Pallone d'Oro 2026

Harry Kane vince il Pallone d’Oro 2026, battuti Mbappé e Yamal

Harry Kane vince il Pallone d’Oro 2026 a Londra davanti a Mbappé e Yamal. La top 5 completa e i numeri della sua stagione.

27 ottobre 2026 10:11
Harry Kane vince il Pallone d’Oro 2026, battuti Mbappé e Yamal - France Football
France Football
Condividi

Harry Kane ha vinto il Pallone d'Oro 2026. L'attaccante del Bayern Monaco e capitano dell'Inghilterra è stato premiato lunedì 26 ottobre al London Palladium, nella settantesima edizione del riconoscimento di France Football. Ha 33 anni ed è il primo inglese a vincerlo dal 2001, l'anno di Michael Owen.

Secondo posto per Kylian Mbappé del Real Madrid, terzo Lamine Yamal del Barcellona. Rodri ha chiuso quarto, Lionel Messi quinto con l'Inter Miami. Kane prende il posto di Ousmane Dembélé, vincitore dell'edizione 2025 e quest'anno settimo.

La stagione da 73 gol dietro il premio

Il resoconto ufficiale della UEFA, che organizza il premio insieme al gruppo editoriale di France Football, mette in fila i numeri. Nel 2025/26 Kane ha segnato 73 gol tra club e nazionale. In Bundesliga è stato capocannoniere per la terza stagione consecutiva e il Bayern ha confermato il titolo dentro un triplete nazionale.

In Champions League ha firmato 14 reti, con il Bayern fermato in semifinale. Ai Mondiali ha trascinato l'Inghilterra fino alla semifinale persa con l'Argentina, segnando sei gol. Nella stessa serata ha ritirato anche il Trofeo Gerd Müller come miglior attaccante dell'anno.

Il salto in classifica è netto. Nel 2025 Kane era arrivato tredicesimo, dietro anche a Cole Palmer e a due terzini del Paris Saint-Germain.

Il quinto inglese e il primo straniero del Bayern

Prima di lui il Pallone d'Oro era andato a quattro inglesi, cioè Stanley Matthews, Bobby Charlton, Kevin Keegan e Owen. La cerimonia si è tenuta a Londra invece che a Parigi proprio per ricordare Matthews, che vinse la prima edizione nel 1956. Chi vuole ripercorrere tutti i nomi trova l'albo d'oro del Pallone d'Oro dal 1956 a oggi.

Per il Bayern è il primo vincitore straniero. Il club bavarese aveva già portato a casa il premio con tre tedeschi, Gerd Müller, Franz Beckenbauer e Karl-Heinz Rummenigge. Kane, che in undici stagioni al Tottenham non aveva alzato trofei, a Monaco ne ha vinti quattro in due anni.

Il Pallone d'Oro femminile è andato ad Alexia Putellas (London City Lionesses), al terzo successo in carriera. Yamal ha vinto il Trofeo Kopa per il terzo anno di fila, Unai Simón è stato scelto come miglior portiere, Luis de la Fuente come miglior allenatore e il Paris Saint-Germain come club dell'anno.

Segui lagoleada.it