Non il solito volume sulla squadra di calcio, ma un libro che omaggia la grande storia del calcio partenopeo, ed in particolare tutti quei protagonisti che hanno contribuito a rendere glorioso il Napoli, in 250 pagine di passione e approndimento sul dietro le quinte del club campano e dei suoi personaggi: Salustro, Mertens, Vinicio, Sivori, Juliano, Ferrara, Hamsik, Cavani e naturalmente lui, Diego Armando Maradona.
Tra i nostri libri consigliati entra così ‘Le Leggende del Napoli‘ (Diarkos, 2021 – 16,15€ su Amazon), frutto del lavoro di Angelo Rossi, giornalista professionista dal 1988, che ha firmato articoli per Napoli notte, il Giornale di Napoli, Roma, Repubblica, Il Domani, Tuttosport, Il Mattino, il Giornale. Abbiamo fatto alcune domande all’autore per conoscere i dettagli di questo interessante progetto editoriale.
Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.
“In teoria tutto può accadere, in pratica la vedo un pò difficile per due motivi: 1) ci sono squadre obiettivamente più forti, almeno a livello di rosa, l’Inter su tutte. 2) La grande lacuna del Napoli è il carattere, o carisma, o ancora mentalità vincente: per questa ragione il Napoli non ha quella continuità che occorre per resistere in vetta dall’inizio alla fine”.
“Ha saputo adattare la propria idea di gioco alle caratteristiche tecniche dei calciatori. E soprattutto sta inculcando in ciascuno il concetto di appartenenza della maglia“.
“Credo Zielinski, soprattutto se dovesse allungare la sua presenza in azzurro. Nonostante sembri un tipo abbastanza freddo, è molto legato al territorio”.
“Ce ne sono tanti. Mi viene da dire Ascarelli, il fondatore della società, il primo a intuire che Napoli e il Napoli sono una sola cosa. Come calciatore, Totonno Juliano, il più napoletano di tutti, oltre che grandissimo in campo”.
Seguici anche su Telegram! Clicca qui!
La biografia completa di Zinedine Zidane: dagli inizi a Marsiglia alla gloria mondiale, tra talento,…
Giuseppe Meazza, leggenda del calcio italiano: talento, gol, vita fuori dal campo e l’eredità del…
La biografia completa di Pelé: dagli esordi al Santos ai Mondiali vinti, l’eredità tecnica e…
Quando il mondo brinda, il calcio gioca: le partite, i gol e gli episodi più…
Gol, panettone e pallone: i calciatori nati il 25 dicembre. Storie curiose, aneddoti e coincidenze…
Quando il calcio non si fermava neppure a Natale: la tradizione inglese delle partite natalizie,…