V. Francavilla, Occhiuzzi: “Con queste vittorie si diventa squadra”

Occhiuzzi Virtus Francavilla

Immagine in evidenza: mister Roberto Occhiuzzi - crediti foto: pagina ufficiale Facebook Virtus Francavilla Calcio (frame da video)

Al termine di Virtus Francavilla-Foggia, il tecnico biancazzurro Roberto Occhiuzzi ha analizzato la sfida in sala stampa: tutte le sue dichiarazioni.

È stato un finale davvero sofferto, però vincere nella sofferenza era quello che chiedevo ai ragazzi, perché le prestazioni ci sono sempre. Oggi nel secondo tempo, anche per bravura dell’avversario, hai dovuto mettere da parte un po’ di palleggio, per poter difenderti bene. Avremmo dovuto essere più bravi a gestire un po’ le ripartenze o anche quando c’eravamo messi, nel quarto d’ora del secondo tempo nella loro metà campo, ad affondare il colpo. Sono cose su cui dobbiamo lavorare“.

Si diventa squadra vincendo soffrendo, perché vuol dire che ci sono dentro il cuore e la voglia di stare legati l’uno con l’altro. Il grande apporto dei nuovi? È inevitabile, siamo andati a scegliere determinate caratteristiche anche a livello morale e caratteriale, questo è fondamentale. Aiuta poi il discorso di avere ricambi, cosa che permette di tenere il colpo sempre forte quando si va a calare. Siamo una squadra che spende molto sotto il profilo del palleggio, delle ripartenze, dell’attacco spazio, del gioco specie nelle prime frazioni: se non si finalizza tutta quella mole di gioco, il calo è inevitabile. È una cosa che va sistemata“.

Gasbarro è un giocatore importante. Si sta allenando alla grande, oggi era più carico degli altri. Sono contento per lui, so cosa ci può dare e cos’ha dentro, lo vedo da come si allena. Per me sono valori aggiunti, avere una linea difensiva così è importante. Ora dobbiamo tenere alta la tensione: domani mattina lavoreremo, i ragazzi avranno poi domenica libera. Le vittorie portano serenità ma poi passano, bisogna pensare alla prossima, all’ennesima finale“.

Resta aggiornato, iscriviti al nostro canale WhatsApp! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Occhiuzzi Virtus Francavilla
Immagine in evidenza: mister Roberto Occhiuzzi – crediti foto: pagina ufficiale Facebook Virtus Francavilla Calcio (frame da video)

Virtus Francavilla, Occhiuzzi: “Organico Foggia da playoff”

Virtus più bassa nel secondo tempo? Non è stato un calo fisico, ma bravura dell’avversario. È un dato da analizzare: se si perde palleggio, lo dai in mano agli avversari che girano e quindi è inevitabile abbassarsi, com’è successo agli avversari nel primo tempo. Non è semplice, perché poi gli avversari pressano quando devono recuperare, sono situazioni su cui lavorare meglio; ne ho già parlato con lo staff, sto cercando di analizzare determinate situazioni per risolvere al più presto perché comunque poi può mettere in difficoltà, anche se ci sono momenti in cui devi saperti difendere. Oggi poche volte il Foggia ha portato dentro l’area, tranne gli ultimi dieci minuti: tenerli sempre sui cross laterali fuori area permette comunque di poter stare più tranquilli. Poi c’è Branduani che dà grossa sicurezza nella gestione di alcuni momenti, è fondamentale richiamare i compagni“.

Stiamo lavorando molto. Quando alzi i centimetri, arrivano difensori che hanno nel mestiere prima il difensore, poi il saper giocare che è fondamentale, quindi l’impatto. Abbiamo forse sofferto di più su palle filtranti al limite dell’area addosso, lì andavano più nel loro perché tra le linee avevano giocatori forti. Il Foggia adesso era in difficoltà, però è una squadra arrivata qui con elementi presi per dover fare un campionato da playoff. In quelle palle abbiamo sofferto un po’ di più, ma anche lì c’è da sistemare qualcosa da parte mia“.

Resta aggiornato, iscriviti al nostro canale WhatsApp!

Immagine in evidenza: mister Roberto Occhiuzzi – crediti foto: pagina ufficiale Facebook Virtus Francavilla Calcio (frame da video)