Calcio Foggia

Tonin, storia di un bomber in versione altruista

Ha resistito alla rivoluzione del mercato invernale, forse perché fino a quel momento era uno dei pochi attaccanti a salvarsi: fino allo scorso gennaio il peso del reparto offensivo rossonero gravava quasi interamente sulle spalle di Riccardo Tonin. Anzi, prima di gennaio il giovane centravanti non ha saltato nemmeno una partita, mostrandosi quasi sempre all’altezza della situazione. Poi l’arrivo in rossonero di Santaniello ha costretto più volte alla panchina l’ex calciatore del Milan che – nonostante l’arretramento nelle seconde file – rimane utile come non mai alla causa di Cudini. Rispetto a due mesi fa il 23enne non ha più in mano le chiavi dell’attacco ma ha il compito di far rifiatare i titolari, entrando a partita in corso per provare a smuovere le acque. E sembra riuscirci considerato che il punto contro il Sorrento porta anche la sua firma: il gol del momentaneo vantaggio di Tascone nasce dai suoi piedi con un assist a regola d’arte. La strategia di Cudini appare ben chiara: nei minuti finali va sfruttata la sua freschezza in modo da spedirlo in velocità e di mandarlo in percussione, provando in questo modo a giocare in ripartenza per beffare le difese avversarie“. Lo si legge sull’edizione odierna (14/03/2024) del Corriere dello Sport – Puglia, su cui si parla del bomber altruista del Foggia, Riccardo Tonin.

Resta aggiornato sulle ultime notizie, iscriviti al nostro canale WhatsApp e al nostro canale Telegram! Continua a leggere dopo la foto.

Immagine in evidenza: uno scatto di Foggia-Catania (Serie C – girone C 2023/24) – crediti: foto su gentile concessione di Monica Carbosiero per lagoleada.it

Tonin, apporto determinante per il Foggia anche in zona assist

È vero che Tonin non va in rete dallo scorso 6 gennaio, giorno in cui siglò la rete dell’1-2 nella sconfitta casalinga contro il Taranto allora interruppe un digiuno di quasi due mesi e mezzo ma nel frattempo ha contribuito molto alla squadra con le sue giocate e i suoi assist. Anzi, numeri alla mano, si può dire che il classe ’01 sia un bomber “altruista” avendo – proseguono i colleghi – al suo attivo più assistenze (sei) che realizzazioni (cinque), adattandosi peraltro ai dettami tattici di mister Cudini. Sicuramente sei mesi di prestito – lo scorso anno – al Monterosi hanno contribuito alla formazione del ragazzo, totalmente diverso rispetto alle prime apparizioni con la maglia del Foggia (sotto le gestioni di Boscaglia e Gallo): la parentesi laziale sembra aver giovato all’attaccante, che nel frattempo è riuscito ad accumulare minuti da titolare prima di ripresentarsi in rossonero. Ad oggi non è da considerarsi come una seconda scelta bensì come un asso nella manica da gettare nella mischia: un ruolo molto delicato, che Cudini ha voluto affidare al giovane centravanti per provare a rincorrere – concludono – ancora i playoff“.

Resta aggiornato sulle ultime notizie, iscriviti al nostro canale WhatsApp e al nostro canale Telegram!

Immagine in evidenza: uno scatto di Monopoli-Foggia (Serie C – girone C 2023/24) – crediti: foto di Calcio Foggia 1920/Federico Antonellis

Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: inprima

Recent Posts

L’incubo del mercato bloccato è finito, nuovo rinforzo in attacco per la Lazio | È già a Formello

La Lazio potrebbe aver trovato un nuovo rinforzo in attacco, ecco di chi si tratta…

5 ore ago

Bufera Gattuso, volano ceffoni nello spogliatoio dell’Italia | La spiegazione del CT

Cosa sta succedendo nell'Italia: Gattuso è scatenato e lo spogliatoio potrebbe aver ricevuto il messaggio,…

22 ore ago

13 scudetti e una Champions League, dopo l’addio al calcio si da al padel: ingresso ufficiale nel ranking

Continua la febbre del padel nel mondo, ora sembra anche che un calciatore famoso abbia…

1 giorno ago

Il mercato del Foggia non è finito, c’è un ex Milan per Delio Rossi: firma a parametro zero

Delio Rossi può finalmente sorridere perché potrebbe arrivare un ex Milan a Foggia: di chi…

2 giorni ago

Bufera Sinner, aggressione negli spogliatoi agli US Open | Le telecamere hanno ripreso tutto

Jannik Sinner è agli US Open ma c'è stata un'aggressione per lui? Cosa è stato…

2 giorni ago

Scandalo Ferrari: meccanici beccati a spiare la McLaren | Denuncia alla FIA e sanzioni in arrivo

I meccanici Ferrari stanno davvero spiando la McLaren? Ecco tutto quello che c'è da sapere…

3 giorni ago