Bordo Campo

Inter – Napoli, si chiamava Daniele

Si chiama Daniele Belardinelli, 35 anni, capo ultras dei Blood Honour di Varese e campione MMA di scherma corta. Come riportano i principali quotidiani italiani, il varesino era già conosciuto alle Forze dell’ordine perché sei anni fa venne ritenuto responsabile di aver scatenato due ore di guerriglia a Como per l’amichevole estiva con l’Inter. Motivo che gli costò il Daspo per cinque anni. Il secondo perché il primo Daniele lo ha ricevuto nel 2007, in seguito ai disordini avvenuti l’11 novembre di quell’anno al termine della partita di Serie C2 Varese-Lumezzane.

Quel giorno infatti, all’autogrill di Badia al Pino, lungo l’autostrada A1, morì il tifoso della Lazio Gabriele Sandri, ucciso da un colpo sparato dall’agente della polizia stradale Luigi Spaccarotella. Gli ultras del Varese allo pretesero la sospensione della partita in onore di Gabriele Sandri e lo chiesero all’allora ds del Varese, Sean Sogliano: Daniele gli diede uno schiaffo. Altri così 5 anni di Daspo con obbligo di firma.

Nel Varesino era conosciuto anche per i suoi successi con la Fight Accademy di Morazzone nella scherma corta. Campione in tutte le specialità di gara, “coltello”, “giacca e coltello” e “capraia”. Belardinelli era socio di una ditta di pavimentisti e piastrellisti con sede nel Canton Ticino.

Il ricordo dello Zio: “Era un ragazzo solare”

Amava il calcio, ma non ne parlavamo molto perché io tifo Juventus e lui tifava Inter, non so cosa dire, era un ragazzo solare. Ci incontravamo ogni tanto perché tutti e due lavoravamo nell’edilizia non so cosa sia successo, ho saputo la notizia dal telegiornale”.

Per i tifosi dell’Olimpia per un “esempio”

Come riportato da tgcom24, gli ultras Milano, la tifoseria organizzata che presiede la curva dell’Olimpia Milano di basket al Forum di Assago, hanno dimenticato per un attimo la storica rivalità con Varese esprimendo le più sentite condoglianze ad amici e famigliari per la scomparsa di Daniele Belardinelli. “Gli Ultras Milano – si legge sulla loro pagina facebook – sono vicini agli amici varesini. Dede era lo storico capo dei Blood Honour Varese. Molti di noi hanno avuto il privilegio di conoscerlo ed ammirare il suo esempio di stile Ultras, per questo il dolore per la sua scomparsa è ancora piu’ grande. Ci auguriamo che le tante testimonianze d’affetto nei suoi confronti possano esser di qualche conforto specialmente per la moglie ed i figli a cui va il nostro abbraccio più grande”.

Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: inprima

Recent Posts

Una volta il calcio non si fermava neanche il giorno di Natale

Quando il calcio non si fermava neppure a Natale: la tradizione inglese delle partite natalizie,…

3 giorni ago

Roberto Baggio: la biografia completa del Divin Codino

Biografia completa di Roberto Baggio: dagli inizi al Vicenza al mito del “Divin Codino”. Carriera,…

1 settimana ago

Ronaldinho: biografia completa, storia e magia eterna del campione brasiliano

La vita e la carriera di Ronaldinho: dagli inizi in Brasile al mito eterno di…

2 settimane ago

Europa League, le squadre favorite per la vittoria

L’Europa League è entrata nel vivo e iniziano a delinearsi le squadre candidate al successo…

3 settimane ago

Lamine Yamal: biografia, carriera, stipendio e curiosità sul nuovo prodigio del Barcellona

L’ascesa di Lamine Yamal rappresenta uno dei fenomeni più impressionanti del calcio moderno. A soli…

3 settimane ago

Diego Armando Maradona: biografia e carriera della leggenda del calcio

Diego Armando Maradona è molto più di un nome scolpito nella storia del calcio: è…

1 mese ago