Curiosità

Milan, l’indimenticabile Dida: dalla Champions al preparatore atletico

Dida, indimenticabile Dida, gioiellino rododnero, impegnato per quinquennio a difendere i pali del Milan. Oggi fa il preparato atletico per i giovani rossoneri ma ripercorriamo la sua carriera.

Nato il 7 ottobre 1973 ad Irarà nello Stato di Bahia, Dida, soprannome di Nelson de Jesus Silva, dopo gli esordi con il Vitoria Bahia ed essersi messo in luce con il Cruzeiro (si aggiudica quattro Campionati statali, la Taça do Brasil ’96 e, soprattutto, la Copa Libertadores ’97), vive un’ esperienza tra Corinthians – ceduto in prestito dallo stesso Cruzeiro – e Milan che, dopo averlo acquistato nel 2000, lo cede a propria volta in prestito al Club paulista prima di aggregarlo alla rosa della prima squadra nell’estate 2002.

In quel periodo Dida ha già esordito in Nazionale nel luglio 1995 in Copa America e si aggiudica la Confederations Cup ’97 e la Copa America ’99 – accresce la propria bacheca con il Brasileirao ed il Campionato Paulista ’99 ed una seconda Taça do Brasil ’02, e in contemporanea aveva fatto il suo esordio in Serie A con il Milan ad inizio novembre 2000 nella sconfitta per 0-2 a Parma, alternandosi viceversa con Abbiati in Champions League.

Di ritorno dalla rosa del Brasile Campione del Mondo 2002, vive il periodo migliore della propria attività aggiudicandosi lo Scudetto 2004 e disputerà in seguito tre Finali di Champions League, imponendosi nelle edizioni 2003 ai rigori contro la Juventus, parando tre tiri dal dischetto e 2007 contro il Liverpool, contro cui era stato sconfitto nel 2005 ai rigori. A questo successi si aggiungono la conquista della Super Coppa UEFA ’03 (1-0 al Porto …) e ’07 (3-1 al Siviglia …). Dopo essere stato superato ai calci dai rigori dal Boca Juniors nella Finale di Coppa Intercontinentale ’03, si prenderà la rivincita sugli argentini nella Finale del Mondiale per Club 2007, vinta dal Milan per 4-2.

Dopo l’addio al Milan e alla nazionale torna in Brasile dove conclude la sua carriera nel 2015 a 42 anni, contando oltre 700 partite complessivamente giocate, indossando le maglie di Portuguesa, Gremio ed Internacional di Porto Alegre.

Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: inprima

Recent Posts

Terremoto Sinner, ora sfida Alcaraz anche fuori dal campo: la soffiata è clamorosa

Sinner e Alcaraz ora si sfidano anche fuori dal campo? Cosa sta succedendo ai due…

5 ore ago

Colpo ufficiale per il Foggia, attacco sistemato per Delio Rossi: ha firmato fino al 2026

Grande colpo per il Foggia che ora può contare su qualità e talento in attacco:…

22 ore ago

106 punti di penalizzazione, gravi inadempienze fiscali | La Federazione non concede sconti

Incredibile ma vero, c'è chi è stato penalizzato di 106 punti: ecco cosa sta succedendo…

1 giorno ago

Dramma nel mondo del tennis, annuncio devastante prima della Coppa Davis: “Voglio disintossicarmi”

C'è un tennista che ha finalmente rivelato la sua condizione poco prima della Coppa Davis:…

2 giorni ago

Allarme Italia, il Mondiale passa per i playoff: incubo Germania e non solo | Le possibili avversarie

La qualificazione ai Mondiali per l'Italia potrebbe trasformarsi in un incubo: ecco chi potrebbe pescare…

2 giorni ago

Rivoluzione arbitri in Serie A, debutto ufficiale per Juve-Inter: non era mai successo prima

Attenzione perché potrebbe cambiare tutto con gli arbitri in Serie A partendo da Juve-Inter: la…

3 giorni ago