Lionel Messi ha scritto la storia del Barcellona e gli giura fedeltà fino alla fine della sua carriera. L’argentino si è raccontato nel documentario “Becoming Leo Messi” prodotto da OTRO e dedicato al campione blaugrana che ha incantato tutto il mondo.
Messi: “L’inizio è stato difficile, ma non ho mai pensato di ritornare in Argentina”
Oggi è un modello di riferimento per tutti i calciatori del mondo e il Camp Nou è la sua seconda casa, ma come lui ha ammesso i primi tempi sono stati ben diversi da quelli sperati: “Dopo essere stato in città per 15 giorni ed essere tornato in Argentina, mesi dopo mi hanno chiamato per chiedermi se volevo trasferirmi. È stato bellissimo per me e per la mia famiglia. All’epoca non capivo il cambiamento che avrei fatto, ero solo un ragazzo. Il mio inizio al Barcellona è stato brutto e difficile. Dopo 3 o 4 mesi ho giocato, ma mi sono infortunato e sono rimasto fuori. Sono stati giorni difficili, ma non ho mai pensato di ritornare in Argentina. Per mia sorella ambientarsi è stato difficile, alla fine ha scelto di ritornare a casa con mia madre. Io volevo restare“. Mai scelta fu più azzeccata, viene da dire con il senno di poi.
“La mia champions preferita è stata quella vinta a Roma nel 2009”
Quattro Champions League dopo, è tempo di bilanci. La prediletta dall’argentino è quella vinta all’Olimpico di Roma: “Nel 2009 non sapevo se sarebbe successo ancora o meno. Quella squadra giocava in maniera impressionante. Abbiamo realizzato il Triplete e scritto la storia. Quella del 2006 invece me la sono goduta poco perché mi ero infortunato contro il Chelsea e non ho più giocato. Ero molto giovane e non mi rendevo conto bene delle cose”. Quattro Champions dunque, ma anche cinque Palloni d’Oro in bacheca: “É un premio che considero collettivo. Senza aver ottenuto successi con la squadra, non avrei potuto vincere premi individuali“.
Il Foggia non vive un buon momento e potrebbe addirittura arrivare una doppia retrocessione per…
La Juventus ha ufficialmente esonerato Igor Tudor e ora potrebbe arrivare un altro allenatore per…
La decisione dell'ultimo vincitore di Wimbledon ha fatto infuriare l'opinione pubblica. Una figura ormai compromessa?…
Grave perdita per l'ambiente foggiano. Addio ad uno dei suoi figli più amati: se ne…
L'erede dell'ex Milan è stato trovato. Sta giocando veramente bene, e non ha nulla da…
Heung-Min Son potrebbe approdare in Serie A, c'è una squadra che lo cerca insistentemente: ecco…