Immagine in evidenza: uno scatto di Foggia-Taranto (Serie C - girone C 2023/24) - crediti: foto di Luigia Spinelli (RIPRODUZIONE VIETATA)
Buon pomeriggio e benvenuti al nostro live testuale di Foggia-Taranto, gara valida per la ventesima giornata di Serie C – girone C: il pallone rotolerà nello scenario del Pino Zaccheria dalle 16:15. Segui con noi la diretta testuale con le azioni salienti minuto per minuto!
DISCLAIMER: AGGIORNA L’ARTICOLO RICARICANDO LA PAGINA PER VISUALIZZARE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI.
0′ – Diramate le formazioni ufficiali dell’incontro, che ripercorriamo di seguito (e che potete leggere con informazioni aggiuntive cliccando qui):
Foggia (3-4-1-2): Nobile; Fiorini, Carillo, Rizzo; Salines, Martini, Marino, Vezzoni; Schenetti; Embalo, Tonin. A disposizione: Cucchietti, De Simone; Garattoni, Castaldi, Vacca, Peralta, Beretta, Pazienza, Antonacci, Agnelli, Riccardi, Papazov, Rossi, Idrissou, Brancato. Allenatore: Tommaso Coletti.
Taranto (3-4-3): Vannucchi; Luciani, Antonini, Enrici; Mastromonaco, Romano, Calvano, Ferrara; Bifulco, Fabbro, Kanoute. A disposizione: Loliva, Costantino; Riggio, Panico, Kondaj, Hysaj, Papaserio, Fiorani, Zonta, Capone, Orlando. Allenatore: Ezio Capuano.
0′ – Capitolo designazione arbitrale: sarà il signor Michele Delrio di Reggio Emilia a dirigere il match, coadiuvato dai due assistenti Amedeo Fine di Battipaglia e Giorgio Ravera di Lodi. Lucio Felice Angelillo di Nola, infine, ricoprirà il ruolo di Quarto Ufficiale.
0′ – La sfida sarà trasmessa su Antenna Sud (canale 14 del Digitale Terrestre), Sky Sport Calcio (Diretta Gol), Sky Sport 251 e anche in streaming su NOW (e Sky Go se clienti Sky).
0′ – Le due squadre stanno entrando in campo.
0′ – Foto di rito per le due squadre. I rossoneri si abbracciano in cerchio per caricarsi. Tutto è pronto per iniziare: a brevissimo il fischio d’inizio.
1′ – Si parte allo Zaccheria! Il Taranto gioca il primo pallone della partita.
2′ – Sgasa Rizzo sulla sinistra, che fa sviluppare una trama fitta del Foggia; il Taranto chiude bene, i padroni di casa ripartono dalle retrovie, addirittura da Nobile.
3′ – Occasionissima Taranto: errore di Carillo in impostazione, Kanoute crossa dalla destra per l’accorrente Bifulco, che indisturbato in area di rigore colpisce di testa ma manda clamorosamente fuori.
4′ – GOL TARANTO: IN RETE KANOUTE. E stavolta gli uomini di Capuano non perdonano. Ancora un sanguinoso errore in fase d’impostazione del Foggia: troppo corto un tocco all’indietro per Carillo al limite dell’area di rigore, Kanoute si avventa come un falco sulla sfera e calcia a tu per tu con Nobile, portando i suoi in vantaggio. 0-1 allo Zac.
9′ – Intenso ed aggressivo pressing del Taranto sul portatore di palla, il Foggia non trova sbocchi.
13′ – Percussione di Martini ad allargare per Embalo, che deve tornare indietro perché i rossoblù si chiudono bene e fanno perdere l’inerzia dell’azione ai padroni di casa.
14′ – Bifulco accelera e si impernia in area di rigore, ma è accerchiato da tre uomini che gli strappano la sfera.
15′ – Molto reattivo il Taranto nel recuperare palla quando non in possesso.
18′ – Tiro di Calvano dai 30 metri (che poco prima era rimasto a terra ed avuto bisogno dello staff medico, si è completamente ristabilito), mira imprecisa.
19′ – Primo cartellino giallo della gara: se lo prende Ferrara del Taranto per un fallo a centrocampo su Embalo. Non era tra i diffidati.
24′ – Embalo cerca lo spunto in velocità inserendosi dal vertice destro dell’area, ma la difesa del Taranto chiude bene e anzi guadagna una punizione per fallo proprio di Embalo.
27′ – Calvano gira palla molto bene per il rapidissimo Kanoute, trovando però l’ottima opposizione di Rizzo in scivolata.
28′ – Primo calcio d’angolo del match, è per il Taranto. Batte Romano molto alto e profondo per trovare Luciani, il cui tiro è murato dalla difesa rossonera.
