Lionel Messi ha scritto la storia del Barcellona e gli giura fedeltà fino alla fine della sua carriera. L’argentino si è raccontato nel documentario “Becoming Leo Messi” prodotto da OTRO e dedicato al campione blaugrana che ha incantato tutto il mondo.
Messi: “L’inizio è stato difficile, ma non ho mai pensato di ritornare in Argentina”
Oggi è un modello di riferimento per tutti i calciatori del mondo e il Camp Nou è la sua seconda casa, ma come lui ha ammesso i primi tempi sono stati ben diversi da quelli sperati: “Dopo essere stato in città per 15 giorni ed essere tornato in Argentina, mesi dopo mi hanno chiamato per chiedermi se volevo trasferirmi. È stato bellissimo per me e per la mia famiglia. All’epoca non capivo il cambiamento che avrei fatto, ero solo un ragazzo. Il mio inizio al Barcellona è stato brutto e difficile. Dopo 3 o 4 mesi ho giocato, ma mi sono infortunato e sono rimasto fuori. Sono stati giorni difficili, ma non ho mai pensato di ritornare in Argentina. Per mia sorella ambientarsi è stato difficile, alla fine ha scelto di ritornare a casa con mia madre. Io volevo restare“. Mai scelta fu più azzeccata, viene da dire con il senno di poi.
“La mia champions preferita è stata quella vinta a Roma nel 2009”
Quattro Champions League dopo, è tempo di bilanci. La prediletta dall’argentino è quella vinta all’Olimpico di Roma: “Nel 2009 non sapevo se sarebbe successo ancora o meno. Quella squadra giocava in maniera impressionante. Abbiamo realizzato il Triplete e scritto la storia. Quella del 2006 invece me la sono goduta poco perché mi ero infortunato contro il Chelsea e non ho più giocato. Ero molto giovane e non mi rendevo conto bene delle cose”. Quattro Champions dunque, ma anche cinque Palloni d’Oro in bacheca: “É un premio che considero collettivo. Senza aver ottenuto successi con la squadra, non avrei potuto vincere premi individuali“.
Queste tre squadre sono state rifiutate dal giocatore, e sembra destinato ad andare in una…
Questa protesta ha sconvolto un po' tutti, nessuno si sarebbe mai aspettato una cosa del…
I tifosi si fanno sentire nei pressi della sede, questo perché il loro idolo è…
Purtroppo, una cattiva gestione e i debiti possono creare tanti problemi, portando i club al…
Il suo ritorno sembrava certo, eppure qualcosa è cambiato scegliendo una squadra completamente diversa. Ma…
Il calciatore è intenzionato a non andarsene, e farà di tuto per far cambiare idea…