Neymar Jr. bel goal, fortuito a dirla tutta, ma un vero campione non ha bisogno di fare tante scenette. Ha portato il suo Brasile in vantaggio e, ad una ventina di minuti dalla fine, mette in scena la solita esagerata tragedia su un presunto “pestone” che, francamente, non c’è stato e se c’è stato non avrebbe fatto male neanche ad un gattino.
Tattiche? Probabile, ci sta, non sono una novità nel calcio. Lo si fa per perdere tempo, ma solitamente lo si fa quando gli avversari potrebbero ribaltare la situazione, e non era il caso del Messico (seppur ricco di validi elementi). Insomma, il numero 10 dei verdeoro poteva continuare a giocare e magari tentare un raddoppio, ma pare che ultimamente il prato gli piaccia davvero tanto.
Il numero 10 cerca poi la porta egoisticamente, come al solito, e una deviazione di Ochoa serve poi Roberto Firmino, è 2 a 0 all’89°. Il Brasile è ai quarti.
MARCATORI: st 5′ Neymar, 44′ st Firmino
BRASILE (4-2-3-1): Alisson; Fagner, Thiago Silva, João Miranda, Filipe Luís; Paulinho (34′ st Fernandinho), Casemiro; Willian (46′ st Marquinhos) , Coutinho (41′ st Firmino), Neymar; Gabriel Jesus. All. Tite
MESSICO (4-3-3): Ochoa; E.Álvarez (11′ st Dos Santos), Salcedo, Ayala, Gallardo; H.Herrera, Marquez (1′ st Layun), Guardado; Carlos Vela, J.Hernández (15′ st Jmenez), Lozano. All. Osorio
ARBITRO : Rocchi (ITA)
NOTE:AMMONITI: Alvarez, Felipe Luis, Casemiro
Giuseppe Meazza, leggenda del calcio italiano: talento, gol, vita fuori dal campo e l’eredità del…
La biografia completa di Pelé: dagli esordi al Santos ai Mondiali vinti, l’eredità tecnica e…
Quando il mondo brinda, il calcio gioca: le partite, i gol e gli episodi più…
Gol, panettone e pallone: i calciatori nati il 25 dicembre. Storie curiose, aneddoti e coincidenze…
Quando il calcio non si fermava neppure a Natale: la tradizione inglese delle partite natalizie,…
Biografia completa di Roberto Baggio: dagli inizi al Vicenza al mito del “Divin Codino”. Carriera,…