Immagine in evidenza: uno scatto di Foggia-Messina (Serie C - girone C 2023/24) - crediti: foto di Luigia Spinelli (RIPRODUZIONE VIETATA)
Buon pomeriggio e benvenuti al nostro live testuale di ACR Messina-Foggia, gara valida per la 33^ giornata di Serie C – girone C: il pallone rotolerà nello scenario del San Filippo-Franco Scoglio dalle 14:00. Segui con noi la diretta testuale con le azioni salienti minuto per minuto!
DISCLAIMER: AGGIORNA L’ARTICOLO RICARICANDO LA PAGINA PER VISUALIZZARE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI.
0′ – Diramate le formazioni ufficiali dell’incontro, che ripercorriamo di seguito (e che potete leggere con informazioni aggiuntive cliccando qui):
ACR Messina (4-2-3-1): Fumagalli E.; Lia, Manetta, Pacciardi, Ortisi; Franco, Frisenna; Rosafio, Ragusa, Zunno; Emmausso. A disposizione: Piana; Zona, Dumbravanu, Firenze, Luciani, Signorile, Giunta, Salvo, Cavallo, Plescia, Polito, Scafetta, Fumagalli J., Civilleri. Allenatore: Giacomo Modica.
Foggia (4-3-3): Perina; Silvestro, Salines, Ercolani, Rizzo; Tascone, Odjer, Tenkorang; Rolando, Gagliano, Millico. A disposizione: De Simone, Nobile; Castaldi, Papazov, Martini, Schenetti, Marino, Antonacci, Di Noia, Tonin, Manneh, Embalo. Allenatore: Mirko Cudini.
0′ – Capitolo designazione arbitrale: sarà il signor Fabio Rosario Luongo di Napoli a dirigere il match, coadiuvato dai due assistenti Nicolò Moroni di Treviglio ed Elia Tini Brunozzi di Foligno. Emanuele Ceriello di Chiari, infine, ricoprirà il ruolo di Quarto Ufficiale.
0′ – La sfida sarà trasmessa su Sky Sport 254 (diretta integrale), Sky Sport Calcio (Diretta Goal) e anche in streaming su NOW (e Sky Go se clienti Sky).
0′ – I ragazzi di mister Giacomo Modica vengono dal pari esterno con il Latina (1-1, 10′ Mastroianni, 28′ Zunno), mentre quelli di mister Mirko Cudini giungono dal successo casalingo con la Juve Stabia (2-1, 4′ Leone, 10′ Riccardi, 72′ Ercolani).
0′ – Per quanto concerne la classifica, il Foggia ha 42 punti, che significano ad oggi 10° posto, mentre i siculi di lunghezze ne hanno 41, relativi alla 12^ piazza.
0′ – Le squadre stanno facendo il loro ingresso in campo.
0′ – Sorteggio palla o campo: lo vince il Messina, che attaccherà da sinistra verso destra nel primo tempo. Palla al Foggia.
0′ – Prima del fischio d’inizio, si osserva un minuto di raccoglimento in memoria di Joe Barone, Direttore Generale della Fiorentina scomparso qualche giorno fa.
0′ – Lungo applauso dei presenti al termine del minuto di raccoglimento.
0′ – Ora è tutto pronto per partire: pochi istanti al via di ACR Messina-Foggia.
1′ – VIA! Inizia ACR Messina-Foggia dopo una falsa partenza, Emmausso si era mosso prima del fischio dell’arbitro.
1′ – Maglia bianca con pantaloncini neri per i padroni di casa, rossonera e calzoncini bianchi per gli ospiti.
2′ – Manetta lancia in avanti, sulla destra, il pallone dove non ci sono suoi compagni: se ne appropria Salines, autore di un pericolosissimo retropassaggio verso Perina, lesto a spazzare. Brivido Foggia.
3′ – Nuova disattenzione Foggia: Salines regala il pallone a Zunno che in una simil-girata conclude verso Perina, debolmente.
4′ – OCCASIONE MESSINA: gran palla di Franco per Emmausso che si inserisce tra le maglie della difesa del Foggia. L’odierno centravanti di casa si tuffa e impatta di testa, mancando la porta di pochissimo.
