Sarà Bjorn Kuipers l’arbitro di Juventus-Atletico Madrid. Sarà l’olandese a dover dirigere la sfida di ritorno degli ottavi di finale di Champions League in programma martedì 12 marzo, alle ore 21, all’Allianz Stadium di Torino. Partita tutta da vivere con la Juventus che dovrà fare la partita e provare a ribaltare il brutto 2-0 dell’andata subito al Wanda Metropolitano di Madrid. Kuipers sarà assistito dai connazionali Sander Van Roekel ed Erwinn Zeinstra, gli assistenti designati dalla UEFA. Olandese anche il quarto uomo, Dennis Higler, così come gli addetti al Var, Danny Makkelie e Pol Van Boekel.
Bjorn Kuipers ha già diretto la Juventus in sei occasioni; in tutti questi precedenti, con il fischietto olandese ad aver arbitrato, i bianconeri hanno ottenuto una vittoria, quattro pareggi e una sconfitta. I due allenatori, invece, hanno collezionato esperienze da dimenticare con Kuipers; Massimiliano Allegri, ai tempi del Milan, incrociò l’arbitro olandese nei quarti di finale di Champions League 2011/12. Nella gara di ritorno contro il Barcellona, l’arbitro olandese concesse ai blaugrana un calcio di rigore per un fallo di Nesta a gioco fermo su Busquets che spianò la strada alla rimonta spagnola. Non se la passa sicuramente meglio, in termini di ricordi negativi, anche Diego Pablo Simeone: Kuipers, infatti, ha diretto diverse volte l’Atletico Madrid negli ultimi anni ed è ricordato dai Colchoneros per essere stato l’arbitro della finale di Champions League del 2014, quando il Real Madrid riuscì a pareggiare nei minuti di recupero e poi a trovare la vittoria nei tempi supplementari.
Figlio d’arte, il direttore di gara olandese è riuscito a mettere su un vero e proprio impero economico: oltre 500 supermercati in tutta Olanda che costituiscono la C100, la sua catena di ipermarket. Il suo patrimonio è stimato in circa 12.4 milioni di euro ed è ritenuto l’arbitro più ricco del mondo. Come se non bastasse, oltre agli introiti derivanti dalla catena di supermercati Kuipers percepisce anche lo stipendio di arbitro di Eredivisie e incassa qualche migliaio di euro per le gare dirette nelle competizioni UEFA. Infine, per provare ad ampliare ulteriormente i propri guadagni, di recente ha aperto anche una bottega da barbiere.
Questa protesta ha sconvolto un po' tutti, nessuno si sarebbe mai aspettato una cosa del…
I tifosi si fanno sentire nei pressi della sede, questo perché il loro idolo è…
Purtroppo, una cattiva gestione e i debiti possono creare tanti problemi, portando i club al…
Il suo ritorno sembrava certo, eppure qualcosa è cambiato scegliendo una squadra completamente diversa. Ma…
Il calciatore è intenzionato a non andarsene, e farà di tuto per far cambiare idea…
Il Foggia festeggia quello che potrebbe essere uno dei colpi per la prossima stagione. E…