Calcio estero

Ranieri: “Se non subiamo reti porto tutti…”

Prima conferenza per Claudio Ranieri, che è diventato il nuovo allenatore del Fulham. La squadra inglese, al momento, è ultima in classifica ma il tecnico non fa drammi, anzi, crede fortemente nella salvezza e lo fa, caricando i ragazzi a modo suo: “Alla salvezza ci credo, preferisco giocare male e vincere e non giocare bene e poi lasciare punti per strada, come è già capitato a questa squadra. Lancio una sfida, ogni volta che la squadra non prenderà goal, pago la cena al McDonald’s”

Poi, ferma i paragoni con il Leicester, questo infatti è ciò che ha detto: “Quella è una favola, andiamoci piano. Adesso bisogna solo lavorare sodo e cercare di salvarsi. Lì fui comunque esonerato, ma d’altronde se i risultati non arrivano a pagare è sempre l’allenatore, la nostra vita purtroppo è questa”.

L’avvio è stato piuttosto difficile per il Fulham che affronterà il Southampton alla prossima partita in Premier, la diretta concorrente per la salvezza: “E’ importante non prendere goal, dobbiamo cambiare marcia. I giocatori devono capire la mia filosofia di calcio”

Claudio Ranieri però crede fortemente nella sua professione ed è convinto di poter dare ancora tanto nonostante i suoi 67 anni: “La mia forza sono i giocatori che mi trasmettono energia, sta a me poi farli sentire forti. Il passato per me rappresenta l’esperienza, credo di aver raggiunto un buon equilibrio. Sono felice di essere ritornato in Premier, qui si respira calcio ad alti livelli perché c’è spirito combattivo e rispetto.

Il Fulham è ultimo ma un precedente fa ancora sorridere a Ranieri: “Ricordo che quando andai a Parma tutti mi presero per pazzo perché era dato già per retrocesso, alla fine ci salvammo all’ultima giornata. Presi la squadra a febbraio 2007 e in pochi mesi riuscimmo nell’impresa. A me piacciono questo tipo di sfide”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Zinedine Zidane: biografia, carriera e leggenda del calcio

La biografia completa di Zinedine Zidane: dagli inizi a Marsiglia alla gloria mondiale, tra talento,…

5 giorni ago

Giuseppe Meazza: vita e carriera del primo grande divo del calcio italiano

Giuseppe Meazza, leggenda del calcio italiano: talento, gol, vita fuori dal campo e l’eredità del…

2 settimane ago

Pelé: storia, carriera e mito del Re del calcio

La biografia completa di Pelé: dagli esordi al Santos ai Mondiali vinti, l’eredità tecnica e…

2 settimane ago

Quando scocca la mezzanotte: il calcio che non si ferma a Capodanno

Quando il mondo brinda, il calcio gioca: le partite, i gol e gli episodi più…

4 settimane ago

Quando Babbo Natale gioca a pallone: i calciatori nati il 25 dicembre

Gol, panettone e pallone: i calciatori nati il 25 dicembre. Storie curiose, aneddoti e coincidenze…

1 mese ago

Una volta il calcio non si fermava neanche il giorno di Natale

Quando il calcio non si fermava neppure a Natale: la tradizione inglese delle partite natalizie,…

1 mese ago