Romelu Lukaku non ci sta, Smalling neanche. E non solo loro. Quello del “Corriere dello Sport” (“Black Friday”, ndr.) è un titolo che ha fatto discutere non poco.
Si tratta dell’edizione di giovedì 05/12, che presentava l’anticipo di Inter-Roma con un’analisi sul momento positivo di due giocatori, Romelu Lukaku e Chris Smalling. Parola chiave? “Black Friday”, scelta dovuta alla grande attualità del tema ma che non è piaciuta affatta a nessuno dei due calciatori.
“Invece di concentrarsi sulla sfida fra due squadre il Corriere dello Sport arriva con il più stupido dei titoli che abbia mai visto in carriera. Alimentate negatività e razzismo invece di parlare di una bellissima partita che si giocherà a San Siro tra due grandi club. L’educazione è la chiave. Dovreste fare un lavoro migliore. Grazie a tutti i tifosi e gli altri giornalisti per il supporto e guardiamo avanti alla partita di domani. Forza Inter”.
– sono le parole di Lukaku, affidate ai social. Anche Smalling ha detto la sua:
“Avrei voluto passare la giornata concentrandomi sulla partita di domani, e devo confessare che quel che è avvenuto stamattina è stato sbagliato e altamente insensibile. Spero che i responsabili coinvolti nella redazione di questo titolo si prendano la responsabilità e capiscano il potere che hanno attraverso le parole, e l’impatto che queste parole possono avere. Un grande grazie alla Roma per il supporto. Ora facciamo iniziare la battaglia, forza Roma”.
Non è mancata la reazione della Roma e, a sorpresa, anche quella del Milan sebbene il club rossonero non sia coinvolto nella vicenda. Le due squadre hanno annunciato, in un comunicato congiunto, di aver “deciso di negare al Corriere dello Sport l’accesso ai centri di allenamento per il resto dell’anno e hanno stabilito che i rispettivi giocatori non svolgeranno alcuna attività mediatica con il giornale durante questo periodo. E’ responsabilità di tutti noi essere estremamente precisi nella scelta delle parole e dei messaggi che trasmettiamo”. Le squadre però hanno specificanto di essere “consapevoli che comunque l’articolo […] contenga un messaggio antirazzista”.
Il provvedimento terminerà a gennaio e non sarà esteso all’intera stagione sportiva. Il direttore del quotidiano intanto, Ivan Zazzaroni, ha provato a spiegarsi così:
“Lukaku e Smalling in prima pagina sono due grandi giocatori, il Black Friday è di attualità. Perché no? Le battaglie razziste sono un’altra cosa, sono serie, questo titolo non è indicabile come razzista”.
Nella foto Lukaku vs Virtus Bergamo – credits: inter.it
La decisione dell'ultimo vincitore di Wimbledon ha fatto infuriare l'opinione pubblica. Una figura ormai compromessa?…
Grave perdita per l'ambiente foggiano. Addio ad uno dei suoi figli più amati: se ne…
L'erede dell'ex Milan è stato trovato. Sta giocando veramente bene, e non ha nulla da…
Heung-Min Son potrebbe approdare in Serie A, c'è una squadra che lo cerca insistentemente: ecco…
La Juventus ha deciso di guardare alla Premier League e il risultato potrebbe essere eccellente:…
Schumacher, ecco il nuovo dramma per il pilota: la firma non mente del campione tedesco…