Italia Campione d’Europa, nasce l’hashtag “ItsComingRome”

Immagine in evidenza: bandiera italiana - crediti: foto di Sara Price da Pixabay
L’Italia vince UEFA EURO 2020 ed è Campione d’Europa per la seconda volta nella sua storia: sconfitta l’Inghilterra dopo i calci di rigore nella finale di Wembley. Sui social l’hashtag “#ItsComingHome” si trasforma in “#ItsComingRome”.
“It’s coming home”, cosa significa?
L’espressione “It’s coming home” deriva dalla canzone “Three Lions (Football’s Coming Home)” di David Baddiel, The Lightning Seeds e Frank Skinner (1996): significa letteralmente “Sta tornando a casa”.
Il soggetto sottinteso è il calcio, visto che il popolo inglese associa la loro nazione alla casa del football: rappresenta insomma una sorta di invocazione per la vittoria di una competizione, che manca dai Mondiali dell’ormai lontanissimo 1966. Se dovesse tornare il calcio in Inghilterra, in conclusione, significherebbe che i Tre Leoni avrebbero vinto un trofeo.
Non è stato così nella finale giocata ieri sera, dunque il motto sembrerebbe non valere più… fino a un certo punto: come detto in precedenza, la frase è stata modificata in “It’s coming Rome”, “Sta tornando a Roma”, celebrativa della vittoria della Nazionale Italiana.
🏆 ✈️ #ItsComingRome ➡️ 🇮🇹 🏛😀 pic.twitter.com/6nIbmejF7G
— Nazionale Italiana ⭐️⭐️⭐️⭐️ (@Azzurri) July 11, 2021
Seguici anche su Telegram! Clicca qui!
Immagine in evidenza: bandiera italiana – crediti: foto di Sara Price da Pixabay