La Roma perde la colonna: Gasperini con le mani legate | Addio a gennaio

Gasperini, chi sarà indisponibile? (DepositPhotos) - LaGoleada
Gasperini dovrà fare a meno di un calciatore a gennaio, ormai sembra ufficiale: di chi si tratta e come cambia la squadra adesso
La Roma per molti è una delle grandi sorprese della Serie A. La squadra della Capitale si ritrova tra le prime in classifica con quattro vittorie e una sconfitta. L’impronta del nuovo mister, Gian Piero Gasperini, è stata subito evidente: la squadra è concreta e riesce a difendere molto bene.
Anzi, si potrebbe dire che la fase difensiva è quella che in questo momento sta contribuendo al successo della Roma: dopo cinque giornate i giallorossi sono la miglior difesa del campionato con appena una rete subita.
Tuttavia, sembra che ci siano dei problemi per Gasperini. Ormai appare evidente che a gennaio dovrà fare a meno di uno dei pilastri della sua rosa. Un addio che potrebbe mettere in crisi gli equilibri del team.
Ma chi è che andrà via a gennaio? Perché? E cosa potrebbe fare l’allenatore della Roma per riuscire a risolvere la situazione? Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Roma, c’è l’addio a gennaio? Cosa cambia per la squadra
La Roma sembra che abbia costruito una rosa competitiva quasi sapendo che un calciatore avrebbe lasciato l’organico a gennaio. Tuttavia, un addio improvviso in questo modo potrebbe comunque destabilizzare l’ambiente e l’armonia nello spogliatoio.
Ma chi dovrà lasciare la Capitale? Come riporta anche il sito web corrieredellosport.it, si tratta del difensore Evan N’Dicka. Comunque, non si tratta di un addio definitivo ma di un allontanamento momentaneo: molto probabilmente il difensore centrale resterà fuori nel periodo invernale per poter partecipare alla Coppa d’Africa. D’altronde, N’Dicka è uno dei titolarissimi della Costa d’Avorio, squadra candidata alla vittoria finale. Potenzialmente quindi, il roccioso centrale potrebbe lasciare la Roma “scoperta” per circa un mese e mezzo, in un periodo che potrebbe essere decisivo per la classifica finale della Serie A.

Qual è la risposta di Gasperini?
Purtroppo la Coppa d’Africa è un torneo importantissimo per i calciatori africani e difficilmente N’Dicka rinuncerà alla possibilità di disputare questo trofeo. Ecco perché Gasperini deve correre ai ripari. Il tecnico della Roma non cambierà modulo ma cercherà sicuramente di sostituire il calciatore non disponibile: sembrerebbero essere già pronti ad assumersi maggiori responsabilità Ziolkowski ed Hermoso.
Senza escludere poi, la possibilità che Gasperini chieda rinforzi a gennaio, così da tamponare l’assenza di N’Dicka e il suo eventuale rientro in squadra in una delle fasi più delicate del campionato italiano.