Pasquale Golia
Lionel Messi traghetta l’Argentina ai quarti, dopo aver battuto l’Australia per 2-1; i sudamericani affronteranno così l’Olanda.
La pulce, in questa edizione dei mondiali, ha segnato 3 reti in 4 partite; meglio di lui solo Mbappè (3 reti in 3 partite). Una sola rete per Ronaldo in 3 gare e zero per Neymar.
Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.
Poesia in movimento, scioltezza, talento. La Pulce circondato da maglie gialle, un istante prima di uscire – con maestria – da questa situazione. Questa foto straordinaria è stata scattata dal fotografo italiano Pasquale Golia che, tra le tante, collabora anche con la nostra redazione.
“È come se Messi chiamasse la macchina fotografica” – ci ha raccontato Pasquale – “Non mi è mai capitata una cosa del genere. Gioca così ‘rallentato’ e di classe che è uno spettacolo anche per noi (fotografi, ndr.) seguirlo”.
Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.
Giornalista e photoreporter internazionale, Pasquale Golia è nato in Svizzera nel 1980, vive in Calabria. Vanta partecipazione ad eventi sportivi internazionali, collaborando con quotidiani locali e nazionali, tra cui La Gazzetta dello Sport ed Il Manifesto.
Firma diversi reportage, sia scritti che in scatti da quattro Continenti. E’ autore infatti di ben tre libri: Giornalista di Periferia (2010); Inseguendo un sogno Rosa – la storia di un inviato al Giro d’Italia (2011) e Non Fatevi Rubare la Speranza-Papa Francesco in Calabria (2014).
In carriera, Pasquale ha seguito da inviato ben 12 edizioni della Corsa Rosa; tre edizioni del Tour de France; una della Vuelta de Espana ed un Mondiale di ciclismo su strada (2013). Ha seguito come inviato anche le corse ciclistiche di un giorno più importanti come la Paris-Roubaix e la Ligi-Bastogne-Liegi; ed anche corse internazionali come il Tour de Suisse, il Tour of Britain e l’Abu Dhabi Tour.
Ha scattato foto anche in tre edizioni di Giochi Olimpici: Rio de Janeiro 2016, Tokyo 2020 e le Olimpiadi invernali di Pechino 2022. Nel calcio da tre anni è photoreporter ufficiale Lega Serie A e Lega Serie B. E’ entrato nel 2021 nel media pool dell’UEFA ed ha raccontato in scatti a bordocampo la finale di Uefa Conference Europa League di Tirana 2022 e la finale di Uefa Super Cup di Helsinki 2022. E’ fotografo accreditato per partite della Nazionale Italiana di calcio. In Qatar Pasquale Golia è al suo primo Mondiale di calcio come Press-Photographer accredito FIFA. Pasquale Golia, dopo Qatar 2022, sarà uno dei pochi giornalisti sportivi ad aver raccontato tutti e tre gli eventi sportivi più importanti al mondo (Olimpiadi, Mondiali di calcio e Tour de France). Clicca qui per leggere i suoi articoli su lagoleada.it!
Delio Rossi potrebbe abbandonare la panchina del Foggia? È caos per i rossoneri: cosa sta…
La Lazio potrebbe aver trovato un nuovo rinforzo in attacco, ecco di chi si tratta…
Cosa sta succedendo nell'Italia: Gattuso è scatenato e lo spogliatoio potrebbe aver ricevuto il messaggio,…
Continua la febbre del padel nel mondo, ora sembra anche che un calciatore famoso abbia…
Delio Rossi può finalmente sorridere perché potrebbe arrivare un ex Milan a Foggia: di chi…
Jannik Sinner è agli US Open ma c'è stata un'aggressione per lui? Cosa è stato…