Europa League

Inter-Eintracht, Milano blindata per l’arrivo dei tifosi tedeschi

Sale l’attesa per Inter-Eintracht, match di ritorno di Europa League. L’andata, giocata in terra tedesca, terminò 0-0 ma questa volta c’è un problema in più. L’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive considera il match di giovedì sera ad alto rischio per ordine pubblico. I tifosi dell’Eintracht Francoforte saranno 13.500 e la Questura di Milano ha già studiato un piano di sicurezza straordinario. Solitamente, i biglietti riservati per il settore ospiti del Meazza, sono all’incirca 5.500 ma viste le tante richieste provenienti dalla Germania (quasi 20.000), il club nerazzurro, d’accordo con le autorità, ha messo a disposizione più del doppio dei biglietti consentiti. Il rischio disordini è elevato e potrebbe coinvolgere una parte del tifo bergamasco e laziale, ma per quale motivo?

Innanzitutto, per Lazio-Eintracht, partita della fase a gironi d’Europa League, disputata lo scorso dicembre, i tifosi tedeschi che hanno invaso Roma erano più di 9.000 ed hanno creato disordini in città. Questa volta, però, le cose possono complicarsi. La tifoseria dell’Atalanta, eterna rivale della tifoseria interista, è gemellata con i tifosi dell’Eintracht Francoforte. Mentre i tifosi della Lazio sono gemellati con i tifosi dell’Inter e si temono agguati tra le due maxi fazioni opposte. Per evitare questo, l’Osservatorio ha vietato la vendita dei tagliandi ai residenti della provincia di Bergamo e della regione Lazio che non sono in possesso della tessera del tifoso dell’Inter ma il rischio è comunque elevato.

Misure di sicurezza sono state prese anche all’interno dello Stadio Meazza, soprattutto nelle aree prefiltraggio e all’interno dell’impianto, aumentando il numero degli steward.

Mario Mescia

Giornalista Pubblicista. Laureato Magistrale in Filologia, Letterature e Storia presso L'Università degli Studi di Foggia. Appassionato di scrittura, segue l'ambito sportivo, in particolar modo il calcio.

Share
Published by
Mario Mescia

Recent Posts

Foggia in Amministrazione giudiziaria, il punto della situazione

Da ieri il Foggia è in amministrazione giudiziaria. Cosa cambia per il club?

3 settimane ago

Ex Foggia, nuova avventura in vista per Zauri? Le ultime

Era il 22 aprile 2025 quando il Calcio Foggia 1920 comunicava l'esonero del DS Luca Leone e…

3 settimane ago

Foggia, Gentile meriterebbe una riconferma?

Gentile non si è mai tirato indietro quando è stato chiamato. L’ultima esperienza ha portato…

3 settimane ago

Foggia, la dedica di Gentile: “Gaetano, Samuele, Samuel, Michele: questa salvezza è per voi!”

Il Foggia rimane in Serie C: tra le mura del Pino Zaccheria, gli uomini di mister…

3 settimane ago

Il pensiero del Pescara per Matteo: “Ti abbracciamo forte, ragazzo”

Emozioni forti al Pino Zaccheria, che ha riaccolto Matteo Matullo, uno dei ragazzi sopravvissuti al…

3 settimane ago

Foggia, Gala: “Che emozione vedere lo Zaccheria così…”

Il Foggia rimane in Serie C: tra le mura del Pino Zaccheria, gli uomini di mister…

3 settimane ago