Immagine in evidenza: uno scatto di Foggia-Virtus Entella 1-0 (playoff Serie C 2021/2022) - crediti: foto di Luigia Spinelli (RIPRODUZIONE VIETATA)
Al di là di come sia andata, e delle diverse reazioni dei tifosi (tra i molti arrabbiati c’è anche qualcuno che saluta l’ex capitano con l’animo sereno), la partenza di Alessio Curcio genera inevitabilmente una domanda: chi indosserà la fascia da capitano al Foggia?
Appurato il fatto che la decisione spetterà solo a Mister Boscaglia e che può avvenire per varie condizioni, a cominciare dal merito e non necessariamente dall’età, possiamo avanzare alcune ipotesi.
Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.
Sebbene non sia sempre il criterio prediletto dai mister e dai club, quello dell’età anagrafica è uno dei parametri con cui si assegna la fascia da capitano. Da questo punto di vista dunque, il tesserato più ‘anziano’ del club al momento è Andrea Schenetti, nato infatti il 9 marzo del 1991 (31 anni); lo segue Alessandro Malomo nato un mesetto dopo, il 12 Aprile 1991 (31 anni).
Mister Boscaglia potrebbe optare per questo criterio, quello del senatore, e concedere così la fascia ad un tesserato già presente da più tempo nel club, che sia così da esempio per il gruppo; qualora venisse optato questo criterio però vi sarebbero pochi papabili dal momento che la rosa è stata rifatta quasi del tutto; si tratterebbe infatti di Garattoni (tesserato dal 30 luglio 2021), Dalmasso (tesserato dal 14 agosto 2021) e Sciacca (tesserato dal 17 agosto 2021).
Sarà quasi certamente questo il criterio scelto dal Mister, ed anche il più democratico, su cui però non ci permettiamo di metter bocca. Sicuramente Boscaglia si sarà fatto una propria idea che scopriremo a tempo debito e che sapremo certamente rispettare.
Seguici anche su Telegram! Clicca qui!
La vita, le idee e l’eredità di Johan Cruijff, il genio che ha cambiato per…
La biografia completa di Zlatan Ibrahimović: origini, carriera, club, gol, carattere e l’eredità di uno…
La biografia completa di Zinedine Zidane: dagli inizi a Marsiglia alla gloria mondiale, tra talento,…
Giuseppe Meazza, leggenda del calcio italiano: talento, gol, vita fuori dal campo e l’eredità del…
La biografia completa di Pelé: dagli esordi al Santos ai Mondiali vinti, l’eredità tecnica e…
Quando il mondo brinda, il calcio gioca: le partite, i gol e gli episodi più…