“Mi è venuta in mente una partita giocata nel 2007 con l’Under 17. Barbara (Bonansea) aveva segnato un gol e poco dopo le avevo fatto un assist per un possibile secondo. Sbagliò. Domenica le ho scritto un messaggio facendole i complimenti, sono state tutte eccezionali” – sono le parole di Mara Ferretti, 27 anni, ripensando alla partita vittoriosa di domenica dell’Italia con l’Australia nei Mondiali Femminili.
Mara è un’ex calciatrice di Serie A, della Nazionale Under 17 e della Under 19; un talento che non è esploso e oggi, fa la responsabile in un grande supermercato di Milano.
“Non ho tempo e la sera sono stanca” – si giustifica Mara che non pratica più attività fisica per mancanza di tempo – “Per essere qui alle 7 devo alzarmi alle cinque e mezza”. Se domenica sera era davanti alla tv ad incitare le sue ex compagne?: “No, dovevo lavorare. E sì, chissà, se avessi continuato a giocare, forse sarei in Francia anche io. Ma la vita è fatta di scelte. E io a 18 anni avevo bisogno di uno stipendio. Non volevo più pesare sulla mia famiglia“.
La storia di Mara non è poi così distante da quella di molte altre calciatrici: “Ero centrocampista del Milan, che fino a qualche tempo fa non c’entrava niente con la squadra dei maschi. Per anni ho giocato anche in Nazionale, nell’Under 17 prima e nell’Under 19 poi. Poi nel 2009 mi sono fatta male a un ginocchio. Niente di invalidante sia chiaro – la carriera di un collega maschio sarebbe continuata tranquillamente – ma mi ha dato il tempo di pensare a quello che potevo e dovevo fare“.
fonte: corriere.it
Il Foggia non vive un buon momento e potrebbe addirittura arrivare una doppia retrocessione per…
La Juventus ha ufficialmente esonerato Igor Tudor e ora potrebbe arrivare un altro allenatore per…
La decisione dell'ultimo vincitore di Wimbledon ha fatto infuriare l'opinione pubblica. Una figura ormai compromessa?…
Grave perdita per l'ambiente foggiano. Addio ad uno dei suoi figli più amati: se ne…
L'erede dell'ex Milan è stato trovato. Sta giocando veramente bene, e non ha nulla da…
Heung-Min Son potrebbe approdare in Serie A, c'è una squadra che lo cerca insistentemente: ecco…