Bordo Campo

Gian Piero Ventura ritorna in Serie A

Lorenzo D’Anna non è più l’allenatore del Chievo Verona. Questa mattina, infatti, i vertici del club gialloblù hanno comunicato l’esonero all’allenatore. D’Anna paga l’avvio di campionato disastroso, totalizzando solo 2 punti in 8 partite. L’ormai ex tecnico, dopo la sconfitta di domenica scorsa contro il Milan, aveva – se si può dire – quasi preannunciato il suo esonero dicendo: “ Ho trascorso 24 anni in questa società ed avendo fatto anche il calciatore qui, mi sono messo, sin dal primo giorno, sullo stesso piano dei ragazzi. Sono io il primo responsabile, mi assumo tutte le colpe”.

Lorenzo D’Anna, crediti: Tuttosport

Il ritorno di Gian Piero Ventura

Il tecnico genovese torna ad allenare in Serie A dopo due anni. Ha sicuramente lasciato un buon ricordo a Bari, portando i biancorossi al decimo posto in serie A nella stagione 2009-2010, record in serie A per la squadra pugliese. Dal 2011 siede sulla panchina del Torino, all’epoca ancora in Serie B. Ventura riporta in A i granata e nella stagione 2013-2014 conquista un prezioso settimo posto che vale la qualificazione del Torino in Europa League, disputata brillantemente l’anno successivo, raggiungendo gli ottavi di finale, poi persi contro i russi dello Zenit. Il rapporto con il Torino si interrompe nell’estate 2016 e dopo gli europei diventa nuovo CT della Nazionale Italiana. Ventura ottiene il secondo posto, dietro alla Spagna, ai gironi per la qualificazione ai mondiali e non riesce a portare gli azzurri ai mondiali dopo il play-off decisivo, perso nella doppia sfida contro la Svezia. Il tecnico è stato pesantemente accusato dal popolo italiano ed è stato indicato come principale responsabile della disfatta. Dal 1958 in poi l’Italia si è sempre qualificata ai Mondiali.

Gian Piero Ventura sa bene che di fronte ha un’altra responsabilità pesante perché il Chievo Verona è fermo a -1 in classifica ed è ancora alla ricerca della sua prima vittoria. Il nuovo tecnico avrà a disposizione la sosta per conoscere i calciatori e proporre il suo calcio. Non c’è tempo da perdere, l’obiettivo è quello di risalire la classifica già da domenica 21 ottobre, contro l’Atalanta. Ventura è già avvisato.

Mario Mescia

Giornalista Pubblicista. Laureato Magistrale in Filologia, Letterature e Storia presso L'Università degli Studi di Foggia. Appassionato di scrittura, segue l'ambito sportivo, in particolar modo il calcio.

Share
Published by
Mario Mescia

Recent Posts

ULTIM’ORA SINNER: corsa in clinica per degli accertamenti | Famiglia e amici sulle spine

Dopo il trionfo di qualche settimana fa, il numero uno globale è pronto a rimettersi…

3 ore ago

Super sfida sul mercato: coinvolto il Foggia | Nel mirino un grande bomber di categoria

Il Foggia è scatenato, e sta già avviando le trattative per accaparrarsi il bomber, che…

7 ore ago

Milan, Inter e Juve: tutte e 3 rifiutate, il giocatore sceglie una piccola inglese | Ormai la Serie A è in decadenza

Queste tre squadre sono state rifiutate dal giocatore, e sembra destinato ad andare in una…

10 ore ago

CLAMOROSO ARBITRI: protesta contro il VAR | Vogliono abolirlo già dall’anno prossimo

Questa protesta ha sconvolto un po' tutti, nessuno si sarebbe mai aspettato una cosa del…

22 ore ago

Tifosi del Foggia in rivolta sotto la sede: l’idolo della squadra passa ai rivali | Se n’è scappato di notte

I tifosi si fanno sentire nei pressi della sede, questo perché il loro idolo è…

1 giorno ago

Debiti e problemi di gestione: il club fallisce definitivamente | Escluso anche dalla Serie D

Purtroppo, una cattiva gestione e i debiti possono creare tanti problemi, portando i club al…

1 giorno ago