Quella che lancia il quotidiano francese Le Monde, è una provocazione che deve far riflettere. L’articolo che lancia il quotidiano infatti apre anche un dibattito nel suo blog: “Il calcio attuale, con il baratro che si è approfondito fra i club più ricchi e gli altri, è ormai uno spettacolo e non più uno sport. Siamo a metà fra la corrida e il sadomaso“.
“Nel calcio attuale -scrive Le Monde- c’è un divario vertiginoso di ricchezza fra le squadre dell’oligarchia economica e le altre. Con conseguenze abbastanza prevedibili; lo show infatti assume due forme principali. Da una parte gli scontri fra giganti, come quelli nei turni finali di Champions League, o in occasione delle partite di vertice dei campionati. Dall’altra parte gli incontri fondamentalmente squilibrati fra queste miniere d’oro e i loro fantocci locali.
In questo caso, si assiste in genere a dimostrazioni quasi sempre senza storia”, “partite che sono più delle esibizioni che competizioni“. Il quotidiano conclude: “Fra porno sadomaso e corrida, siamo in una forma di voyeurismo“.
fonte: ANSA
Biografia completa di Roberto Baggio: dagli inizi al Vicenza al mito del “Divin Codino”. Carriera,…
La vita e la carriera di Ronaldinho: dagli inizi in Brasile al mito eterno di…
L’Europa League è entrata nel vivo e iniziano a delinearsi le squadre candidate al successo…
L’ascesa di Lamine Yamal rappresenta uno dei fenomeni più impressionanti del calcio moderno. A soli…
Diego Armando Maradona è molto più di un nome scolpito nella storia del calcio: è…
Sulle isole italiane il calcio ha un suono diverso. È il rimbombo di un pallone…