Rivoluzionare significa cambiare. Aleksander Ceferin, presidente della UEFA, ha annunciato numerose novità che coinvolgeranno la Champions League già dalla prossima stagione. Ma quali saranno nello specifico?
NUOVO FORMAT
No, non sarà esattamente una Superlega, ma poco ci manca. A partire dal 2024, le squadre partecipanti saranno suddivisi in quattro gironi da otto (non più otto gironi da quattro).
LIMITAZIONE DELLA REGOLA DEI GOL IN TRASFERTA?
Altro argomento spinoso: il Comitato Esecutivo della Uefa è al lavoro per limitare la regola dei gol in trasferta (che attualmente valgono doppio ndr). Una prima conclusione è quella di eliminarla dalla fase ad eliminazione diretta delle Coppe europee oppure solo dai tempi supplementari.
CAPITOLO VAR
Già dagli ottavi di finale di questa stagione, il Video Assistant Referee sarà in atto per chiarire gli episodi più “oscuri”.
Non solo: dalla prossima stagione sui tabelloni degli stadi apparirà la parola “VAR” per avvisare gli spettatori, insieme ad una foto dell’episodio incriminato.
Tra due anni, in aggiunta, l’arbitro comunicherà direttamente con il pubblico per spiegare i motivi delle sue decisioni.
La biografia completa di Zinedine Zidane: dagli inizi a Marsiglia alla gloria mondiale, tra talento,…
Giuseppe Meazza, leggenda del calcio italiano: talento, gol, vita fuori dal campo e l’eredità del…
La biografia completa di Pelé: dagli esordi al Santos ai Mondiali vinti, l’eredità tecnica e…
Quando il mondo brinda, il calcio gioca: le partite, i gol e gli episodi più…
Gol, panettone e pallone: i calciatori nati il 25 dicembre. Storie curiose, aneddoti e coincidenze…
Quando il calcio non si fermava neppure a Natale: la tradizione inglese delle partite natalizie,…