Calcio Foggia

Foggia, Tonin sempre più protagonista, con gol o senza

Si volta pagina nel Foggia, dopo l’addio di Cudini. Ma Tonin resta, il bomber deve molto al tecnico di Porto Sant’Elpidio che ha valorizzato e fatto giocare praticamente sempre (15 gare su diciassette da titolare, subentrato nelle altre due). Venendone ripagato: Tonin con i suoi quattro gol, ha provato a rimediare ai guai dell’attacco che per tutti i gol sbagliati diventa alla fine forse la causa principale dell’esonero. Ma quando una squadra non segna i problemi sono a monte, quando poi si è inceppato anche Tonin la situazione è precipitata. Il bomber rossonero infatti le sue reti le ha realizzate tra la seconda e la nona giornata, ovvero nel periodo migliore del Foggia di Cudini. Il suo digiuno fa il paio con la crisi di risultati dei rossoneri che dal successo sul Brindisi (14 ottobre) ha vinto una sola volta in campionato contro il Messina, mettendo insieme nell’ultimo score di campionato due ko e un pareggio interno contro il Potenza. Ora però c’è lo scontro diretto con l’Audace Cerignola (lunedi ore 20.45) coinquilino dei rossoneri a quota 22 in classifica, nuovi stimoli da derby per Tonin che resta il capocannoniere dei rossoneri e ci sta provando di continuo a incrementare il suo bottino ed a riportare in quota le azioni rossonere, ma non gli gira granché bene nell’ultimo periodo“. Si legge sull’edizione Puglia odierna (15/12/2023) del Corriere dello Sport, che sottolinea il ruolo cruciale di Riccardo Tonin per il Foggia e l’importanza che ha rivestito, nello specifico, in quello dell’esonerato mister Cudini.

Resta aggiornato, iscriviti al nostro canale WhatsApp! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Immagine in evidenza: uno scatto di Foggia-Potenza (Serie C – girone C 2023/24) – crediti: foto di Monica Carbosiero

Foggia, Tonin protagonista anche senza gol

Ma il ragazzo di Arzignano è sempre più protagonista anche se non segna: è lui che procura al Foggia il calcio di rigore (fallo del potentino Armini) sul quale Peralta si fa ipnotizzare dal portiere Alastra nell’ultima sfida finita a reti bianche contro il Potenza allo Zaccheria. Ed è sempre Tonin a mandare in rete Schenetti contro la Casertana (2-1), un gol – proseguono i colleghi – che avrebbe potuto riaprire i giochi. Toccherà ancora a Tonin caricarsi l’intero reparto offensivo sulle spalle perché l’unico tra gli attaccanti di Cudini che ha finora garantito non solo più gol, ma continuità di rendimento. Tonin è una prima punta classica e di movimento, centravanti boa che fa muovere gli inserimenti, detta l’ultimo passaggio e che, come si è visto, non disdegna compiti da suggeritore per mandare a bersaglio i compagni.

È certamente la stagione migliore quella di Tonin, per il centravanti 22enne di scuola Milan, tornato al Foggia dopo una anonima parentesi nelle fila del Monterosi – concludono – nella seconda parte dello scorso campionato, girato in prestito dal club rossonero proprietario del cartellino“.

Resta aggiornato, iscriviti al nostro canale WhatsApp!

Immagine in evidenza: uno scatto di Foggia-Giugliano (Serie C – girone C 2023/24) – crediti: foto di Luigia Spinelli (RIPRODUZIONE VIETATA)

Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: inprima

Recent Posts

Bufera Gattuso, volano ceffoni nello spogliatoio dell’Italia | La spiegazione del CT

Cosa sta succedendo nell'Italia: Gattuso è scatenato e lo spogliatoio potrebbe aver ricevuto il messaggio,…

7 ore ago

13 scudetti e una Champions League, dopo l’addio al calcio si da al padel: ingresso ufficiale nel ranking

Continua la febbre del padel nel mondo, ora sembra anche che un calciatore famoso abbia…

14 ore ago

Il mercato del Foggia non è finito, c’è un ex Milan per Delio Rossi: firma a parametro zero

Delio Rossi può finalmente sorridere perché potrebbe arrivare un ex Milan a Foggia: di chi…

1 giorno ago

Bufera Sinner, aggressione negli spogliatoi agli US Open | Le telecamere hanno ripreso tutto

Jannik Sinner è agli US Open ma c'è stata un'aggressione per lui? Cosa è stato…

2 giorni ago

Scandalo Ferrari: meccanici beccati a spiare la McLaren | Denuncia alla FIA e sanzioni in arrivo

I meccanici Ferrari stanno davvero spiando la McLaren? Ecco tutto quello che c'è da sapere…

2 giorni ago

Addio Insigne, la Serie A gli sbatte la porta in faccia: non lo vogliono neanche gratis | Annuncio ufficiale

Lorenzo Insigne è ancora svincolato e sembra che i club di Serie A non siano…

3 giorni ago