Serie C

Foggia, terzo posto possibile? Ecco le combinazioni

La vittoria casalinga di ieri, quella contro il Giugliano per 3-0, riavvicina i rossoneri al Pescara di Zeman, sconfitta invece dal Taranto. Il Foggia di mister Delio Rossi, fresco di due vittorie, può sognare e ambire ancora al terzo posto in classifica, con i 58 punti.

Certo, ci sono due gare importanti: la prima contro il Catanzaro e l’ultima contro la Turris. E contro i calabresi i rossoneri dovranno fare a meno di Garattoni, quest’ultimo perdonato dal tecnico per l’ingenuità commessa. Foggia al terzo posto, quali sono le combinazioni? Vediamole insieme.

Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Immagine in evidenza: uno scatto di Foggia-Giugliano (Serie C – girone C 22/23) – crediti: foto di Luigia Spinelli (RIPRODUZIONE RISERVATA)

Foggia al terzo posto, le combinazioni

Partiamo da un importante principio: il Foggia ha ritrovato energie e motivazioni, spinto dall’effetto-Delio. Lo abbiamo visto in campo nelle ultime due partite giocate e vinte dal club e sembra evidente anche dalle condizioni di alcuni giocatori, come Petermann e Costa più in forma che mai.

Fattori non da meno che potrebbe fare la differenza in campo contro quella corazzata già promossa in Serie B: del resto i satanelli, guidati da Rossi, sembrano davvero inarrestabili. Bisogna tenere d’occhio Pescara, Picerno e Cerignola. Vediamo ora le combinazioni e uno sguardo alla classifica, aggiornata al 09/04/2023:

  • Catanzaro: 93 punti
  • Crotone: 74 punti
  • Pescara: 59 punti
  • Foggia: 58 punti
  • AZ Picerno: 56 punti
  • Audace Cerignola: 56 punti

Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Immagine in evidenza: uno scatto di Foggia-Giugliano (Serie C – girone C 22/23) – crediti: foto di Luigia Spinelli (RIPRODUZIONE RISERVATA)

Situazione Pescara, ci siamo quasi ma attenzione

Partendo proprio dai delfini, le due vittorie nelle ultime due giornate (contro Monopoli e Picerno) regalerebbero il terzo posto agli uomini di Zeman: quindi importante che il Pescara non le vinca entrambe. Ipotizzare due sconfitte non è verosimile (anche se il Picerno potrebbe stupire). Un pareggio e una vittoria sarebbe una situazione ideale ma solo nel caso in cui il Foggia vincesse entrambe le ultime partite. Due pareggi sarebbe poi una situazione decisamente utile alla causa dei rossoneri.

Situazione Picerno, mission impossible ma mai dire mai…

Il Picerno è una delle rose rivelazione di questo campionato e sembra più in forma che mai: insegue il Foggia al quinto posto ad appena 2 punti di distacco. Per passare al terzo posto, il Picerno dovrebbe vincere entrambe le ultime partite, contro Francavilla e Pescara. Per i lucani il terzo posto è difficilissimo ma, volendo sperare, il club dovrebbe comunque vincerle entrambe, sperando in un crollo di Pescara e Foggia: le due vittorie del Picerno e le sconfitte o i pareggi di Pescara e Foggia, porterebbero i lucani al terzo con 62 punti. Ad ogni modo il Picerno non rappresenta un problema per il Foggia a cui, con due punti di vantaggio, basterà vincere una sola di queste due partite per staccarsi da loro.

Situazione Cerignola, vincere e sperare che le altre perdano

Al sesto posto con 56 punti, l’Audace potrebbe conquistare il terzo posto vincendo entrambe le partite e portandosi così a 62 punti, proprio come nel caso del Picerno, ma ad una condizione: Pescara, Picerno e Foggia non devono fare punti o al massimo pareggiare. Situazione remotamente possibile e quasi del tutto utopica.

Situazione Foggia, vediamo che succede

Nel caso di un pareggio (col Catanzaro) e una vittoria (con la Turris), il Foggia porterebbe a casa un bottino di 4 punti, passando così a 62 punti. Conquisterebbe il terzo posto se il Pescara pareggiasse una partita e perdesse l’altra, portandosi a 60 punti. Nel caso in cui il Foggia dovesse vincere entrambe le gare, i 6 punti conquistati farebbero salire il club a 65 punti: sufficienti da potersi permettere una vittoria e un pareggio del Pescara che salirebbe così a 63 punti.

Se il Foggia dovesse vincere solamente una partita, salirebbe a 61 punti: sufficienti soltanto se il Pescara pareggiasse entrambe le partite; la differenza reti favorirebbe i rossoneri. Inutile dire che entrambe le vittorie del Pescara spezzerebbero i sogni rossoneri così come entrambi i pareggi del Foggia non servirebbero alla causa.

Seguici anche su Telegram! Clicca qui!

Antonio Piazzolla

Giornalista e scrittore

Share
Published by
Antonio Piazzolla
Tags: inprima

Recent Posts

Tifosi del Foggia in rivolta sotto la sede: l’idolo della squadra passa ai rivali | Se n’è scappato di notte

I tifosi si fanno sentire nei pressi della sede, questo perché il loro idolo è…

4 ore ago

Debiti e problemi di gestione: il club fallisce definitivamente | Escluso anche dalla Serie D

Purtroppo, una cattiva gestione e i debiti possono creare tanti problemi, portando i club al…

8 ore ago

Sembrava dover tornare a Foggia, invece ha scelto un’altra squadra | Firma ufficiale sul contratto

Il suo ritorno sembrava certo, eppure qualcosa è cambiato scegliendo una squadra completamente diversa. Ma…

11 ore ago

Mi attacco ai cancelli della Continassa: rifiutate tutte le offerte | Vuole giocarsi le sue chance con Tudor

Il calciatore è intenzionato a non andarsene, e farà di tuto per far cambiare idea…

23 ore ago

Eccolo il primo colpo della nuova era: tifosi del Foggia in festa | Preso un nome molto apprezzato dalla piazza

Il Foggia festeggia quello che potrebbe essere uno dei colpi per la prossima stagione. E…

1 giorno ago

Questa è casa mia: il Foggia riaccoglie un grande ex | Affare in dirittura d’arrivo

Questo grande ex fa ritorno proprio a Foggia, dopo tanto tempo. Ormai l'affare è in…

1 giorno ago