Immagine in evidenza: lo Stadio "Pino Zaccheria" di Foggia - crediti: foto di Mario Mescia/lagoleada.it (RIPRODUZIONE VIETATA)
Presunto braccio di ferro in atto tra la ditta Smacos srl e il Comune di Foggia circa i lavori di ristrutturazione e ammodernamento dello Stadio Pino Zaccheria, basati su un progetto esecutivo del 2023, il cui cantiere è stato consegnato all’azienda il 23 settembre 2024. Lo riferiscono i colleghi de L’Immediato, in un articolo a firma di Antonella Soccio.
Il progetto totale consta di due milioni di euro investiti e il tempo iniziale di realizzazione a 182 giorni, naturali e consecutivi. Il cantiere è stato però rimodulato: è ora infatti da ultimarsi nel marzo 2026, con un totale di 554 giorni lavorativi.
Smacos srl ritiene di aver realizzato lavori per circa 600.000 Euro, però non ancora liquidati negli stati d’avanzamento lavori. Tra gli interventi sinora effettuati figurano quelli riguardanti la recinzione del cantiere dello spazio esterno nella piccola pineta, la demolizione totale di un chiosco metallico, la rimozione di alcuni manufatti in muratura, la demolizione di qualche partizione interna dei locali sottospalti più di qualche infisso a ringhiera e l’abbattimento delle alberature della pinetina per un numero di pini pari a 9, i cui ceppi sono stati rimossi. Secondo il Comune, tali interventi costano 10.000 Euro all’incirca, contro la cifra indicata in fase di progettazione (160.000 Euro) e i 600.000 Euro riferiti poco fa.
Resta aggiornato sulle ultime notizie, iscriviti al nostro canale WhatsApp e al nostro canale Telegram! Continua a leggere dopo la foto.
Un resoconto comunale riferisce che “l’impresa è ad oggi in uno step che può sostanzialmente definirsi di sola organizzazione del cantiere e di definizione delle lavorazioni. Risulta scaduta la fase 2, che si sarebbe dovuta sviluppare entro febbraio 2025. Oggi, secondo le previsioni, si è nella fase 3, ossia nella riqualificazione dei locali della Curva Nord, anche se di fatto non si intravede un prossimo reale completamento di alcuna delle tante lavorazioni previste“.
Dunque, concludono i colleghi, si rischia di perdere un finanziamento da due milioni di Euro per una presunta negligenza di chi esegue.
Resta aggiornato sulle ultime notizie, iscriviti al nostro canale WhatsApp e al nostro canale Telegram!
Questa protesta ha sconvolto un po' tutti, nessuno si sarebbe mai aspettato una cosa del…
I tifosi si fanno sentire nei pressi della sede, questo perché il loro idolo è…
Purtroppo, una cattiva gestione e i debiti possono creare tanti problemi, portando i club al…
Il suo ritorno sembrava certo, eppure qualcosa è cambiato scegliendo una squadra completamente diversa. Ma…
Il calciatore è intenzionato a non andarsene, e farà di tuto per far cambiare idea…
Il Foggia festeggia quello che potrebbe essere uno dei colpi per la prossima stagione. E…