Giovanni Zichella, crediti: Derthona FbC 1908
Esclusiva di lagoleada.it; ai nostri microfoni è intervenuto mister Giovanni Zichella, storico allenatore del Torino Giovani e primo allenatore di Fabio Quagliarella. In passato ha allenato anche l’Avellino, Zichella è nato proprio a Cerignola.
Il mister è una nostra vecchia conoscenza, lo avevamo già intervistato in passato (qui raccontiamo la sua carriera). Gli abbiamo pertanto chiesto di dirci la sua sull’attesa gara, valida per l’andata della Fase Nazionale dei playoff di Serie C, Cerignola-Foggia (qui vi diciamo dove vederla); ecco cosa ci ha detto.
Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.
“Sicuramente per essere una neopromossa, ha fatto un ottimo campionato, penso che il mister con il suo staff hanno valorizzato al meglio il lavoro e gli sforzi economici della società. Seguo il Cerignola da sempre, ovvi motivi, già l’estate scorsa seguivo il loro mercato, e notavo che stava nascendo una squadra importante, poi come ho detto prima valorizzata dal mister”.
“Foggia una buona squadra, dove anche con mister Gallo stava facendo dei buoni risultati, e sinceramente mi piaceva anche come giocava. Adesso con Delio Rossi, mister con una importante esperienza, si gioca i playoff, che non sono partite come quelle in campionato, sono totalmente diverse, si lavora specialmente in settimana per obiettivi tenendo conto solo della prossima partita. Con il Potenza, ho visto la partita, in queste gare secche, conta molto l’aspetto psicologico, il Potenza non aveva nulla da perdere e giocava con la mente sgombra, mentre il Foggia sapeva benissimo che superare il turno era solo la normalità, questo ai calciatori e tutto l’ambiente può creare problematiche”.
“Le gare in campionato non contano più, Foggia e Cerignola non si giocano più i playoff in una partita
secca, ma andata e ritorno, quindi la preparazione sarà calcolata in 180’. Fare un pronostico è
difficilissimo, sarà sicuramente una partita che guarderò giovedì sera, perché la ritengo una partita che professionalmente posso prendere degli spunti per la mia professione, mi auguro solo che sia una festa di sport e come si dice in questi casi che vinca la squadra che gioca meglio“.
INTERVISTA A CURA DI ANTONIO PIAZZOLLA PER LAGOLEADA.IT – RIPRODUZIONE VIETATA
Seguici anche su Telegram! Clicca qui!
La decisione dell'ultimo vincitore di Wimbledon ha fatto infuriare l'opinione pubblica. Una figura ormai compromessa?…
Grave perdita per l'ambiente foggiano. Addio ad uno dei suoi figli più amati: se ne…
L'erede dell'ex Milan è stato trovato. Sta giocando veramente bene, e non ha nulla da…
Heung-Min Son potrebbe approdare in Serie A, c'è una squadra che lo cerca insistentemente: ecco…
La Juventus ha deciso di guardare alla Premier League e il risultato potrebbe essere eccellente:…
Schumacher, ecco il nuovo dramma per il pilota: la firma non mente del campione tedesco…