5′ – Abbastanza distratta la retroguardia rossonera finora: le prime sortite offensive del Messina sono giunte al termine di azioni nate da palle perse da parte di Salines e Rizzo. Biancoscudati più in generale partiti con il piede sull’acceleratore, pugliesi contratti.
9′ – Ragusa apre per Zunno sul lato sinistro: quest’ultimo rientra sul piede destro e calcia a giro dal limite, Perina risponde presente. Primo corner per i peloritani, senza particolari sussulti.
13′ – Prova a ripartire il Foggia con un lancio lungo rasoterra di Millico per Gagliano, irraggiungibile per l’attaccante.
14′ – Secondo corner Messina: palla bassa sul primo palo, allontanata.
15′ – Il Foggia riparte in contropiede e porta palla con Rolando, atterrato però da Franco, che diventa il primo ammonito di questa partita. Giallo anche per Odjer, per un fallo commesso su Frisenna nell’azione precedente – da cui è poi partito il contropiede rossonero – poi proseguita per il vantaggio concesso al Messina.
16′ – Prova ad uscire ora il Foggia, con un’azione manovrata nella metà campo di casa. Poi conclude Salines dalla lunga distanza, palla alta.
18′ – Imbucata di Rosafio per Emmausso, che allarga a destra per Zunno, con la difesa rossonera che gli sbarra la strada.
20′ – GOL DEL FOGGIA: IN RETE GAGLIANO! Illuminante imbucata di Millico per l’attaccante ex Potenza, che scatta sul filo del fuorigioco e buca Fumagalli con un tocco morbidissimo di sinistro. Ospiti in vantaggio. Secondo centro in rossonero per Gagliano, dopo quello col Monopoli.
22′ – OCCASIONE MESSINA: non tarda ad arrivare la risposta biancoscudata con un potente tiro da fuori di Emmausso, Perina è attento e manda in corner, che non porta sviluppi.
24′ – Foggia comunque a dir poco cinico: dopo aver sofferto e non poco nei primi 20 minuti, è passato in vantaggio alla sua prima, vera occasione.
26′ – OCCASIONE MESSINA: è sempre Emmausso a rendersi pericolosissimo, stavolta con un insidioso tiro al volo dal vertice destro dell’area di rigore. Perina vola e salva i suoi, mandando in corner – su cui Salines libera di testa.
30′ – Sventagliata di Emmausso sulla destra per lo scatto di Rosafio, ma Salines è bravo a chiudergli ogni pertugio.
32′ – Secondo cartellino giallo Foggia: lo rimedia Tascone per un fallo su Rosafio.
34′ – Si fa vedere il Messina su sviluppi da corner, il suo settimo: ci prova di testa Zunno, largo.
38′ – OCCASIONE MESSINA: su sviluppi da corner, la palla assume una traiettoria utile allo stacco di testa. Per poco non arriva Emmausso alla deviazione decisiva.
38′ – OCCASIONE FOGGIA: è sempre la ripartenza l’arma in più dei rossoneri. Stavolta a rifinire e servire è Gagliano per l’accorrente Rolando, che a tu per tu con il portiere si trova respinto coi piedi un diagonale.
41′ – OCCASIONE MESSINA: velenoso esterno destro di Franco dal limite dell’area, Perina manda in corner – nessun particolare sviluppo da quest’ultimo.
42′ – Secondo cartellino giallo Messina: lo rimedia Manetta per fallo su Gagliano. Il difensore biancoscudato era diffidato, salterà la Juve Stabia.
45′ – Delicato tocco per Millico (che aveva ricevuto da Rolando) verso Salines: l’ex Feralpisalò era però scattato oltre la linea del fuorigioco. Sfuma un’ottima occasione.
45+1′ – Un minuto di recupero.
45+1′ – Tascone premia l’inserimento di Silvestro: cross del laterale verso Tenkorang, lungo.
Intervallo – Fine primo tempo al San Filippo-Franco Scoglio: il Foggia è in vantaggio sull’ACR Messina per una rete a zero per effetto della marcatura messa a segno da Gagliano al 20′. I padroni di casa fanno la partita ma trovano l’opposizione costante di un super Perina, gli ospiti pungono di ripartenza. A risentirci tra 15 minuti (15:05) per gli aggiornamenti sulla seconda frazione!