29′ – GOL TARANTO: IN RETE KANOUTE. Dalle retrovie lancia lungo Vannucchi, Bifulco contende la palla di testa prima che arrivi a Fabbro, lesto a sgasare ed accentrarsi. Il numero 99 viene atterrato, la sfera sfila e giunge tra i piedi di Bifulco, autore di un tiro potente e centrale che trova Nobile. L’estremo difensore non riesce a trattenere e respinge centralmente all’altezza del dischetto del rigore: sulla palla si avventa ancora Kanoute, molto probabilmente tenuto in gioco da Salines, che concretizza il doppio vantaggio per il Taranto alla mezz’ora.
35′ – GOL FOGGIA, IN RETE TONIN: tutto riaperto allo Zaccheria. Il Taranto si scopre e ne approfitta Vezzoni che tocca per Schenetti, bravo a sua volta ad allargare sulla sinistra per Tonin, che conclude due volte: nella prima trova l’opposizione di Vannucchi, non nella seconda con l’estremo difensore a terra e due difensori del Taranto sulla linea. 1-2.
40′ – Il Foggia ci crede e guadagna una punizione molto interessante nei pressi dell’area di rigore, per fallo di Antonini su Schenetti.
40′ – Primo cambio Taranto: fuori Ferrara per problemi fisici, dentro Panico.
41′ – Bella punizione battuta da Schenetti, che però termina sull’esterno della rete.
42′ – Primo angolo Foggia: batte Schenetti, Bifulco respinge ma trova solo Embalo. Schenetti finta prima di crossare in mezzo, il pallone finisce tra i piedi di Carillo, la cui conclusione è parecchio smorzata. Tenta di ripartire il Taranto con il solito Kanoute, iniziativa contenuta dalla retroguardia del Foggia.
44′ – Ottimo spunto di Schenetti su punizione a scodellare per Salines, che parte in posizione regolare e conclude di testa, troppo debolmente e centralmente. Palla tra le mani di Vannucchi.
45′ – Più propositivo ora il Foggia, con Embalo che tenta di sfondare con un traversone dalla destra, respinto dalla difesa ospite.
45′ – Ottima sponda di Tonin per Vezzoni, che cerca il compagno in mezzo ma intercetta Vannucchi, che manda in corner, il secondo per i rossoneri – nulla di fatto negli sviluppi.
45+1′ – Due i minuti di recupero.
45+2′ – Fine primo tempo allo Zaccheria: Taranto in vantaggio di una rete sul Foggia, 1-2 il parziale. Entrambe di Kanoute le reti ospiti, in gol Tonin per i padroni di casa. A risentirci tra 15 minuti (17:18 all’incirca) per il secondo tempo!
Resta aggiornato, iscriviti al nostro canale WhatsApp! Continua a leggere il testo dopo la foto.
46′ – Riprende la contesa dello Zaccheria: il secondo tempo di Foggia-Taranto inizia ora!
47′ – Gestisce palla il Foggia, che nel mentre ha anche guadagnato una rimessa laterale. Poi Carillo chiude su Kanoute, lanciato dalle retrovie.
49′ – Secondo cartellino giallo per il Taranto: lo rimedia Mastromonaco per un fallo su Vezzoni sull’out sinistro.
51′ – Kanoute prova con l’esterno a far correre Bifulco, palla troppo lunga.
52′ – Ci prova Panico, respinge Salines. Gara molto equilibrata ora.
54′ – Percussione di Marino che allarga per Embalo, gli spazi sono chiusi e si deve tornare da Nobile per ricostruire. In seguito interessante spunto di Schenetti per Martini, preso in controtempo; poi Tonin appoggia a Salines, che mette in mezzo ma trova Enrici. Qualche protesta tra i rossoneri per un possibile tocco di braccio del difensore ospite, che non c’è perché la palla tocca prima la schiena e poi il bacino.
56′ – Cross sul secondo palo di Embalo per Vezzoni, contrastato. Palla in corner, il terzo del Foggia, cui ne segue il quarto per la respinta di Kanoute.
57′ – Occasionissima Taranto sul capovolgimento di fronte dopo il corner rossonero: Bifulco serve Kanoute che in qualche modo controlla in corsa e mette in mezzo, Carillo respinge la sfera e Mastromonaco la recupera, concludendo di poco a lato dall’altezza del dischetto del penalty.
58′ – Primo cambio Foggia: fuori Embalo, dentro Peralta.
60′ – Occasione Foggia: grande spunto di Tonin dalla destra a servire in mezzo Schenetti, già pronto a ribadire in porta. Vannucchi è bravo ad anticiparlo.
62′ – Quinto corner Foggia: nulla di fatto, palla allontanata da Calvano.
