Russia 2018

Marocco – Iran: uno sbadato Bouhaddouz regala la vittoria agli iraniani

Partita equilibrata, squadre concentrate, un filo di tensione: pochi falli ma incisivi che portano a tre cartellini gialli: due per il Marocco, che è stato molto più determinato dell’Iran cercando ben 9 conclusioni solo nella prima frazione di gioco: un nuovo record per la nazionale marocchina dal Mondiale 1994 (13 conclusioni contro l’Arabia Saudita). Un giallo anche per l’Iran che si è difeso con le unghie e con i denti.

Un’azione del centrocampista marocchino Karim El Ahmadi, crediti: FIFA

Tre cartellini gialli

La partita non è propria all’insegna della sportività: si respira infatti un clima teso palpabile già dai primi minuti di gioco, con il duro intervento di Masoud Shojaei ai danni di Boussoufa. Il centrocampista e capitano dell’Iran guadagna così un cartellino giallo al 10° minuto della prima frazione di gioco.

Ma il Marocco non è da meno e al 34° il centrocampista Karim El Ahmadi colpisce da dietro Azmoun, in corsa verso la porta avversaria. Cartellino giallo anche per lui. Al 92° duro intervento sul finale di Karim Ansarifard sulla ripartenza degli iraniani: è giallo.

L’ammonizione di Karim El Ahmadi dopo il duro intervento su Azmoun. Crediti: FIFAIntervento non durissimo ma comunque rilevante anche quello di Alireza Jahanbakhsh, che guadagna un cartellino giallo al 47°.

Il primo cambio del match è quello dell’Iran: al 68° dentro Mehdi Taremi al posto di Masoud Shojaei. Si susseguono poi i cambi del Marocco: al 76° Sofyan Ambarat da il cambio al fratello Nordin, ormai stremato. Altro cambio marocchino al 77°, dentro Aziz Bouhaddouz che subentra al compagno Ayoub El Kaabi. Altro cambio per l’Iran: al 79° fuori Omid Ebrahimi, costretto a lasciare il campo dopo un duro colpo alle costole. Al suo posto il numero #15 Pejman Montazeri. Ultimo cambio: all’82° per il Marocco fuori Harit e dentro Manuel da Costa, mentre all’85° Ghoddos prende il posto di Jahanbakhsh.

Disfatta marocchina

Nel recupero un maldestro Bouhaddouz intercetta male di testa la punizione battuta da Ehsan Hajsafi dalla sinistra: a pochi secondi dalla fine l’Iran è in vantaggio e porta a casa i primi tre punti.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Johan Cruijff: storia, carriera e rivoluzione del calcio

La vita, le idee e l’eredità di Johan Cruijff, il genio che ha cambiato per…

4 giorni ago

Zlatan Ibrahimović: biografia, carriera e leggenda del calcio

La biografia completa di Zlatan Ibrahimović: origini, carriera, club, gol, carattere e l’eredità di uno…

2 settimane ago

Zinedine Zidane: biografia, carriera e leggenda del calcio

La biografia completa di Zinedine Zidane: dagli inizi a Marsiglia alla gloria mondiale, tra talento,…

3 settimane ago

Giuseppe Meazza: vita e carriera del primo grande divo del calcio italiano

Giuseppe Meazza, leggenda del calcio italiano: talento, gol, vita fuori dal campo e l’eredità del…

3 settimane ago

Pelé: storia, carriera e mito del Re del calcio

La biografia completa di Pelé: dagli esordi al Santos ai Mondiali vinti, l’eredità tecnica e…

1 mese ago

Quando scocca la mezzanotte: il calcio che non si ferma a Capodanno

Quando il mondo brinda, il calcio gioca: le partite, i gol e gli episodi più…

1 mese ago