Intervallo – Gli altri risultati parziali delle gare del girone C delle 14:00: Benevento 0-0 Monopoli, Picerno 0-2 Latina (42′ Crecco, 44′ Cortinovis), Sorrento 0-1 Juve Stabia (6′ Meli), Virtus Francavilla 0-0 Monterosi Tuscia.
Resta aggiornato sulle ultime notizie, iscriviti al nostro canale WhatsApp e al nostro canale Telegram! Continua a leggere dopo la foto.
Intervallo – Le squadre stanno tornando in campo. Tutto pronto per l’inizio del secondo tempo!
46′ – VIA! Inizia la ripresa di ACR Messina-Foggia!
46′ – OCCASIONE MESSINA: Emmausso batte una punizione dal lato sinistro dell’area di rigore, sparando su Perina, che libera di pugno.
48′ – Nessun cambio all’intervallo, in campo i 22 titolari del primo tempo.
52′ – I primi minuti di secondo tempo sembrano seguire la falsariga dei primi 45: il Messina fa la partita, il Foggia prova a pungere di ripartenza.
53′ – MESSINA IN 10: ESPULSO MANETTA! Per il difensore scatta il secondo giallo, ambedue i cartellini sono giunti per fallo su Gagliano.
55′ – Nervosismo in campo: spinta di Ragusa ai danni di Rolando. Ammonito il capitano del Messina, anche per successive proteste.
56′ – Primo cambio Foggia: fuori Tenkorang, dentro Di Noia.
56′ – GOL DEL FOGGIA: IN RETE TASCONE! Erroraccio della difesa del Messina: Franco gioca per Pacciardi, che lascia sfilare in maniera pericolosa il pallone in area prima di venire contrastato e perderlo. Se ne impossessa l’ex Virtus Entella, che solo soletto davanti a Fumagalli non sbaglia. Doppio vantaggio rossonero al San Filippo-Franco Scoglio.
59′ – Doppio cambio Foggia: fuori Ragusa e Rosafio, dentro Polito e Giunta.
62′ – Ora si avverte meno frenesia sul terreno di gioco: il Foggia gestisce la palla, forte del “triplo” vantaggio tra risultato e uomo in più.
65′ – Doppio cambio Foggia: fuori Tascone e Gagliano, dentro Martini e Tonin.
68′ – Problemi fisici per Ercolani, che si è accasciato al suolo in area e necessità dell’intervento dello staff medico del Foggia. Si rialza il difensore, che abbandona da regolamento il campo, un po’ zoppicante.
70′ – Doppio cambio Messina: fuori Emmausso e Franco, dentro Plescia e Scafetta.
72′ – Doppio cambio Foggia: fuori Ercolani e Odjer, dentro Papazov e Marino.
73′ – Zunno prova a sfondare sulla sinistra e mettere in mezzo, trovando l’opposizione di un difensore rossonero. Decimo angolo per i biancoscudati, che rimangono in zona d’attacco.
74′ – OCCASIONE MESSINA: assistenza alta in mezzo per il neoentrato Plescia, che si coordina e al volo in estirada conclude a lato di poco.
77′ – OCCASIONE MESSINA: Frisenna allarga per Zunno in area. Quest’ultimo ha tempo di calciare, ma viene provvidenzialmente chiuso da Papazov.
78′ – Cartellino giallo Messina: lo rimedia Giunta per fallo su Di Noia.
79′ – Cartellino giallo Foggia: lo rimedia Marino dopo un fallo in ritardo su un avversario a centrocampo.
81′ – MESSINA IN 9: ESPULSO FRISENNA! Intervento in ritardo da parte del numero 8 su Rolando e rosso diretto.
82′ – Incetta di cartellini: considerando il doppio giallo di Manetta, sono 5 gialli per il Messina e 3 per il Foggia, ma il dato che pesa di più sono i 2 rossi per i biancoscudati.
83′ – Cambio Messina: fuori Lia, dentro Salvo.
84′ – Scafetta conclude verso la porta ma non trova lo specchio, palla molto larga.
85′ – OCCASIONE FOGGIA! Grande giocata di Tonin in area, che controlla al volo e calcia verso i pali di Fumagalli, a sua volta superlativo nel negare il terzo gol ai rossoneri.
