Curiosità

Calcio, ecco le nuove regole in vigore da oggi

Le nuove regole del calcio, approvate nella 133° riunione dell’International Board della FIFA, sono già in vigore nel Mondiale Under 20 e riguardano: la posizione del portiere, i rigori, i cartelli per gli allenatori, la palla a due, i cambi e l’arbitro.

Fino al 25 giugno inoltre saranno valide solo per le competizioni FIFA ma con l’avvio del primo turno preliminare di Champions League si è valutato anche alle competizioni UEFA. Ecco quali sono:

FALLO DI MANO:  Nello specifico da oggi sarà sempre più semplice in ogni caso in cui il braccio sarà più largo del corpo e in posizione innaturale. Da non dimenticare che la volontarietà del tocco di mano non sarà più un criterio determinante: qualsiasi gol segnato con un tocco di mano, anche involontario, sarà annullato.

ATTACCANTI DURANTE I CALCI DI PUNIZIONE:  Per evitare un comportamento giudicato anti-sportivo, durante la battaglia dei calci di punizione, gli attaccanti si fissano ad almeno una metro dalla barriera avversaria in qualsiasi direzione.

RIMESSA DAL FONDO:  Sulla rimessa dal fondo dell’estremo difensore la palla non sta più fuori dall’area per essere giocata: il portiere, insomma, potrà passare il pallone all’interno della stessa ma l’attaccante avversario potrà intervenire non appena verrà eseguito il primo tocco.

CALCI DI RIGORE:  Il portiere è interessato anche dalla nuova norma sui calci di rigore: da oggi, infatti, potrai raggiungere un passo oltre la linea di porta. Il Var però potrà intervenire e far ripetere il rigore in caso di parata se entrambi i dovester più oltre la linea di porta al momento della battaglia.

CARTELLINI PER GLI ALLENATORI:  Arriveranno i cartellini gialli anche per gli allenatori. Prima l’ammonizione poi, eventualmente, il rosso.

SOSTITUZIONI PIU ‘RAPIDE: I tecnici, si verificheranno con gli ultimi minuti di gara, effettuando cambi con lo scopo di perder tempo. Da oggi non è più possibile: per tempo il tempo è scaduto dal terreno nel punto più vicino.

ARBITRO ESCLUSO DAL GIOCO: Fino a oggi, se la palla e sbattere sull’arbitro il gioco è continuo ma non sarà più così: nel caso in cui il tocco dell’arbitro favorisca un aiuto o un gol, il gioco sarà fermato. In zona la palla andrà sempre al portiere.

VANTAGGIO E DOPO IL CARTELLINO:  Le nuove norme interessano anche la regola del vantaggio: sarà possibile battere subito il fallo per far sì che il vantaggio si concretizzi realmente. Una volta terminata l’azione, l’arbitro recupererà il cartellino, giallo o rosso che sia.

NIENTE PIU ‘PALLA A DUE:  Il direttore di gara consegnerà la palla a chi deve giocarla e l’avversario.

Fonte: Sportal.it
Foto: concierge.fit

Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: inprima

Recent Posts

Zinedine Zidane: biografia, carriera e leggenda del calcio

La biografia completa di Zinedine Zidane: dagli inizi a Marsiglia alla gloria mondiale, tra talento,…

6 giorni ago

Giuseppe Meazza: vita e carriera del primo grande divo del calcio italiano

Giuseppe Meazza, leggenda del calcio italiano: talento, gol, vita fuori dal campo e l’eredità del…

2 settimane ago

Pelé: storia, carriera e mito del Re del calcio

La biografia completa di Pelé: dagli esordi al Santos ai Mondiali vinti, l’eredità tecnica e…

3 settimane ago

Quando scocca la mezzanotte: il calcio che non si ferma a Capodanno

Quando il mondo brinda, il calcio gioca: le partite, i gol e gli episodi più…

4 settimane ago

Quando Babbo Natale gioca a pallone: i calciatori nati il 25 dicembre

Gol, panettone e pallone: i calciatori nati il 25 dicembre. Storie curiose, aneddoti e coincidenze…

1 mese ago

Una volta il calcio non si fermava neanche il giorno di Natale

Quando il calcio non si fermava neppure a Natale: la tradizione inglese delle partite natalizie,…

1 mese ago