Non si vive di ricordi. È vero. Ma qualche volta è un bene ricordarsi le proprie origini per poter andare avanti. E se parliamo di calcio, i ricordi molto spesso sono legati a stagioni fantastiche, uniche, imbattibili. Con formazioni eccezionali.
Avete già capito. Stiamo parlando del Foggia di quella stagione. Nemmeno troppo tempo fa a pensarci bene, era la stagione 2010/2011: i rossoneri stabilirono il record di ben 67 gol in un campionato di Serie C.
Regini, Konè, Salamon, Laribi (tutti proventi dalla massima serie) e poi, mamma mia ragazzi, quel tridente esplosivo i cui nomi oggi sono tra i protagonisti di Serie A, Europa League, Champions League e Nazionale: Marco Sau, Diego Farias e Lorenzo Insigne.
Ricordate che spettacolo? Chi l’avrebbe mai detto, al Foggia due capitani di club (Cagliari e Napoli) e protagonisti in Nazionale. Poi con Zdenek Zeman in panchina non poteva essere diversamente. Il bilancio è di 20 gol per Sau e 19 per Insigne. In due fanno più della metà dei gol totali. C’è da dire che quello fu anche l’anno dove il Foggia subì più reti, 58 gol che non gli consentirono di essere promossa.
Fonte: tuttocalciatori.net