Calcio femminile

FIFA WWC, Italia KO di misura col Brasile: Azzurre prime nel girone

Sconfitta indolore (0-1) per l’Italia nella più classica delle sfide con il Brasile.

Le Azzurre rimangono comunque prime nel girone per differenza reti migliore rispetto alle Carioca e all’Australia, vittoriosa 4-1 con la Giamaica.

Le due squadre si erano presentate in campo così:

Italia (4-3-1-2): Giuliani; Guagni, Gama, Linari, Bartoli (71′ Boattin); Galli, Giugliano, Cernoia; Girelli (78′ Mauro); Giacinti (63′ Bergamaschi), Bonansea.

Brasile (4-4-2): Barbara; Leticia Santos (76′ Poliana), Kathellen, Monica, Tamires; Ludmila, Andressinha, Thaisa, Debinha; Marta (84′ Luana), Cristiane (65′ Beatriz).

Il film della partita: primo tempo

Le brasiliane, come previsto, partono con il piede sull’acceleratore e vogliono mettere alle corde l’Italia, ma il primo squillo è tutto azzurro: Bonansea costringe al super intervento il portiere verdeoro Barbara con un velenoso tiro da fuori.

Poi è Giuliani a tenere a galla le Azzurre prima con una provvidenziale uscita su Marta lanciata a rete, poi con una grandissima parata su un favoloso tacco di Debinha su corner battuto dalla solita Marta.

L’Italia prova ad uscire e lo fa con Girelli, che deposita in rete un pallone proveniente dal colpo di testa di Galli, ma è fuorigioco.

Le nostre sono più propositive e ci provano ancora con un colpo di testa di Girelli allontanato da Katheleen e un tiro al volo di Bonansea respinto da Barbara.

Ci prova al tramonto del primo tempo la brasiliana Thaisa dalla distanza, Linari ci mette la gamba.

Secondo tempo

Subito flash verdeoro, Andressinha scheggia la traversa con una potente botta da fuori. L’Italia non è particolarmente propositiva e soffre il gioco brasiliano, ma riesce comunque a spezzare il gioco con diversi e ripetuti falli a metà campo.

Episodio chiave al 74′, quando Linari tocca lievemente Debinha che cade a terra: rigore per le brasiliane anche dopo l’ausilio del VAR. Marta spiazza Giuliani e fa il record di gol in assoluto nella storia dei Campionati Mondiali (17 gol, superati i 16 centri di Miroslav Klose).

La partita difatti si chiude qui, non seguiranno particolari sussulti.

L’Italia giocherà gli ottavi di finale martedì 25 alle 18:00 contro una tra Nigeria e Cina.

CLASSIFICA GIRONE ITALIA (in grassetto le qualificate)

1) ITALIA – 6 PUNTI (Differenza reti: +5)

2) Australia – 6 punti (Differenza reti: +3, scontro diretto vs Brasile a favore)

3) Brasile – 6 punti (Differenza reti: +3, scontro diretto vs Australia a sfavore)

4) Giamaica – 0 punti

Le qualificate con un turno d’anticipo

Francia, Norvegia, Germania, Spagna, Cina, Italia, Australia, Brasile, Inghilterra, Giappone, Olanda, Canada, Svezia, Stati Uniti.

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: inprima

Recent Posts

Foggia nel baratro, lo scenario è da incubo: doppia retrocessione | Addio al professionismo

Il Foggia non vive un buon momento e potrebbe addirittura arrivare una doppia retrocessione per…

1 ora ago

UFFICIALE l’esonero di Tudor: ecco il nuovo allenatore della Juve | Clamoroso ritorno in panchina

La Juventus ha ufficialmente esonerato Igor Tudor e ora potrebbe arrivare un altro allenatore per…

8 ore ago

Sinner nella bufera: accusato dopo il no alla Coppa Davis | Perde anche la cittadinanza in Italia

La decisione dell'ultimo vincitore di Wimbledon ha fatto infuriare l'opinione pubblica. Una figura ormai compromessa?…

1 giorno ago

Foggia in lutto, addio al calciatore simbolo: fu protagonista della scalata in Serie A | Tifosi in lacrime

Grave perdita per l'ambiente foggiano. Addio ad uno dei suoi figli più amati: se ne…

1 giorno ago

Il Milan ha trovato il nuovo Shevchenko: i numeri sono assurdi | Il baby fenomeno è già rossonero

L'erede dell'ex Milan è stato trovato. Sta giocando veramente bene, e non ha nulla da…

2 giorni ago

Colpo Son in Serie A, lascia l’MLS a dicembre: firma per i Mondiali | Scatta la clausola

Heung-Min Son potrebbe approdare in Serie A, c'è una squadra che lo cerca insistentemente: ecco…

2 giorni ago