Nonostante abbia chiarito che il suo era solo un suo “sogno da tifoso” e che non ha più alcun potere nel club, le dichiarazioni fatte dall’ex presidente dell’Inter Massimo Moratti riguardo un possibile futuro in nerazzurro per Lionel Messi non hanno certamente lasciato indifferenti i tifosi interisti. Ma Messi-Inter è solo un’illusione o è un’operazione realmente fattibile? Il passaggio di numero 10 dal club catalano alla sponda nerazzurra di Milano è realizzabile dal punto di vista economico? Secondo quanto riporta calciomercato.com la risposta è sì!
Messi è libero di decidere per il suo futuro: il contratto, infatti, prevede che la Pulga possa svincolarsi a parametro zero a giugno. Uno degli ostacoli è l’ingaggio: Messi attualmente percepisce 30 milioni netti (circa 60 lordi) a stagione e l’Inter, per mantenersi sulle stesse cifre, dovrebbe versare nelle tasche dell’attaccante 45 milioni (lordi) all’anno.
Nella stagione scorsa la società nerazzurra ha incassato 417 milioni, con un monte ingaggi pari a 192 milioni, destinato a superare i 200 milioni a causa degli ultimi innesti in rosa (Lukaku, Conte, Eriksen…). L’arrivo di Messi porterebbe l’asticella degli ingaggi a 250/260 milioni, cifra comunque ben al di sotto del limite massimo imposto dalla Uefa (70% degli introiti complessivi dell’intera stagione).
Sicuramente servirà anche incrementare i ricavi, visto che l’Inter perderà alcuni sponsor importanti e allora Zhang potrà decidere di investire maggiormente rispetto alla scorsa stagione (nel 2018/2019 hanno investito 40 milioni), sempre rispettando le normative vigenti: secondo le indicazioni Uefa, infatti, Suning può immettere nella società fino al 30% degli introiti complessivi. In definitiva…sì, Messi-Inter è un’operazione che può concretizzarsi, almeno dal punto di vista economico.
Foto: fcbarcelona.com
Il Foggia è scatenato, e sta già avviando le trattative per accaparrarsi il bomber, che…
Queste tre squadre sono state rifiutate dal giocatore, e sembra destinato ad andare in una…
Questa protesta ha sconvolto un po' tutti, nessuno si sarebbe mai aspettato una cosa del…
I tifosi si fanno sentire nei pressi della sede, questo perché il loro idolo è…
Purtroppo, una cattiva gestione e i debiti possono creare tanti problemi, portando i club al…
Il suo ritorno sembrava certo, eppure qualcosa è cambiato scegliendo una squadra completamente diversa. Ma…