Qatar 2022

Pasquale Golia: “Vi racconto l’emozione di fotografare Messi”

Lionel Messi traghetta l’Argentina ai quarti, dopo aver battuto l’Australia per 2-1; i sudamericani affronteranno così l’Olanda.

La pulce, in questa edizione dei mondiali, ha segnato 3 reti in 4 partite; meglio di lui solo Mbappè (3 reti in 3 partite). Una sola rete per Ronaldo in 3 gare e zero per Neymar.

Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Pasquale Golia

Poesia in movimento, scioltezza, talento. La Pulce circondato da maglie gialle, un istante prima di uscire – con maestria – da questa situazione. Questa foto straordinaria è stata scattata dal fotografo italiano Pasquale Golia che, tra le tante, collabora anche con la nostra redazione.

“È come se Messi chiamasse la macchina fotografica – ci ha raccontato Pasquale – “Non mi è mai capitata una cosa del genere. Gioca così ‘rallentato’ e di classe che è uno spettacolo anche per noi (fotografi, ndr.) seguirlo”.

Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Pasquale Golia

Chi è Pasquale Golia

Giornalista e photoreporter internazionale, Pasquale Golia è nato in Svizzera nel 1980, vive in Calabria. Vanta partecipazione ad eventi sportivi internazionali, collaborando con quotidiani locali e nazionali, tra cui La Gazzetta dello Sport ed Il Manifesto.

Firma diversi reportage, sia scritti che in scatti da quattro Continenti. E’ autore infatti di ben tre libri: Giornalista di Periferia (2010); Inseguendo un sogno Rosa – la storia di un inviato al Giro d’Italia (2011) e Non Fatevi Rubare la Speranza-Papa Francesco in Calabria (2014).

In carriera, Pasquale ha seguito da inviato ben 12 edizioni della Corsa Rosa; tre edizioni del Tour de France; una della Vuelta de Espana ed un Mondiale di ciclismo su strada (2013). Ha seguito come inviato anche le corse ciclistiche di un giorno più importanti come la Paris-Roubaix e la Ligi-Bastogne-Liegi; ed anche corse internazionali come il Tour de Suisse, il Tour of Britain e l’Abu Dhabi Tour.

Ha scattato foto anche in tre edizioni di Giochi Olimpici: Rio de Janeiro 2016, Tokyo 2020 e le Olimpiadi invernali di Pechino 2022. Nel calcio da tre anni è photoreporter ufficiale Lega Serie A e Lega Serie B. E’ entrato nel 2021 nel media pool dell’UEFA ed ha raccontato in scatti a bordocampo la finale di Uefa Conference Europa League di Tirana 2022 e la finale di Uefa Super Cup di Helsinki 2022. E’ fotografo accreditato per partite della Nazionale Italiana di calcio. In Qatar Pasquale Golia è al suo primo Mondiale di calcio come Press-Photographer accredito FIFA. Pasquale Golia, dopo Qatar 2022, sarà uno dei pochi giornalisti sportivi ad aver raccontato tutti e tre gli eventi sportivi più importanti al mondo (Olimpiadi, Mondiali di calcio e Tour de France). Clicca qui per leggere i suoi articoli su lagoleada.it!

Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: inprima

Recent Posts

Il Milan ha trovato il nuovo Shevchenko: i numeri sono assurdi | Il baby fenomeno è già rossonero

L'erede dell'ex Milan è stato trovato. Sta giocando veramente bene, e non ha nulla da…

13 ore ago

Colpo Son in Serie A, lascia l’MLS a dicembre: firma per i Mondiali | Scatta la clausola

Heung-Min Son potrebbe approdare in Serie A, c'è una squadra che lo cerca insistentemente: ecco…

20 ore ago

La Juve si consola in Premier League: tesoretto da 30 milioni per Comolli | Corsa contro il tempo per la firma

La Juventus ha deciso di guardare alla Premier League e il risultato potrebbe essere eccellente:…

2 giorni ago

Dramma Schumacher, arriva l’annuncio che tutti aspettavano | La firma non è passata inosservata

Schumacher, ecco il nuovo dramma per il pilota: la firma non mente del campione tedesco…

2 giorni ago

Balotelli firma subito in Italia: destinazione clamorosa | Tradimento a sorpresa

Mario Balotelli ha già voltato pagina, e sembra ormai fatta. Sarà un nuovo giocatore, anche…

3 giorni ago

Foggia in vendita, Canonico alza bandiera bianca: c’è l’annuncio ufficiale | Frecciata ai tifosi

Il Foggia è in vendita? A quanto pare Canonico ha deciso di cedere la società:…

3 giorni ago