Interviste

Moggi: “Ognuno guarda in casa propria. Sul campionato…”

L’ex DG della Juventus, Luciano Moggi, ha parlato delle conseguenze sul mondo del calcio dell’emergenza Coronavirus a “Tutto Mercato Web”:

“Sono tutti concordi nel chiedere soldi al Governo, poi però ognuno pensa ai propri interessi. Ad esempio Cellino vuole la sospensione del campionato perché sta retrocedendo, Lotito invece sta andando bene e vuole continuare a giocare. E invece servirebbe unità d’intenti. Certo, lo Stato guadagna dal calcio. Quindi si, un aiuto potrebbe partire anche dal Governo. Ma il nostro calcio deve sapersi amministrare.
Stop definitivo? Bisogna sperare che il campionato continui, c’è una lotta aperta ovunque. Non si può congelare il torneo. Tutti devono sperare di proseguire. I club, la Federazione, tutti quelli che hanno un interesse. Attenzione: neanch’io farei ripartire il campionato, poi però penso a tutte le conseguenze del sistema. Se ti manca l’indotto economico non puoi proseguire”.

Tra calciomercato, taglio degli stipendi dei calciatori e sponsorizzazioni

“Il virus più virulento sarà quello economico. Se fosse possibile riprendere il campionato, che comunque non sarebbe del tutto regolare, si andrebbe incontro ad una ripresa. Se invece non si potesse riprendere, rischierebbero tante società che così dovrebbero portare i libri in tribunale. La Serie C sparirebbe, diventerebbe qualcosa di anormale. La cosa migliore sarebbe far finire il campionato così da rispettare la classifica finale. Altrimenti ci sarebbe più di un problema.
Accetterei anche un taglio degli stipendi dei calciatori. Si tratta di amor proprio e buonsenso. Sarebbe carino nei confronti di chi non prende neanche mille euro al mese.
Gli sponsor, invece, gestiscono soldi non soltanto del mondo del calcio, che spende tanto rispetto alle proprie possibilità. Se si ferma il calcio si fermano anche le scommesse. E così vengono meno soldi nelle casse dello Stato. Gravina ha ragione: bisogna riprendere a tutti i costi“.

Immagine in evidenza: Luciano Moggi (Twitter) e Claudio Lotito (canale Youtube Lazio)

Benito Girardi

Laureato Triennale in Ingegneria Gestionale | Studente Magistrale (percorso "Health Management") presso Università della Calabria | Redattore presso lagoleada.it

Share
Published by
Benito Girardi
Tags: inprima

Recent Posts

Foggia in Amministrazione giudiziaria, il punto della situazione

Da ieri il Foggia è in amministrazione giudiziaria. Cosa cambia per il club?

3 settimane ago

Ex Foggia, nuova avventura in vista per Zauri? Le ultime

Era il 22 aprile 2025 quando il Calcio Foggia 1920 comunicava l'esonero del DS Luca Leone e…

3 settimane ago

Foggia, Gentile meriterebbe una riconferma?

Gentile non si è mai tirato indietro quando è stato chiamato. L’ultima esperienza ha portato…

3 settimane ago

Foggia, la dedica di Gentile: “Gaetano, Samuele, Samuel, Michele: questa salvezza è per voi!”

Il Foggia rimane in Serie C: tra le mura del Pino Zaccheria, gli uomini di mister…

3 settimane ago

Il pensiero del Pescara per Matteo: “Ti abbracciamo forte, ragazzo”

Emozioni forti al Pino Zaccheria, che ha riaccolto Matteo Matullo, uno dei ragazzi sopravvissuti al…

3 settimane ago

Foggia, Gala: “Che emozione vedere lo Zaccheria così…”

Il Foggia rimane in Serie C: tra le mura del Pino Zaccheria, gli uomini di mister…

3 settimane ago