Il mondo del calcio piange Mario Mazzoni, ex calciatore e allenatore scomparso all’età di 88 anni. Con una lunga trafila nelle giovanili della Fiorentina, l’ex centrocampista è però nel Bari che ha trovato la sua consacrazione; con i galletti infatti ha giocato dieci campionati tra il 1953 e il 1963, guadagnandosi la fascia da capitano.
Con i pugliesi Mazzoni ottenne ben quattro promozioni: una dalla IV serie, un’altra dalla Serie C nell’anno successivo, e due volte dalla Serie B. Con la maglia del Bari disputò 313 gare di campionato con un bottino ragguardevole di 25 goal, un dato che lo colloca al terzo posto nella classifica per numero di presenze dei galletti (davanti a lui Jean François Gillet e Giovanni Loseto rispettivamente con 353 e 318 gare).
Appese le scarpette al chiodo, decise di intraprendere la carriera da allenatore; dapprima con le giovanili della Fiorentina, divenne vice di grandi tecnici come Liedholm, Radice, Rocco e Mazzone, fino a diventare lui stesso l’allenatore dei viola, con cui vinse una Coppa Italia nella stagione 1974-1975.
fonte: baritoday.it
Biografia completa di Roberto Baggio: dagli inizi al Vicenza al mito del “Divin Codino”. Carriera,…
La vita e la carriera di Ronaldinho: dagli inizi in Brasile al mito eterno di…
L’Europa League è entrata nel vivo e iniziano a delinearsi le squadre candidate al successo…
L’ascesa di Lamine Yamal rappresenta uno dei fenomeni più impressionanti del calcio moderno. A soli…
Diego Armando Maradona è molto più di un nome scolpito nella storia del calcio: è…
Sulle isole italiane il calcio ha un suono diverso. È il rimbombo di un pallone…