Serie C

Il Foggia in 10 stupisce e pareggia ma meritava di più

È tutto pari al “Romeo Menti”.

Si dividono la posta in palio Juve Stabia e Foggia nella nona giornata del girone C di Serie C: 1-1 il risultato finale.

La cronaca del match: il primo tempo

Prima frazione alquanto movimentata e per buona parte a marchio Foggia. Gestisce palla nei primi minuti la Juve Stabia, che prova a mantenersi in posizione avanzata e prova ad impensierire Nobile con Pandolfi di sinistro, senza effetti. Un minuto prima, al 13′, ammonito Vuthaj per un’entrata su Mignanelli. Dal quarto d’ora il Foggia si fa vedere molto di più e va vicinissimo al vantaggio allo scoccare del ventesimo con un destro a colpo sicuro di Frigerio, Barosi non trattiene dopo l’uscita ma pone provvidenziale rimedio Maggioni sulla linea di porta.

Non passano molti minuti, appena quattro, per un’altra super occasione rossonera: stavolta è Garattoni ad approfittare di una respinta, salva tutto l’estremo difensore gialloblù. “Vespe” pericolose alla mezz’ora con Santos, che stacca di testa su suggerimento di Scaccabarozzi, senza impensierire particolarmente Nobile. È ancora Vuthaj che prova invece a portare i “Satanelli” in vantaggio al 36′, ma il suo diagonale termina di pochissimo a lato, sfiorando il palo.

Turning-point della gara proprio all’imbrunire della prima frazione, quando l’attaccante albanese viene espulso per somma di ammonizioni dopo aver allargato il braccio su Mignanelli in un uno contro uno dopo un rinvio del portiere del Foggia. Rossoneri in inferiorità numerica per un tempo e poco più.

Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Immagine in evidenza: Ogunseye gol in Juve Stabia-Foggia 1-1 – crediti foto: pagina ufficiale Facebook Calcio Foggia 1920

Il secondo tempo

La Juve Stabia prova ad approfittare dell’uomo in più, ma almeno in principio non riesce a farlo fino in fondo. Da segnalare l’unica occasione di Santos proprio in avvio di ripresa, che colpisce non efficacemente di testa; spingono i gialloblù, ma le loro avanzate sono ben contenute dai rossoneri. C’è anche il Foggia che prova a farsi vedere in avanti poco dopo l’ora di gioco, i campani neutralizzano.

Occasionissima del Foggia al 72′, ma la fortuna non è dalla parte rossonera: stupendo cross di Costa per l’incocciata di Malomo, che coglie una clamorosa traversa la quale strozza in gola l’urlo dei sostenitori dei pugliesi. I ragazzi di Gallo insistono e all’81’ ci provano ancora con Malomo e sempre di testa, palla alta. La doccia fredda arriva qualche giro d’orologio più tardi con Santos, che taglia la difesa del Foggia e approfitta della perfetta assistenza di Bentivegna, staccando di testa e superando Nobile. I “Satanelli” non stanno a guardare e i cambi di Gallo sono decisivi: entra in campo Ogunseye, che all’87’ capitalizza in tuffo un altro grandissimo cross di Costa – tra i migliori in campo di oggi. Chiudono in avanti i rossoneri, alla ricerca del gol del vantaggio, ma il risultato non cambia.

Finisce così una sfida dalle mille emozioni: la Juve Stabia sale a 14 punti in classifica, mentre il Foggia va a 8. Nel prossimo turno – il decimo – i rossoneri attenderanno la Fidelis Andria allo “Zaccheria” sabato 22 ottobre alle 14:30, mentre le “Vespe” faranno visita al Catanzaro sempre sabato ma alle 17:30.

Seguici anche su Telegram! Clicca qui!

Immagine in evidenza: Foggia – crediti foto: Federico Antonellis/Calcio Foggia 1920

Benito Girardi

Laureato Triennale in Ingegneria Gestionale | Studente Magistrale (percorso "Health Management") presso Università della Calabria | Redattore presso lagoleada.it

Share
Published by
Benito Girardi
Tags: inprima

Recent Posts

Super sfida sul mercato: coinvolto il Foggia | Nel mirino un grande bomber di categoria

Il Foggia è scatenato, e sta già avviando le trattative per accaparrarsi il bomber, che…

2 ore ago

Milan, Inter e Juve: tutte e 3 rifiutate, il giocatore sceglie una piccola inglese | Ormai la Serie A è in decadenza

Queste tre squadre sono state rifiutate dal giocatore, e sembra destinato ad andare in una…

5 ore ago

CLAMOROSO ARBITRI: protesta contro il VAR | Vogliono abolirlo già dall’anno prossimo

Questa protesta ha sconvolto un po' tutti, nessuno si sarebbe mai aspettato una cosa del…

17 ore ago

Tifosi del Foggia in rivolta sotto la sede: l’idolo della squadra passa ai rivali | Se n’è scappato di notte

I tifosi si fanno sentire nei pressi della sede, questo perché il loro idolo è…

22 ore ago

Debiti e problemi di gestione: il club fallisce definitivamente | Escluso anche dalla Serie D

Purtroppo, una cattiva gestione e i debiti possono creare tanti problemi, portando i club al…

1 giorno ago

Sembrava dover tornare a Foggia, invece ha scelto un’altra squadra | Firma ufficiale sul contratto

Il suo ritorno sembrava certo, eppure qualcosa è cambiato scegliendo una squadra completamente diversa. Ma…

1 giorno ago