Vi ricordate di lei? Stiamo parlando di Fernanda Colombo, uno dei volti più noti del calcio brasiliano. Classe ’91, Fernanda è un’ex modella, ex guardalinee della massima serie del Campeonato Brasileiro, in campo fino al 2017. Si ritirò dopo un grosso errore durante il derby tra Cruzeiro e Atletico Mineiro e da quel momento ha iniziato una carriera come giornalista sportiva, conduttrice e commentatrice.
Ha acquisito una notevole popolarità, soprattutto in Italia, dopo un video diventato virale la scorsa estate, in cui si vede la Colombo arbitrare una partita amichevole del campionato Estrellas de Ecuador, una sorta di All-star Game sudamericano quando la direttrice di gara si avvicina “minacciosa” a Kitu Diaz, giocatore che milita nel Barcellona Sporting Club: il centrocampista crede che stia per ricevere un’ammonizione ma Fernanda sfila dalla tasca un fazzoletto per asciugarsi il sudore.
Una gag che alleggerisce la tensione in campo e pensare che da quel video la Colombo ha avuto anche alcuni problemi: c’è stato chi le ha proposto di fare l’escort vista la sua bellezza. Ma questa è un’altra storia. Oggi Fernanda non arbitra più, professionalmente, da un bel po’ e così abbiamo deciso di contattarla e fare quattro chiacchiere con lei.
“E’ cominciato tutto quando ero ancora una bambina. I miei genitori erano abituati ad andare allo stadio. Tante volte sono andata con loro fino a quando non ho cominciato ad andarci da sola. Ho deciso di diventare arbitro perché giocavo a calcio all’università e l’allenatore mi invitò a frequentare un corso di arbitraggio. Non dovevo giocare bene, eh? (sorride)”.
“Sono favorevole al VAR ma non è infallibile perché è una attività umana. Credo che si debba migliorare la linea di intervento: non è ancora precisa e diventa difficile per gli arbitri fare una valutazione certa. Ci sono situazioni simili durante una partita e certe volte il VAR suggerisce la revisione all’arbitro, altre volte invece no. Secondo me il VAR andrebbe usato solo per situazioni discutibili ma mai di interpretazione. Per queste ultime io darei l’opportunità di chiedere la revisione all’arbitro anche in un secondo momento“.
“Voglio arbitrare in Italia ma Rizzoli…”
“Chiaro! Mi piace troppo la Serie A. Se voglio arbitrare in Italia? L’ho già chiesto a Rizzoli però lui non mi ha risposto!” (ride).
“Non l’ho mai desiderato però so che molti mi vedono così. Gli italiani sono sempre sul mio profilo Instagram a ricordarmelo!“
Intervista di Antonio Piazzolla per lagoleada.it – RIPRODUZIONE RISERVATA
Nella foto Fernanda Colombo, crediti: The Sun/Getty Images
L'erede dell'ex Milan è stato trovato. Sta giocando veramente bene, e non ha nulla da…
Heung-Min Son potrebbe approdare in Serie A, c'è una squadra che lo cerca insistentemente: ecco…
La Juventus ha deciso di guardare alla Premier League e il risultato potrebbe essere eccellente:…
Schumacher, ecco il nuovo dramma per il pilota: la firma non mente del campione tedesco…
Mario Balotelli ha già voltato pagina, e sembra ormai fatta. Sarà un nuovo giocatore, anche…
Il Foggia è in vendita? A quanto pare Canonico ha deciso di cedere la società:…