Calcio Foggia

Tonin, storia di un bomber in versione altruista

Ha resistito alla rivoluzione del mercato invernale, forse perché fino a quel momento era uno dei pochi attaccanti a salvarsi: fino allo scorso gennaio il peso del reparto offensivo rossonero gravava quasi interamente sulle spalle di Riccardo Tonin. Anzi, prima di gennaio il giovane centravanti non ha saltato nemmeno una partita, mostrandosi quasi sempre all’altezza della situazione. Poi l’arrivo in rossonero di Santaniello ha costretto più volte alla panchina l’ex calciatore del Milan che – nonostante l’arretramento nelle seconde file – rimane utile come non mai alla causa di Cudini. Rispetto a due mesi fa il 23enne non ha più in mano le chiavi dell’attacco ma ha il compito di far rifiatare i titolari, entrando a partita in corso per provare a smuovere le acque. E sembra riuscirci considerato che il punto contro il Sorrento porta anche la sua firma: il gol del momentaneo vantaggio di Tascone nasce dai suoi piedi con un assist a regola d’arte. La strategia di Cudini appare ben chiara: nei minuti finali va sfruttata la sua freschezza in modo da spedirlo in velocità e di mandarlo in percussione, provando in questo modo a giocare in ripartenza per beffare le difese avversarie“. Lo si legge sull’edizione odierna (14/03/2024) del Corriere dello Sport – Puglia, su cui si parla del bomber altruista del Foggia, Riccardo Tonin.

Resta aggiornato sulle ultime notizie, iscriviti al nostro canale WhatsApp e al nostro canale Telegram! Continua a leggere dopo la foto.

Immagine in evidenza: uno scatto di Foggia-Catania (Serie C – girone C 2023/24) – crediti: foto su gentile concessione di Monica Carbosiero per lagoleada.it

Tonin, apporto determinante per il Foggia anche in zona assist

È vero che Tonin non va in rete dallo scorso 6 gennaio, giorno in cui siglò la rete dell’1-2 nella sconfitta casalinga contro il Taranto allora interruppe un digiuno di quasi due mesi e mezzo ma nel frattempo ha contribuito molto alla squadra con le sue giocate e i suoi assist. Anzi, numeri alla mano, si può dire che il classe ’01 sia un bomber “altruista” avendo – proseguono i colleghi – al suo attivo più assistenze (sei) che realizzazioni (cinque), adattandosi peraltro ai dettami tattici di mister Cudini. Sicuramente sei mesi di prestito – lo scorso anno – al Monterosi hanno contribuito alla formazione del ragazzo, totalmente diverso rispetto alle prime apparizioni con la maglia del Foggia (sotto le gestioni di Boscaglia e Gallo): la parentesi laziale sembra aver giovato all’attaccante, che nel frattempo è riuscito ad accumulare minuti da titolare prima di ripresentarsi in rossonero. Ad oggi non è da considerarsi come una seconda scelta bensì come un asso nella manica da gettare nella mischia: un ruolo molto delicato, che Cudini ha voluto affidare al giovane centravanti per provare a rincorrere – concludono – ancora i playoff“.

Resta aggiornato sulle ultime notizie, iscriviti al nostro canale WhatsApp e al nostro canale Telegram!

Immagine in evidenza: uno scatto di Monopoli-Foggia (Serie C – girone C 2023/24) – crediti: foto di Calcio Foggia 1920/Federico Antonellis

Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: inprima

Recent Posts

Johan Cruijff: storia, carriera e rivoluzione del calcio

La vita, le idee e l’eredità di Johan Cruijff, il genio che ha cambiato per…

3 giorni ago

Zlatan Ibrahimović: biografia, carriera e leggenda del calcio

La biografia completa di Zlatan Ibrahimović: origini, carriera, club, gol, carattere e l’eredità di uno…

1 settimana ago

Zinedine Zidane: biografia, carriera e leggenda del calcio

La biografia completa di Zinedine Zidane: dagli inizi a Marsiglia alla gloria mondiale, tra talento,…

2 settimane ago

Giuseppe Meazza: vita e carriera del primo grande divo del calcio italiano

Giuseppe Meazza, leggenda del calcio italiano: talento, gol, vita fuori dal campo e l’eredità del…

3 settimane ago

Pelé: storia, carriera e mito del Re del calcio

La biografia completa di Pelé: dagli esordi al Santos ai Mondiali vinti, l’eredità tecnica e…

4 settimane ago

Quando scocca la mezzanotte: il calcio che non si ferma a Capodanno

Quando il mondo brinda, il calcio gioca: le partite, i gol e gli episodi più…

1 mese ago