Rassegna stampa

Foggia, “tre punti d’oro” nel silenzio dello Zac

La gioia per il primo successo e la voglia di continuare a crescere. Nel silenzio dello Zaccheria (scontata la prima delle due gare da disputare a porte chiuse), il Foggia di Mirko Cudini ha conquistato i primi tre punti della stagione. Contro il Giugliano è bastato un gol di Tonin per portare a casa la vittoria, al termine di una partita giocata in maniera gagliarda. Il tecnico rossonero alla fine ha disertato la sala stampa per scappare a Coverciano a seguire il corso, al suo posto di fronte ai giornalisti si è presentato il secondo Giuseppe Antognozzi. «Vincere aiuta a vincere – esordisce -. I tre punti erano fondamentali. Avevamo chiesto ai ragazzi di fare qualcosa in più. Un pareggio oggi sarebbe stato un fallimento, pur con una buona prestazione. Bisognava riscattare subito la sconfitta di Taranto, la squadra ha fatto bene e siamo molto soddisfatti». Fino al gol la formazione rossonera ha controllato il gioco, ma senza trovare grandi occasioni. «Avevamo bisogno di gestire il pallone, sullo 0-0 siamo stati un po’ contratti – prosegue Antognozzi -. Subito dopo il gol, evidentemente, abbiamo avuto più tranquillità ed è venuta fuori qualche giocata importante»“. Lo si legge sull’edizione Puglia e Basilicata odierna (12/09/2023) de La Gazzetta dello Sport, in cui si parla del successo del Foggia sul Giugliano maturato ieri in uno Zaccheria deserto per via delle porte chiuse.

Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Immagine in evidenza: uno scatto di Foggia-Giugliano (Serie C – girone C 2023/24) – crediti: foto di Luigia Spinelli (RIPRODUZIONE VIETATA)

Foggia, si sognava l’esordio col calore dello Zaccheria

Ha destato qualche sorpresa lo schieramento iniziale, ma c’è un perché – “A sorprendere il Giugliano la rinuncia del Foggia al centravanti, con Schenetti schierato alle spalle del duo composto da Embalo e Tonin. «Beretta ha avuto qualche fastidio durante la settimana, in più avevamo Tounkara squalificato – prosegue l’allenatore in seconda -. È stata soltanto una scelta di natura tattica, perché affrontavamo una squadra schierata con i tre centrali. Abbiamo sfruttato le caratteristiche dei nostri esterni, bravi ad allargarsi ed entrare nello spazio»“.

A mancare, obbligatoriamente, è stato il supporto dei tifosi sugli spalti – “Lo stadio vuoto ha un po’ inciso sulla prestazione, i calciatori sognavano di poter esordire sfruttando il proverbiale calore dello Zaccheria. «Affrontare il Foggia con il pubblico presente è una storia, così è stato un po’ stato strano. I ragazzi non vedevano l’ora di poter giocare con il supporto dei tifosi. Speriamo di poterli riavere presto sugli spalti».

La linea verde ha fatto molto bene – “Tra i più positivi della serata i giovani Martini e Marino, oltre chiaramente all’autore del gol Tonin. «Abbiamo tenuto fede anche a quelle che erano le aspettative della società – conclude -. Se vogliamo continuare a farlo, bisognerà inserire in rosa qualche altro under di qualità».

Seguici anche su Telegram! Clicca qui!

Immagine in evidenza: uno scatto di Foggia-Giugliano (Serie C – girone C 2023/24) – crediti: foto di Luigia Spinelli (RIPRODUZIONE VIETATA)

Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: inprima

Recent Posts

Johan Cruijff: storia, carriera e rivoluzione del calcio

La vita, le idee e l’eredità di Johan Cruijff, il genio che ha cambiato per…

2 giorni ago

Zlatan Ibrahimović: biografia, carriera e leggenda del calcio

La biografia completa di Zlatan Ibrahimović: origini, carriera, club, gol, carattere e l’eredità di uno…

1 settimana ago

Zinedine Zidane: biografia, carriera e leggenda del calcio

La biografia completa di Zinedine Zidane: dagli inizi a Marsiglia alla gloria mondiale, tra talento,…

2 settimane ago

Giuseppe Meazza: vita e carriera del primo grande divo del calcio italiano

Giuseppe Meazza, leggenda del calcio italiano: talento, gol, vita fuori dal campo e l’eredità del…

3 settimane ago

Pelé: storia, carriera e mito del Re del calcio

La biografia completa di Pelé: dagli esordi al Santos ai Mondiali vinti, l’eredità tecnica e…

4 settimane ago

Quando scocca la mezzanotte: il calcio che non si ferma a Capodanno

Quando il mondo brinda, il calcio gioca: le partite, i gol e gli episodi più…

1 mese ago