Qualche giorno fa, la Lega Serie A ha emesso un comunicato nel quale erano elencate le gare della 26esima giornata che si sarebbero disputate a porte chiuse, provvedimento reso necessario dall’emergenza coronavirus. Tra le cinque gare coinvolte dalla decisione della Lega, c’è anche la sfida Juventus Inter, match di notevole importanza anche per la lotta scudetto.
Al momento non è stato comunicato nulla di ufficiale ma, secondo quanto riporta la Gazzetta dello Sport, pare che il Governo e la Lega Serie A stiano valutando l’ipotesi di rinviare il derby d’Italia. Il motivo? Evitare di trasmettere all’estero l’immagine di un’Italia bloccata dall’emergenza sanitaria, considerando anche che la partita, secondo le dichiarazioni del presidente del Coni Malagò, sarà seguita da 170 Paesi nel mondo.
Il governo oggi si confronterà con la commissione scientifica e le regioni e da questo dialogo dipenderanno le scelte della Lega di A, che è l’autorità titolata per prendere la decisione finale. (Gazzetta dello Sport)
Se la decisione relativa al rinvio dovesse essere ufficiale, il problema principale sarà, a quel punto, trovare una data per il recupero. Tutte le squadre che giocheranno a porte chiuse (Udinese-Fiorentina, Milan-Genoa, Parma-SPAL, Sassuolo-Brescia), a differenza di Juventus e Inter, non sono impegnate nelle competizioni europee.
Il calendario dei nerazzurri e dei bianconeri invece, tra coppa Italia ed Europa League/Champions League, è più difficile da gestire e modellare. In più, l’Inter dovrà anche recuperare la gara con la Sampdoria.
Foto: Juventus
La biografia completa di Zinedine Zidane: dagli inizi a Marsiglia alla gloria mondiale, tra talento,…
Giuseppe Meazza, leggenda del calcio italiano: talento, gol, vita fuori dal campo e l’eredità del…
La biografia completa di Pelé: dagli esordi al Santos ai Mondiali vinti, l’eredità tecnica e…
Quando il mondo brinda, il calcio gioca: le partite, i gol e gli episodi più…
Gol, panettone e pallone: i calciatori nati il 25 dicembre. Storie curiose, aneddoti e coincidenze…
Quando il calcio non si fermava neppure a Natale: la tradizione inglese delle partite natalizie,…