Hatch, se scappiamo ora, perdiamo più che una partita
Ufficialmente noto come “Victory”, “Fuga per la vittoria” è un film del 1981 diretto da John Huston e liberamente ispirato alla ‘partita della morte‘, tenutasi a Kiev il 9 agosto 1942 tra una formazione composta da calciatori Dynamo Kiev e Lokomotiv Kiev contro una squadra composta da ufficiali dell’aviazione tedesca Luftwaffe.
Il film è uno dei più apprezzati nell’ambito calcistico e, ancora oggi, conserva una grande popolarità e apprezzamento anche per via della presenza di grandi calciatori dell’epoca e attori principali, come Sylvester Stallone e Pelè. Nell’agosto del 2015 la rivista Rolling Stone ha inserito la pellicola al 21° posto nella classifica dei migliori film sportivi della storia del cinema.
Controversie per le nazionalità
Tra le tante curiosità di questo film ne spicca una su Pelé: il brasiliano infatti ha interpretato un giocatore originario di Trinidad e Tobago, questo perchè il Brasile entrò in guerra solo successivamente all’ambientazione del film.
Caso analogo anche per Kevin O’Callaghan, irlandese ed Osvaldo Ardiles, argentino nei panni di un francese, questo perché sono nati in nazioni estranee alla seconda guerra mondiale. Anche Sylvester Stallone, seppure gli USA fossero in guerra, ha interpretato un soldato canadese.
Chi gioca davvero a calcio al posto di Stallone?
Non tutti gli attori hanno dimestichezza col pallone. Così, come per le scene pericolose dove vengono sostituiti dagli stuntman, nel film alcuni calciatori veri hanno sostituito gli attori.
In campo c’era infatti Werner Roth nella parte di Baumann (il capitano della squadra tedesca), Laurie Sivell nella parte di Schmidt (il portiere della squadra tedesca). E poi ancora Robin Turner nella parte di un calciatore tedesco ed infine di Kevin Beattie e Paul Cooper che sostituivano rispettivamente Michael Caine e Sylvester Stallone durante le azioni di gioco.
Un successo che ha appassionato anche i non amanti del calcio, se si pensa che solo nel primo week-end di apertura statunitense il film incassò ben $ 2.488.808. L’incasso totale in patria ammonta a $ 10.853.418, mentre nel resto del mondo $ 16.600.000, per un incasso globale di $ 27.453.418, tra i più alti dell’epoca.