Serie C

Dio perdona, Gallo no: il Foggia stende anche il Taranto

Terza vittoria consecutiva in campionato per il Foggia che batte anche il Taranto 2-0, davanti al suo pubblico. I rossoneri fanno tutto nel primo tempo, prima con Peralta dal dischetto e poi con Garattoni allo scadere della prima frazione di gara. Nella ripresa la squadra di Gallo gestisce bene la palla e prova anche a chiuderla.

Il Foggia sale al quarto posto in classifica, a quota 38 punti e si porta a -5 dal Pescara che occupa la terza posizione.

La cronaca del primo tempo

La gara inizia con il Foggia in avanti che, con alcune manovre offensive già nei primi minuti, prova a mettere subito alle corde il Taranto che è costretto a difendersi. La prima vera occasione arriva al 15′ con Ogunseye che prova la conclusione in area di rigore ma il tiro termina sul fondo. Ci provano ancora i rossoneri al 24′ con Schenetti da calcio di punizione, ma Vannucchi respinge.

Atteggiamento più attendista quello del Taranto che, arroccato nella sua metà campo, cerca il momento giusto per ripartire in contropiede ed impensierire gli avversari, ma al momento senza riuscirci. Dall’altra parte, i padroni di casa, per sfondare il muro rossoblù – oggi in giallo – si affidano anche a lanci lunghi, oltre al palleggio per cercare l’imbucata giusta.

Al 37′ arriva un calcio di rigore per il Foggia, Peralta in piena area di rigore viene steso giù e realizza il penalty con grande freddezza, calciando all’angolino destro, spiazzando Vannucchi. Foggia-Taranto 1-0.

Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Immagine in evidenza: uno scatto di Foggia -Taranto (Serie C – girone C 22/23) – crediti: foto di Luigia Spinelli (RIPRODUZIONE RISERVATA)

Al 45′ arriva il raddoppio: Ogunseye imbeccato splendidamente in area, serve di testa Garattoni che con il destro insacca. Foggia-Taranto 2-0.

Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Immagine in evidenza: uno scatto di Foggia -Taranto (Serie C – girone C 22/23) – crediti: foto di Luigia Spinelli (RIPRODUZIONE RISERVATA)

La cronaca del secondo tempo

Mister Ezio Capuano prova a dare la scossa ai suoi uomini, inserendo Labriola e Provenzano al posto di Mastromonaco e Diaby che non rientrano in campo. Ma ad attaccare è ancora il Foggia che al 51′ prova a portarsi sul 3-0 con Petermann che calcia dalla distanza ma Vannucchi respinge. Al 61′ Ogunseye – servito da Peralta – conclude, ma la sua conclusione finisce sopra alla traversa, complice anche la marcatura stretta di un avversario.

Ancora girandola di cambi da una parte all’altra, il Taranto non riesce ad impostare e a rendersi pericoloso dalle parti di Nobile. La squadra di Gallo sempre padrona del gioco, desiderosa di chiudere l’incontro. Il primo tiro del Taranto arriva all’85’ con Crecco che impegna seriamente Nobile calciando all’incrocio dei pali, ma l’estremo difensore dei rossoneri respinge.

Il tabellino

Foggia-Taranto 2-0

Marcatori: 39′ Peralta (Fog), 45′ Garattoni (Fog)

Foggia: 15 Nobile; 2 Garattoni, 3 Rizzo, 6 Di Pasquale, 7 Schenetti, 9 Ogunseye, 10 Peralta (72′ Rutjens), 21 Leo (72′ Iacoponi), 25 Petermann, 28 Di Noia (64′ Frigerio), 32 Costa (83′ Kontek). Allenatore: Fabio Gallo.

Taranto: 26 Vannucchi; 3 Ferrara, 4 Antonini, 7 Semprini, 8 Diaby (46′ Provenzano), 11 Crecco, 14 Bifulco (77′ Nocciolini), 19 Sciacca, 21 Mazza (72′ Boccadamo), 27 Formiconi (72’Evangelisti), 72 Mastromonaco (46′ Labriola). Allenatore: Ezio Capuano.

Ammoniti: Ferrara (Tar), Di Noia (Fg), Leo (Fg)

Espulsi: nessuno

Calci d’angolo: 7-2

Spettatori: 4849

Designazione arbitrale

  • Arbitro: Marco Emmanuele (Pavia)
  • Assistenti: Federico Pragliola (Terni) – Veronica Vettorel (Latina)
  • IV Ufficiale: Francesco Carrione (Castellammare di Stabia)

Seguici anche su Telegram! Clicca qui!

Immagine in evidenza: uno scatto di Foggia -Taranto (Serie C – girone C 22/23) – crediti: foto di Luigia Spinelli (RIPRODUZIONE RISERVATA)

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Foggia nel baratro, lo scenario è da incubo: doppia retrocessione | Addio al professionismo

Il Foggia non vive un buon momento e potrebbe addirittura arrivare una doppia retrocessione per…

7 ore ago

UFFICIALE l’esonero di Tudor: ecco il nuovo allenatore della Juve | Clamoroso ritorno in panchina

La Juventus ha ufficialmente esonerato Igor Tudor e ora potrebbe arrivare un altro allenatore per…

14 ore ago

Sinner nella bufera: accusato dopo il no alla Coppa Davis | Perde anche la cittadinanza in Italia

La decisione dell'ultimo vincitore di Wimbledon ha fatto infuriare l'opinione pubblica. Una figura ormai compromessa?…

1 giorno ago

Foggia in lutto, addio al calciatore simbolo: fu protagonista della scalata in Serie A | Tifosi in lacrime

Grave perdita per l'ambiente foggiano. Addio ad uno dei suoi figli più amati: se ne…

2 giorni ago

Il Milan ha trovato il nuovo Shevchenko: i numeri sono assurdi | Il baby fenomeno è già rossonero

L'erede dell'ex Milan è stato trovato. Sta giocando veramente bene, e non ha nulla da…

2 giorni ago

Colpo Son in Serie A, lascia l’MLS a dicembre: firma per i Mondiali | Scatta la clausola

Heung-Min Son potrebbe approdare in Serie A, c'è una squadra che lo cerca insistentemente: ecco…

3 giorni ago