Lega Italiana Calcio Professionistico FOTO) - lagoleada.it

Illustrazione del logo della Serie C (Wikipedia Lega Italiana Calcio Professionistico FOTO) - lagoleada.it

Da uno dei più grandi club al mondo, alla Serie C. Il salto è stato repentino, e in qualche modo darà filo da torcere al Foggia.

Nel calcio succede anche questo: campioni che hanno calcato i campi di club leggendari come Barcellona, Milan o Real Madrid, e che anni dopo si ritrovano a giocare in Serie C, in campionati minori o in squadre semisconosciute. A prima vista sembra un crollo, ma non sempre lo è.

Per alcuni è una scelta di cuore: tornare nella squadra della propria città o dare una mano a un club in difficoltà. Per altri è un modo per restare nel gioco, anche a ritmi diversi, magari godendosi il calcio in modo più semplice. 

C’è anche chi non vuole smettere. Anche quando il fisico non è più quello di una volta, la voglia di scendere in campo rimane intatta. E allora, meglio una C vera che una panchina di troppo in A o all’estero.

E poi, diciamolo, per chi è cresciuto con la passione vera, poco importa il nome dello stadio. L’importante è toccare il pallone, sentire il profumo dell’erba e magari regalare ancora un po’ di magia, anche a chi non se l’aspetta più.

Un giocatore interessante

A Sorrento si respira aria di mare e, a quanto pare, anche un po’ di Spagna. Il club campano, fresco di ambizioni per la nuova stagione in Serie C, sta puntando su un nome interessante per rinforzare la mediana. E così, tra una trattativa e l’altra, come riportato da La Casa di C, su Instagram, è spuntato il nome di Oriol Busquets.

Sì, proprio lui: centrocampista classe ’99, cresciuto nella cantera del Barcellona. Non un nome qualunque, anche se le apparizioni in prima squadra sono state appena due, entrambe in Coppa del Re. Ma basta guardare il percorso fatto finora per capire che il ragazzo ha girato parecchio e conosce più di una realtà calcistica.

Illustrazione di un trasferimento (Canva FOTO) - lagoleada.it
Illustrazione di un trasferimento (Canva FOTO) – lagoleada.it

Un percorso particolare

Oriol Busquets, secondo quanto riportato da La Casa di C, ha già messo piede in diversi campionati europei. Dopo il Barça, infatti, ha vissuto una parentesi significativa in Eredivisie con il Twente, una delle tappe più formative del suo percorso. Giocatore pulito nei piedi, ordinato, con buona visione e una certa disciplina tattica: non il classico mediano roccioso, ma uno che può dare ordine e qualità.

Ora, il suo nome è finito sulla lista del Sorrento Calcio 1945. La trattativa è in corso, ma l’interesse è concreto e i contatti sono già avviati. Se tutto dovesse andare a buon fine, Busquets affronterebbe avversari dal passato glorioso come il Foggia, in un girone che si preannuncia combattuto e di livello. E chissà che non diventi una delle sorprese della stagione.