Bordo Campo

L’esperienza in rossonero di Delio Rossi e Gigi Delneri

AAA Cercasi allenatore: Delio Rossi e Gigi Delneri sono i due favoriti nella corsa alla panchina rossonera, entrambi con un passato al Foggia. Vediamo insieme i dettagli della loro carriera da “Satanelli”.

L’esperienza rossonera di Delio Rossi

Dopo aver fatto il suo esordio nel Forlimpopoli, dove trascorre ben due stagioni dal 1978 al 1980, nella stagione successiva passerà al Cattolica per poi sbarcare nel capoluogo dauno nel 1981. Nel Foggia giocherà fino al 1987, registrando 151 presenze in campionato, 31 delle quali in Serie B, e segnando 4 reti complessive, delle quali 3 in campionato.

Terminata la sua carriera da giocatore, decide di seguire il consiglio del direttore sportivo Giuseppe Pavone, anch’egli ex rossonero, e intraprende così la carriera da allenatore; consegue il patentino e nel 1990 allena dapprima il Torremaggiore nel Campionato Promozione e poi le giovanili del Foggia. Allenerà poi la prima squadra del Foggia nel 1995, dopo l’esperienza positiva con la Salernitana (conquista la promozione dalla C1 alla B e sfiora quella dalla B alla A nell’anno successivo).

L’esperienza di Gigi Delneri

Gigi si rende protagonista di una lunga carriera da centrocampista, distinguendosi in coppia con Nevio Scala proprio nel Foggia (dal 1972 al 194). Delneri ha collezionato 106 presenze e 7 reti in A con le maglie del Foggia e dell’Udinese, e 163 presenze e 13 reti in B con la maglia della SPAL, del Foggia (1975-1978), Novara, Udinese e Sampdoria. Gigi ha ottenuto tre promozione in massima serie: due col Foggia (1972-1973, 1975-1976) e una con l’Udinese (1978-1979); finirà poi la sua esperienza a Oderzo nel 1985, ed è proprio il presidente Ettore Setten che lo convince a diventare allenatore

Antonio Piazzolla

Giornalista e scrittore

Share
Published by
Antonio Piazzolla
Tags: inprima

Recent Posts

Foggia in Amministrazione giudiziaria, il punto della situazione

Da ieri il Foggia è in amministrazione giudiziaria. Cosa cambia per il club?

3 settimane ago

Ex Foggia, nuova avventura in vista per Zauri? Le ultime

Era il 22 aprile 2025 quando il Calcio Foggia 1920 comunicava l'esonero del DS Luca Leone e…

3 settimane ago

Foggia, Gentile meriterebbe una riconferma?

Gentile non si è mai tirato indietro quando è stato chiamato. L’ultima esperienza ha portato…

3 settimane ago

Foggia, la dedica di Gentile: “Gaetano, Samuele, Samuel, Michele: questa salvezza è per voi!”

Il Foggia rimane in Serie C: tra le mura del Pino Zaccheria, gli uomini di mister…

3 settimane ago

Il pensiero del Pescara per Matteo: “Ti abbracciamo forte, ragazzo”

Emozioni forti al Pino Zaccheria, che ha riaccolto Matteo Matullo, uno dei ragazzi sopravvissuti al…

3 settimane ago

Foggia, Gala: “Che emozione vedere lo Zaccheria così…”

Il Foggia rimane in Serie C: tra le mura del Pino Zaccheria, gli uomini di mister…

3 settimane ago