La Fiorentina torna a tremare: mega offerta per Moise Kean | Lui ha già detto sì

Illustrazione di Kean (LaPresse FOTO) - lagoleada.it

Illustrazione di Kean (LaPresse FOTO) - lagoleada.it

La Fiorentina non può dormire sonni tranquilli, e Kean rischia di andare via da Firenze. Come si sta evolvendo la situazione?

Quando un giocatore diventa troppo forte o troppo decisivo, inevitabilmente attira gli occhi di altri club. E lì, per la società che lo ha cresciuto o valorizzato, iniziano le preoccupazioni.

C’è sempre il timore che arrivi l’offerta giusta e che il calciatore faccia le valigie. Non è solo una questione tecnica: spesso si teme di perdere anche un simbolo, uno che in campo fa la differenza e fuori rappresenta qualcosa.

Le voci di mercato cominciano a girare, gli agenti entrano in scena, e il nervosismo sale. I tifosi si dividono tra speranza e rassegnazione, mentre la dirigenza cerca di resistere o, almeno, guadagnarci il più possibile.

A volte si riesce a trattenerlo, altre no. Ma quando una squadra ha paura di perdere un pezzo pregiato, lo si capisce da come protegge quel nome: con silenzi, smentite, o dichiarazioni d’amore che sanno di ultima spiaggia.

Attaccanti nel mirino

Quando due club di Premier iniziano a battagliare sul mercato per lo stesso nome, di solito non mancano i colpi di scena. E stavolta il nome in questione è quello di Benjamin Šeško, attaccante classe 2003 del Lipsia, finito prepotentemente al centro dell’interesse sia del Manchester United che del Newcastle.

Secondo quanto riportato da The Athletic, lo United avrebbe risposto all’offerta da 90 milioni di euro presentata dai Magpies con una controproposta da 75 milioni più 10 di bonus, presentata direttamente al Lipsia. Una trattativa ad alta tensione, dove anche i dettagli fanno la differenza. E mentre le due società si marcano stretto, c’è già chi inizia a guardarsi intorno per non restare a mani vuote. La Fiorentina perderà Kean?

Kean in azione (LaPresse FOTO) - lagoleada.it
Kean in azione (LaPresse FOTO) – lagoleada.it

Piano B tutt’altro che banale

E qui spunta un nome che in Inghilterra conoscono bene: Moise Kean. Un’alternativa credibile per chi dovesse uscire sconfitto dalla corsa a Sesko. Attaccante potente, classe ’00, reduce da una stagione numericamente solida. Secondo i dati di Transfermarkt, ha messo insieme 19 gol in Serie A, 3 in Conference League, 2 nei turni di qualificazione e 1 in Coppa Italia, oltre a 3 assist sempre nel campionato italiano. 

Il suo valore attuale di mercato si aggira intorno ai 50 milioni di euro, sempre stando a Transfermarkt. E anche se non è più considerato un “giovane promettente”, Kean può ancora dire la sua ad alti livelli, specie in una squadra che cerca fisicità e gol. Insomma, magari non sarà la prima scelta, ma se Newcastle o United dovessero vedere sfumare Šeško, l’italiano potrebbe diventare più che un semplice ripiego.