Serie C

Il Foggia vola nella casa del “Gabbiano”: 0-2 al Monopoli

È un solido Foggia quello che esce con i tre punti dal “Veneziani”: Monopoli battuto 0-2 al termine di una bella partita, che ha visto entrambe le compagini giocarsela a viso apertissimo.

La cronaca del primo tempo

Il match inizia in maniera decisamente spigliata, con la prima sortita firmata dai biancoverdi con De Santis che assiste Starita in area, fuorigioco di quest’ultimo. “Emula” il Foggia, bella palla di Di Noia per Vuthaj ma allo stesso modo del collega avversario si trova in offside. Episodio dubbio al 14′: lo stesso attaccante albanese viene lanciato in profondità e si invola verso i pali difesi da Vettorel, che lo affronta e mette a terra all’esterno dell’area di rigore con un intervento scomposto, l’estremo difensore del Monopoli se la cava con un giallo. Sessanta secondi dopo arriva il gol del vantaggio rossonero a firma di Davide Di Pasquale: sugli sviluppi della punizione conseguente battuta da Petermann, la palla sbatte sulla barriera e finisce sui piedi del difensore, agevolandolo per il tap-in che fa mettere la freccia ai “Satanelli”. Il Foggia va a centimetri dal raddoppio con Petermann, che con un piattone dalla trequarti becca il palo, i padroni di casa tirano un sospiro di sollievo. Si fa vedere anche Peralta attorno al 40′ con un diagonale, palla sul fondo. Tra le fila del Monopoli molto vivace l’esterno d’attacco Viteritti, bravo a mettere in mezzo per Montini che supera Nobile quando però si trova in posizione di fuorigioco; gli stessi due sono protagonisti di un’altra trama offensiva qualche minuto più tardi, ma il centravanti stacca male di testa e l’azione si chiude in un nulla di fatto. Tegola per il Monopoli all’imbrunire della prima frazione, con De Santis che rimane a terra a seguito di un contatto con Vuthaj e lascia momentaneamente i suoi in dieci, per essere poi sostituito all’intervallo da Bizzotto.

Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Immagine in evidenza: uno scatto di Monopoli-Foggia 0-2 (Serie C – girone C 2022/23) – crediti: foto di Luigia Spinelli

La cronaca del secondo tempo

Abbozza tentativi di reazione il Monopoli, senza creare però particolari problemi alla retroguardia rossonera. Ci prova Falbo a liberare Viteritti dalla trequarti, sortita senza successo; l’esterno calabrese si fa vedere nuovamente sul secondo palo attorno all’ora di gioco, Nobile salva. Lavora molto bene Simeri, subentrato al posto di Montini: prima affronta Di Pasquale, poi la palla finisce tra i piedi di Viteritti che prova ad incunearsi in area ma manca il guizzo decisivo. Prova a spezzare una fase di quiete Petermann al 74′, quando su suggerimento di Vuthaj prova con un pallonetto a sorprendere Vettorel, palla sul fondo. Il Monopoli non si dà per vinto e un minuto dopo prova a sfruttare un errore di Sciacca, Simeri conclude benissimo dalla distanza ma Nobile è super a chiudere. All’81’ i rossoneri chiudono i conti con Vuthaj, che conquista il giusto premio per una grande prestazione: il neoentrato D’Ursi mette in mezzo per l’ex Novara, il cui stacco di testa preciso non lascia scampo al portiere di casa. I biancoverdi provano a riaprirla con Simeri e Fella, ma non riescono a siglare la rete della speranza, anche grazie ad un bravissimo Nobile che nel primo dei quattro minuti di recupero sbarra la strada anche ad un pericoloso traversone di Falbo.

Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Immagine in evidenza: uno scatto di Monopoli-Foggia 0-2 (Serie C – girone C 2022/23) – crediti: foto di Luigia Spinelli

Monopoli-Foggia 0-2, il tabellino

Monopoli: 22 Vettorel; 3 Falbo, 6 Fornasier, 7 Starita, 11 Montini (58′ Simeri), 18 Drudi, 19 De Risio, 21 Bussaglia (76′ Fella), 26 De Santis (45′ Bizzotto), 28 Manzari (59′ Hamlili), 77 Viteritti. A disposizione: 71 Nocchi; 2 Pinto, 10 Rolando, 17 Radicchio, 20 Corti, 25 Vassallo, 44 Piarulli, 70 Cristallo. Allenatore: Giuseppe Pancaro

Foggia: 15 Nobile; 2 Garattoni (68′ Leo), 3 Rizzo, 5 Malomo, 6 Di Pasquale, 10 Peralta (67′ D’Ursi), 19 Sciacca, 25 Petermann, 26 Frigerio (77′ Odjer), 28 Di Noia, 72 Vuthaj (87′ Ogunseye). A disposizione: 12 Illuzzi, 22 Dalmasso; 7 Schenetti, 8 Chierico, 33 Peschetola, 44 Iacoponi, 99 Tonin. Allenatore: Fabio Gallo

Gol: 14′ Di Pasquale (F), 81′ Vuthaj (F)

Ammoniti: 13′ Vettorel (M), 26′ Starita (M), 37′ Rizzo (F), 67′ Frigerio (F), 80′ Viteritti (M),

Espulsi: nessuno

Recupero: 2′ p.t., 4′ s.t.

  • Arbitro: Luca Angelucci (Foligno)
  • Assistenti: Pietro Pascali (Bologna) – Marco Croce (Nocera Inferiore)
  • Quarto Ufficiale: Fabio Rosario Luongo (Napoli)

Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Immagine in evidenza: uno scatto di Monopoli-Foggia 0-2 (Serie C – girone C 2022/23) – crediti: foto di Luigia Spinelli

Serie C – girone C, la classifica di Monopoli e Foggia

I ragazzi di mister Fabio Gallo salgono a quota 18 punti in classifica, occupando momentaneamente la quinta posizione (“ufficialmente” la settima) ex aequo con proprio il Monopoli ed il Latina. I “Gabbiani” rimangono per l’appunto a 18.

Nel prossimo turno di campionato, i rossoneri attenderanno tra le mura amiche del “Pino Zaccheria” l’Audace Cerignola, giorno 20 novembre alle 14:30. Sarà invece il Giugliano ad ospitare il Monopoli al “Partenio – Lombardi”, lo stesso giorno, alla stessa ora.

Prima, però, il Foggia sarà impegnato nella gara casalinga di Coppa Italia Serie C col Crotone, valida per gli ottavi di finale ed in programma alle 20:30 del 16 novembre.

Seguici anche su Telegram! Clicca qui!

Immagine in evidenza: uno scatto di Monopoli-Foggia 0-2 (Serie C – girone C 2022/23) – crediti: foto di Luigia Spinelli

Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: inprima

Recent Posts

Terremoto Foggia, Delio Rossi ha presentato le dimissioni: il comunicato ufficiale del club

Delio Rossi potrebbe abbandonare la panchina del Foggia? È caos per i rossoneri: cosa sta…

14 ore ago

L’incubo del mercato bloccato è finito, nuovo rinforzo in attacco per la Lazio | È già a Formello

La Lazio potrebbe aver trovato un nuovo rinforzo in attacco, ecco di chi si tratta…

21 ore ago

Bufera Gattuso, volano ceffoni nello spogliatoio dell’Italia | La spiegazione del CT

Cosa sta succedendo nell'Italia: Gattuso è scatenato e lo spogliatoio potrebbe aver ricevuto il messaggio,…

2 giorni ago

13 scudetti e una Champions League, dopo l’addio al calcio si da al padel: ingresso ufficiale nel ranking

Continua la febbre del padel nel mondo, ora sembra anche che un calciatore famoso abbia…

2 giorni ago

Il mercato del Foggia non è finito, c’è un ex Milan per Delio Rossi: firma a parametro zero

Delio Rossi può finalmente sorridere perché potrebbe arrivare un ex Milan a Foggia: di chi…

3 giorni ago

Bufera Sinner, aggressione negli spogliatoi agli US Open | Le telecamere hanno ripreso tutto

Jannik Sinner è agli US Open ma c'è stata un'aggressione per lui? Cosa è stato…

3 giorni ago