Dopo quasi due mesi di chiusura, dapprima con la zona rossa e poi con la zona arancione, finalmente la Puglia torna in zona gialla.

Entrerà in vigore dal 10 Maggio, vediamo di seguito cosa sarà possibile fare e cosa invece ancora no dal momento che, rispetto ai mesi precedenti, sono cambiati alcuni criteri.

Seguici anche su TelegramClicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Puglia in zona gialla
Puglia in zona gialla, crediti: lagoleada.it

La Puglia torna in zona gialla, cosa si può fare?

  • Questione coprifuoco:

Per il momento resta il coprifuoco, anche se per poco perché nuovi decreti sono alle porte; non si può uscire di casa tra le 22:0 e le 5:00 salvo che per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute, con la solita autocertificazione.

– Spostamenti e visite:

Per quanto riguarda gli spostamenti però, logicamente sempre nel rispetto del coprifuoco, sono liberi e non serve autocertificazione per passare da una regione gialla all’altra. Cambiano le regole per le visite private fino al 15 giugno nelle regioni gialle ci si potrà recare da un’abitazione all’altra fino a quattro persone, che potranno portare con sé figli minori, di età anche superiore ai 14 anni. Gli spostamenti sono autorizzati anche tra regioni gialle differenti e non importa se il viaggio comporti l’attraversamento di una regione arancione o rossa. E’ consentito inoltre spostarsi tra i comuni all’interno della propria Regione e recarsi in visita di parenti o amici, ma una sola volta al giorno, spostandosi verso un’abitazione privata della stessa Regione o Provincia autonoma, in massimo due persone oltre ai conviventi eccezion fatta per minori di 14 anni e persone diversamente abili o non autosufficienti conviventi.

Seguici anche su TelegramClicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Michele Emiliano Puglia in zona gialla
Il governatore della Regione Puglia, Michele Emiliano

– Bar e ristoranti:

Per quanto riguarda Bar e ristoranti cambia del tutto la situazione che ci accompagnato fino ad ora: adesso le attività infatti potranno ospitare clienti a pranzo e a cena purché all’aperto. Si potrà stare seduti al tavolo, fino ad un massimo di quattro persone, eccezion fatta per i conviventi e la distanza di sicurezza resta fissata ad un metro. Dal primo giugno inoltre, soltanto in zona gialla, i ristoranti potranno restare aperti anche al chiuso dalle 5 alle 18. Consentito il servizio ai tavoli all’aperto e anche al banco solo ‘in presenza di strutture che consentano la consumazione all’aperto’.

– Scuola e università:

In zona gialla e arancione la presenza in classe sarà garantita dal 70% al 100% mentre per le università, dal 26 aprile al 31 luglio, le attività si svolgono prioritariamente in presenza.

Seguici anche su TelegramClicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.

serie a
Immagine in evidenza: foto di Gerhard G. da Pixabay

– Sport:

Dal 26 aprile 2021, in zona gialla, nel rispetto delle linee guida vigenti, è consentito lo svolgimento all’aperto di qualsiasi attività sportiva anche di squadra e di contatto. Inoltre, dal 15 maggio 2021, sempre in zona gialla, sono consentite le attività delle piscine all’aperto e, dal 1° giugno, quelle delle palestre.

– Cinema e teatri:

Dal 26 aprile riaprono al pubblico in zona gialla cinema, teatri, sale concerto, live club. È necessario che ci siano posti a sedere preassegnati e una distanza di un metro l’uno dall’altro. La capienza massima consentita è del 50% di quella massima autorizzata e comunque non superiore a 500 spettatori al chiuso e 1000 all’aperto, rende noto Palazzo Chigi. In relazione all’andamento epidemiologico e alle caratteristiche dei siti, si potrà autorizzare la presenza anche di un numero maggiore di spettatori all’aperto, nel rispetto delle indicazioni del Cts e delle linee guida.

Seguici anche su TelegramClicca qui!

Nella foto in evidenza la Puglia in zona gialla, crediti: lagoleada.it. Per info e licenza d’uso contattare info@lagoleada.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here