Senza categoria

Inter Barcellona 3-1, 10 anni fa quella magica notte (VIDEO)

Era il 20 Aprile 2010, Inter Barcellona, andata della semifinale di Champions League: i nerazzurri di José Mourinho ospitano a San Siro, nella Scala del calcio, i campioni in carica del Barcellona, allenati da Pep Guardiola, i quali hanno dovuto raggiungere Milano in pullman a causa dell’eruzione del vulcano finlandese dal nome irripetibile, Eyjafjallajokull.

Inter Barcellona 0-1: la beffa dell’ex

Al minuto 17 Milito non riesce a concretizzare, da due passi, una ghiotta occasione. La legge del calcio non perdona: gol sbagliato, gol subito. Due minuti più tardi il Barcellona attacca e si porta in vantaggio. Il protagonista dell’azione – guarda un po’ il destino – è Maxwell, ex di quella partita: lanciato sulla sinistra da Xavi, il brasiliano supera in velocità Cambiasso, si porta quasi sulla linea di fondo e serve in mezzo una palla perfetta che Pedro deve solo spingere in rete. 0 a 1 e si riparte dal centro.

Inter Barcellona 1-1: Milito sbaglia…ma poi rimedia

L’Inter riparte, spinta anche da 76.000 voci nerazzurre presenti allo stadio quella sera: Pandev serve Milito che penetra in area e, da posizione defilata, cerca il tiro a giro sul secondo palo. Ma non sembra essere la sua giornata migliore perché anche questa volta non riesce a trovare il gol. Sì, sembra non essere la sua giornata, ma lo diventa in un attimo: al 30esimo, Maicon allarga sulla destra per Eto’o che di prima intenzione mette al centro una palla “innocua”, che il Principe trasforma in un assist per Sneijder. Palla in rete, siamo sull’1 a 1.

Inter Barcellona 2-1: una ripartenza firmata Pandev

Il secondo gol dell’Inter prende forma al minuto 48: Pandev ne salta tre nella sua metà campo e serve in profondità Milito, mentre Eto’o corre per posizionarsi in area, facendo a sportellate con Puyol. Milito mette in mezzo, ma la palla non è per il camerunense: dalle retrovie, infatti, arriva Maicon che con due tocchi insacca il pallone alle spalle di Valdes.

Inter Barcellona 3-1: tackle coraggioso di Thiago Motta e terzo gol

La partita si chiude al 61esimo, quando Thiago Motta “azzarda” una scivolata oltre la trequarti avversaria, andando a recuperare il pallone che finisce tra i piedi di Eto’o. Ancora un cross di prima – come in occasione del primo gol – ma stavolta alto, sulla testa di Sneijder. Palla schiacciata verso Milito che a pochi passi dalla linea di porta, colpisce di testa il pallone. Veloce sguardo al guardalinee, niente bandierina alzata. Si va a festeggiare allora, a braccia aperte: i marziani del Barcellona, arrivati a Milano con una sola sconfitta, perdono con due gol di scarto l’andata della semifinale. L’epilogo di questa storia è noto a tutti, tifosi nerazzurri ma, in generale, tifosi e sportivi del calcio italiano: l’Inter, nonostante la sconfitta al Camp Nou per 1 a 0, staccò il biglietto per la finale di Madrid, andando a vincere anche lì contro dei mostri sacri, il Bayern Monaco di Robben, Muller e Schweinsteiger.

Foto e video: inter.it

Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: inprima

Recent Posts

Johan Cruijff: storia, carriera e rivoluzione del calcio

La vita, le idee e l’eredità di Johan Cruijff, il genio che ha cambiato per…

3 giorni ago

Zlatan Ibrahimović: biografia, carriera e leggenda del calcio

La biografia completa di Zlatan Ibrahimović: origini, carriera, club, gol, carattere e l’eredità di uno…

1 settimana ago

Zinedine Zidane: biografia, carriera e leggenda del calcio

La biografia completa di Zinedine Zidane: dagli inizi a Marsiglia alla gloria mondiale, tra talento,…

2 settimane ago

Giuseppe Meazza: vita e carriera del primo grande divo del calcio italiano

Giuseppe Meazza, leggenda del calcio italiano: talento, gol, vita fuori dal campo e l’eredità del…

3 settimane ago

Pelé: storia, carriera e mito del Re del calcio

La biografia completa di Pelé: dagli esordi al Santos ai Mondiali vinti, l’eredità tecnica e…

4 settimane ago

Quando scocca la mezzanotte: il calcio che non si ferma a Capodanno

Quando il mondo brinda, il calcio gioca: le partite, i gol e gli episodi più…

1 mese ago