89′ – Lancio lungo di Polito per Plescia: controllo difficoltoso dell’attaccante, che lotta con Silvestro per la conquista della sfera, per poi commettere fallo proprio su di lui. Punizione Foggia.
90′ – Si attende la segnalazione dei minuti di recupero.
90′ – Un tiro di Ortisi indebolito da una deviazione può diventare un buon assist per Plescia, ma Salines tocca e mette in corner, l’undicesimo per il Messina. Nessuno sviluppo particolare sortito.
90+2′ – Tre minuti di recupero.
90+2′ – FOGGIA IN GOL: IN RETE MILLICO! Mamma mia, che perla dell’ex Torino! Di Noia lo serve sulla sinistra, lui controlla delicatamente, si libera di Scafetta e conclude con un angelico tiro a giro, pallone direttamente sotto al sette.
Fine partita – E finisce qui! Il Foggia espugna il San Filippo-Franco Scoglio di Messina con un netto 0-3 e ora può continuare a guardare in alto, blindata la salvezza.
Fine partita – I risultati finali delle altre gare del girone C in programma alle 14:00: Benevento 0-1 Monopoli (72′ Tommasini), Picerno 0-2 Latina (42′ Crecco, 44′ Cortinovis), Sorrento 1-2 Juve Stabia (69′ La Monica / 6′ Meli, 65′ Mosti), Virtus Francavilla 2-0 Monterosi Tuscia (73′ Biondi, 85′ Artistico).
Fine partita – Capitolo prossimo impegno in campionato: il Messina se la vedrà fuori casa con la Juve Stabia sabato 30 marzo alle 16:15, mentre il Foggia con il Latina, sempre fuori casa e sempre il 30 marzo ma alle 18:30.
Fine partita – Un ringraziamento ai nostri lettori per averci seguito ed un buon proseguimento di giornata!
Resta aggiornato sulle ultime notizie, iscriviti al nostro canale WhatsApp e al nostro canale Telegram! Continua a leggere dopo la foto.
Marcatori: 20′ Gagliano (F), 56′ Tascone (F), 90+2′ Millico (F),
ACR Messina (4-2-3-1): Fumagalli E.; Lia (83′ Salvo), Manetta, Pacciardi, Ortisi; Franco (70′ Scafetta), Frisenna; Rosafio (59′ Giunta), Ragusa (59′ Polito), Zunno; Emmausso (70′ Plescia). A disposizione: Piana; Zona, Dumbravanu, Firenze, Luciani, Signorile, Cavallo, Fumagalli J., Civilleri. Allenatore: Giacomo Modica.
Foggia (4-3-3): Perina; Silvestro, Salines, Ercolani (72′ Papazov), Rizzo; Tascone (65′ Martini), Odjer (72′ Marino), Tenkorang (56′ Di Noia); Rolando, Gagliano (65′ Tonin), Millico. A disposizione: De Simone, Nobile; Castaldi, Schenetti, Antonacci, Manneh, Embalo. Allenatore: Mirko Cudini.
Ammoniti: 15′ Franco (M), 15′ Odjer (F), 32′ Tascone (F), 42′, 53′ Manetta (M), 55′ Ragusa (M), 78′ Giunta (M), 79′ Marino (F)
Espulsi: 53′ Manetta (M), 81′ Frisenna (M)
Calci d’angolo: 10-2
Recupero: 1′ p.t., 3′ s.t.
Resta aggiornato sulle ultime notizie, iscriviti al nostro canale WhatsApp e al nostro canale Telegram!
Immagine in evidenza: uno scatto di Foggia-Messina (Serie C – girone C 2023/24) – crediti: foto di Luigia Spinelli (RIPRODUZIONE VIETATA)
La Lazio potrebbe aver trovato un nuovo rinforzo in attacco, ecco di chi si tratta…
Cosa sta succedendo nell'Italia: Gattuso è scatenato e lo spogliatoio potrebbe aver ricevuto il messaggio,…
Continua la febbre del padel nel mondo, ora sembra anche che un calciatore famoso abbia…
Delio Rossi può finalmente sorridere perché potrebbe arrivare un ex Milan a Foggia: di chi…
Jannik Sinner è agli US Open ma c'è stata un'aggressione per lui? Cosa è stato…
I meccanici Ferrari stanno davvero spiando la McLaren? Ecco tutto quello che c'è da sapere…