Ci sono storie che vale la pena raccontare.
Storie di un’avventura meravigliosa.
Tramite Instagram, Matteo Pessina sta raccontando col suo “Diario di bordo” l’esperienza della Nazionale a EURO 2020.
La maglia azzurra è stata, per il centrocampista, il giusto premio dopo una carriera fatta di tanti sacrifici:
“Giocare in una Nazionale così forte e decidere una partita di una grande competizione internazionale è il sogno di ogni calciatore e solo ora inizio a rendermi conto di quello che è successo oggi. Ancora stento a crederci, non dormirò per una settimana. La mia è una bella favola e dimostra che chi parte dalla Serie C, può arrivare in Nazionale con tanti sacrifici. Ma una gioia così li ripaga tutti. […]” – diceva dopo il match della fase a gironi col Galles dello scorso 20 giugno, deciso proprio da una sua rete.
Nell’ultimo episodio del “Diario di bordo”, Pessina ha parlato della gara con la Spagna, del successivo rientro a Coverciano (aneddoti annessi), per poi concludere con un incitamento in vista dell’attesissima finale con l’Inghilterra, in programma alle 21:00 di domenica 11 luglio.
Solida e forte una consapevolezza: il gruppo azzurro è più di una semplice selezione di calciatori.
Matteo Pessina, “Diario di bordo, episodio 4”: il testo
“Diario di bordo, episodio 4.
Caro diario, sono stati giorni frenetici. Andiamo con ordine.
Contro la Spagna è stata davvero dura. Quel Signore con la S maiuscola di Luis Enrique e i suoi ragazzi ci hanno messo davvero in difficoltà.
Ma è in queste partite che il nostro Gruppo si esalta. Abbiamo sofferto e lottato come Fratelli per 120 minuti. E poi i rigori. In quella valanga azzurra che ha travolto Jorginho c’era tutto: emozioni, orgoglio, fame, gioia e coraggio. Insomma lo spirito di noi italiani.
Il ritorno verso Coverciano, è stato come al solito speciale: alle 5 del mattino, tra abbracci e canti a squarciagola, il Berna che a Coverciano è di casa, ci ha fatto trovare dei bei vassoi di cornetti alla crema! Così siamo andati a letto con la pancia piena e il cuore gonfio di emozioni.
E poi, come ormai è abitudine, il giorno dopo la partita io e Loca siamo andati in camera di Bare che è un grande esperto di vini, per degustare un bicchiere di vino e fare qualche chiacchiera tra amici!
Penso che questo sia il grande segreto di questa Nazionale: siamo 26 amici, tanti giocano insieme fin dalle nazionali giovanili e siamo davvero un gruppo di ragazzi che ama divertirsi, ridere, scherzare, stare insieme.
Domenica andrà in scena l’atto conclusivo di questa splendida cavalcata. Mi piacerebbe dirvi che va già bene così, che siamo contenti comunque vada. Ma questo Europeo mi ha insegnato che nella vita sognare è importante. E il nostro sogno è vincere.
In campo vanno in 11. Ma domenica saremo in 60 milioni a lottare, sudare, soffrire e spingere quella palla in rete. E noi italiani non abbiamo paura di nessuno!!!“.
Seguici anche su Telegram! Clicca qui!
Immagine in evidenza: Matteo Pessina – crediti foto: profilo ufficiale Instagram Matteo Pessina