64′ – Bifulco si gira e calcia in area, murato. Ci prova anche Kanoute dal limite, stesso esito.
66′ – Doppio cambio Taranto: fuori Bifulco e Calvano, dentro Orlando e Zonta.
69′ – Doppio cambio Foggia: fuori Vezzoni e Salines, dentro Beretta e Garattoni.
70′ – Terzo cartellino giallo per il Taranto: lo rimedia Fabbro, che si mette davanti al pallone per impedire la battuta di un calcio di punizione al Foggia.
72′ – Ottimo dribbling di Marino a centrocampo per poi servire Peralta, chiuso bene.
76′ – Prova più volte a farsi vedere il Foggia, ma alle iniziative manca qualcosa per andare a buon fine.
79′ – Ci prova Marino dalla distanza, palla alta senza deviazione.
80 – Panico la tiene sulla sinistra, viene attaccato e perde palla. Il Foggia riparte ma il Taranto pressa alto e recupera palla, prima che Romano allarghi in maniera imprecisa sulla destra per Mastromonaco, palla fuori.
81′ – Cambio Taranto: fuori Fabbro, dentro Fiorani.
85′ – Cambio Foggia: fuori Marino, dentro Riccardi.
86′ – Punizione per il Foggia battuta da Peralta dal vertice destro dell’area di rigore, palla lunga per tutti.
88′ – Occasione Foggia: batti e ribatti in area, ci prova Rizzo ma Vannucchi c’è.
89′ – Errore di Martini, si impossessa della sfera Romano, che accelera e tenta il tiro verso i pali di Nobile, palla alta.
89′ – Primo cartellino giallo per il Foggia: lo rimedia Fiorini a seguito di un intervento scomposto su Fiorani.
90′ – Cinque i minuti di recupero.
90+1′ – Prova a manovrare il Foggia, il muro del Taranto si erge e cerca di non far passare spiragli.
90+2′ – Cross dalla sinistra di Rizzo per Tonin, che di testa non batte bene il pallone, è addirittura rimessa laterale.
90+3′ – Il Foggia rimane sempre in zona offensiva con rimesse laterali, però al momento non crea difficoltà al Taranto.
90+5′ – 30 secondi in più di gioco per perdite di tempo.
90+6′ – E finisce qui allo Zaccheria: il derby pugliese è del Taranto, Foggia KO a domicilio. Tutte nel primo tempo le reti: il gol di Tonin segue alla doppietta di Kanoute. Grazie ai nostri lettori per l’attenzione, l’augurio di una buona serata!
Resta aggiornato, iscriviti al nostro canale WhatsApp! Continua a leggere il testo dopo la foto.
Marcatori: 4′, 29′ Kanoute (T), 35′ Tonin (F)
Foggia (3-4-1-2): Nobile; Fiorini, Carillo, Rizzo; Salines (69′ Garattoni), Martini, Marino (85′ Riccardi), Vezzoni (69′ Beretta); Schenetti; Embalo (58′ Peralta), Tonin. A disposizione: Cucchietti, De Simone; Castaldi, Vacca, Pazienza, Antonacci, Agnelli, Papazov, Rossi, Idrissou, Brancato. Allenatore: Tommaso Coletti.
Taranto (3-4-3): Vannucchi; Luciani, Antonini, Enrici; Mastromonaco, Romano, Calvano (66′ Zonta), Ferrara (40′ Panico); Bifulco (66′ Orlando), Fabbro (81′ Fiorani), Kanoute. A disposizione: Loliva, Costantino; Riggio, Kondaj, Hysaj, Papaserio, Capone. Allenatore: Ezio Capuano.
Ammoniti: 19′ Ferrara (T), 49′ Mastromonaco (T), 70′ Fabbro (T), 89′ Fiorini (F)
Espulsi: nessuno
Calci d’angolo: 5-1
Recupero: 2′ p.t., 5′ s.t.
Spettatori: porte chiuse
Resta aggiornato, iscriviti al nostro canale WhatsApp!
Immagine in evidenza: uno scatto di Foggia-Taranto (Serie C – girone C 2023/24) – crediti: foto di Luigia Spinelli (RIPRODUZIONE VIETATA)
Attenzione perché potrebbe cambiare tutto con gli arbitri in Serie A partendo da Juve-Inter: la…
C'è una super sanzione da parte della FIGC che può rovinare i piani di una…
Attenzione perché un'infortunio agli US Open potrebbe modificare la classifica per le ATP Finals: la…
Una buona notizia per il Foggia, a quanto pare la penalizzazione è stata annullata per…
C'è la prima panchina che salta in Serie A? Ecco di chi si tratta e…
Non si fermano le cattive notizie per Jannik Sinner? Dopo aver perso il numero 1…