Immagine in evidenza: uno scatto di Foggia-Catania (Serie C - girone C 2023/24) - crediti: foto su gentile concessione di Monica Carbosiero per lagoleada.it
Il campionato di Serie C 2023-2024 sta per addentrarsi nel finale di stagione, che culminerà poi con i consueti playoff che stabiliranno quale sarà la quarta squadra a salire di categoria.
Dopo ventotto giornate quindi la classifica ha cambiato volto e, soprattutto nelle posizione centrali, risulta essere decisamente corta.
Resta aggiornato sulle ultime notizie, iscriviti al nostro canale WhatsApp e al nostro canale Telegram! Continua a leggere dopo la foto.
L’unica squadra ad aver un margine di distacco dalle altre, e nemmeno poi chissà quanto, è la capolista Juve Stabia che – con 58 punti – stacca di 7 la seconda, il Benevento. Poi grosso modo fino alla decima posizione, i club si portano 1 punto o poco più di distanza. 50 per il Picerno, 49 per l’Avellino e il Taranto rispettivamente in quarta e quinta posizione, 47 la Casertana e poi a concludere la top ten ci sono Crotone (43), Latina (41), Sorrento e Giugliano a 39.
Dunque, in ambito playoff, si potrebbe dire che, ad esclusione delle prime 5 è ancora tutto abbastanza aperto. Le quattro squadre sottostanti la decima posizione hanno ancora un bel po’ di punti a disposizione conquistabili per cercare di strappare un posto: si tratta di Cerignola (38 punti), Messina (36 punti), Potenza e Foggia entrambe a 35 punti, quest’ultimo adesso naviga in acque più tranquille e vede più lontano l’incubo playout ma dovrà stare attento a non fare passi falsi. Discorso diverso per il Catania che, pur con 34 punti, si trova adesso ad un passo dai playoff dopo aver conquistato la finale di Coppa Italia: “Il Catania, evitando un piazzamento playout in campionato, potrà dunque accedere ai playoff – ottavi – e giocarsi ancora la promozione in cadetteria”, scrivono i colleghi di CataniaToday. Insomma, i giochi nel Girone C sembrerebbero ancora piuttosto aperti e per niente chiusi, per un finale di stagione che potrebbe sorprendere.
Resta aggiornato sulle ultime notizie, iscriviti al nostro canale WhatsApp e al nostro canale Telegram!
La vita e la carriera di Ronaldinho: dagli inizi in Brasile al mito eterno di…
L’Europa League è entrata nel vivo e iniziano a delinearsi le squadre candidate al successo…
L’ascesa di Lamine Yamal rappresenta uno dei fenomeni più impressionanti del calcio moderno. A soli…
Diego Armando Maradona è molto più di un nome scolpito nella storia del calcio: è…
Sulle isole italiane il calcio ha un suono diverso. È il rimbombo di un pallone…
Scopri la storia di Riccardo Calafiori: età, carriera, ruolo, esordi, esperienze in Serie A e…