Incubo playoff per l’Italia: le avversarie che fanno tremare Gattuso | Ci hanno già eliminato

Gattuso Playoff

Gattuso, ecco chi potrebbe esserci ai playoff (DepositPhotos) - LaGoleada

L’Italia con molta probabilità dovrà passare i playoff per riuscire a qualificarsi ai Mondiali: ecco le avversarie che fanno paura a Gattuso

È un Italia che sogna di qualificarsi ai Mondiali dopo il disastro degli ultimi anni. Gennaro Gattuso, scelto come CT per sostituire Luciano Spalletti, finora sembra aver preso sempre le scelte giuste. Indipendentemente dal risultato, che poteva essere migliore in determinate partite, l’Italia è sembrata pronta per partecipare a questa manifestazione.

D’altronde, è dal 2010 che l’Italia non partecipa ai Mondiali di calcio e anche in quell’occasione fu un disastro visto che la selezione di Marcello Lippi venne eliminata ai Gironi.

Tuttavia, l’Italia molto probabilmente non si qualificherà direttamente alla competizione internazionale. Dovrà passare prima per i playoff, una fase a eliminazione diretta che vede altre squadre europee in lizza per un posto nel trofeo più ambito del mondo.

Alcune probabili avversarie dell’Italia potrebbero spaventare Gattuso e gli Azzurri. In alcuni casi, riecheggiano i fantasmi del passato. Ma quali sono le Nazionali avversarie da evitare? Ecco le possibili combinazioni.

Italia, quali sono le avversarie più temibili? Il quadro dei playoff

In linea di massima, ai playoff dovrebbero qualificarsi squadre abbordabili per l’Italia. Gli Azzurri dovrebbero essere la “bestia nera” delle varie altre selezioni capaci di qualificarsi in questa fase. Tuttavia, potrebbero esserci team rivali pronti a tutti pur di qualificarsi.

Come riporta il sito web sport.sky.it, l’avversaria più probabile per l’Italia ai playoff del Mondiale potrebbe essere la Svezia, ripescata grazie alla Nations League. Proprio quella Svezia che eliminò l’Italia di Ventura alle qualificazioni Mondiali del 2018. In quel caso finì 0-0 e la Nazionale mancò la qualificazione per la seconda volta consecutiva. Attenzione anche a un’altra squadra ripescata grazie alla Nations League, vale a dire l’Irlanda del Nord, selezione che eliminò l’Italia per la prima volta alle qualificazioni Mondiali, nel lontano anno 1958.

Gattuso lamentela
Gattuso, il problema ai playoff (DepositPhotos) – LaGoleada

Quali sono le squadre più abbordabili?

Ovviamente, i conti si fanno alla fine e le squadre qualificate effettivamente ai playoff del Mondiale potrebbero cambiare. Tuttavia, tra le selezioni più abbordabili potrebbero esserci Albania, Macedonia del Nord, Bosnia ed Erzegovina e Kosovo. Si tratta di squadra che dovrebbero essere qualitativamente inferiori all’Italia.

Comunque, gli Azzurri potrebbero beccare anche Ungheria, Slovacchia e Scozia. In tal caso, il match potrebbe essere più difficile. Comunque, Gattuso saprà sicuramente come spronare i suoi calciatori a fare bene, cercando in qualsiasi modo di qualificarsi ai Mondiali del 2026, riportando in alto l’onore degli Azzurri come solo un Campione del Mondo come lui può fare.