Pellegrino Valente, a sinistra, con Magistrelli al centro e Bedin a destra. Crediti: U.S. Sampdoria, foto di dominio pubblico
I tifosi più datati ricorderanno sicuramente questo terzino dalla spiccata personalità, capace di giostrare a centrocampo e affrontare gli avversari con una certa spavalderia, avendo la meglio nei contrasti grazie a scatto e capacità di recupero. Spesso poi, si distingueva sganciandosi con una certa pericolosità in fase offensiva: stiamo parlando di Pellegrino Valente!
Classe 1951, Valente è cresciuto nel Foggia esordendo nella squadra maggiore a soli 19 anni. Fu uno dei protagonisti della promozione in serie A del Foggia, nella stagione
1972-73. Ricordato da molti, non solo dai tifosi rossoneri, anche per la sua importante cessione alla Sampdoria, per 300 milioni di vecchie lire.
Concluse la sua carriera a Foggia, dove vive tuttora. In carriera ha collezionato 189 presenze in Serie A, segnando 12 reti, e 82 presenze in Serie B, segnando 2 reti. Lo abbiamo intervistato per voi!
Seguici anche su TELEGRAM! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.
“Mi sono sentito bene; è stata una giornata emozionante, perché per un giovane è un onore vestire la maglia della propria città. Quando entrai in campo, cercai di dare il massimo”.
“Ricordo un gol contro il Genoa, in serie A; cross di Del Neri e io al volo misi la palla in rete. Quella partita finì 1-0 per il Foggia, se non ricordo male”.
“No, non mi sono ispirato a nessun calciatore in particolare , ma ho sempre cercato di trarre insegnamento da chi aveva più esperienza di me”.
Seguici anche su TELEGRAM! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.
“Certo che seguo il Foggia, però io preferisco vedere il calcio dal vivo, e con questo covid, purtroppo , non è possibile. Ciò che apprezzo del Foggia di quest’anno è la voglia di combattere che hanno questi ragazzi!“.
“Si, un consiglio che vorrei dare ai futuri giocatori del Foggia, è di dare sempre il massimo per onorare questa maglia storica e questa città che può dare tanto”.
Seguici anche su TELEGRAM! Clicca qui!
RIPRODUZIONE RISERVATA ©
Il suo ritorno sembrava certo, eppure qualcosa è cambiato scegliendo una squadra completamente diversa. Ma…
Il calciatore è intenzionato a non andarsene, e farà di tuto per far cambiare idea…
Il Foggia festeggia quello che potrebbe essere uno dei colpi per la prossima stagione. E…
Questo grande ex fa ritorno proprio a Foggia, dopo tanto tempo. Ormai l'affare è in…
Questa situazione sembra essere già insopportabile, nonostante non sia iniziato ancora il campionato e ka…
L'arrivo del tecnico riminese ha mandato in visibilio l'ambiente. Cominciano a circolare le prime ipotesi…