Calcio Foggia

Foggia, cos’è successo nelle ultime ore? La sintesi

Quelle che erano voci sempre più insistenti si sono concretizzate ventidue ore fa all’incirca, quando il Calcio Foggia 1920 comunicava di aver revocato l’incarico di Responsabile Tecnico della Prima Squadra a mister Mirko Cudini, ringraziandolo per la collaborazione resa e augurandogli le migliori fortune sportive e personali. Nella stessa nota, si riferiva dell’affidamento dell’équipe rossonera a mister Massimiliano Olivieri, già tecnico della formazione Primavera dei dauni.

Cudini viene sollevato dall’incarico con 22 punti in classifica, in condominio con Catania e Audace Cerignola ma fuori dalla quota playoff: un bilancio – scrivono i colleghi del Corriere dello Sport nell’edizione Nazionale odierna (15/12/2023) – di 5 vittorie, 5 ko e 7 pareggi. E pensare che era partito bene Cudini, dopo 8 gare i rossoneri erano al 3° posto in classifica e con 7 risultati utili. Poi un declino inesorabile, una vittoria nelle ultime 10 partite, attacco sempre più spuntato (media 0,8 gol a gara) compensato da una difesa tra le meno battute del girone (14 gol). E nel complesso un gruppo che perdeva sempre più identità, continui i cambi di modulo, infine le frizioni emerse con i giocatori più esperti dello spogliatoio“.

Resta aggiornato, iscriviti al nostro canale WhatsApp! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Il presidente Nicola Canonico, foto di Mario Mescia per lagoleada.it – RIPRODUZIONE RISERVATA

Foggia, decisioni vincolate anche da possibili passaggi di mano societari

Chi potrebbe essere il sostituto di Cudini? I nomi più rilanciati nelle ultime ore, ormai arcinoti, sono quelli di Giuseppe Raffaele e Pasquale Padalino. La panchina potrebbe essere affidata ad uno dei due trainer citati, “oppure chissà. Tutto ancora in pieno movimento. La società, a margine dello stringato comunicato con cui dà il benservito a Cudini, non fornisce – si legge ancora sul Corriere dello Sportragguagli sulle intenzioni a breve. Canonico ieri ha tenuto a rapporto la squadra e invitato il gruppo a preparare al meglio il derby di Cerignola lunedì nel posticipo (ore 20.45). Possibile che al Monterisi il Foggia si presenti con Olivieri in panchina, ma l’imprevedibilità di Canonico apre a qualsiasi scenario. Trapelano indiscrezioni, a Pino Raffaele, che ha rescisso col Potenza proprio alla vigilia della sfida con il Foggia, sarebbe stato proposto un contratto fino al giugno 2025. Quanto all’opzione di Pasquale Padalino, il Foggia punterebbe sul fattore esperienza e sulla conoscenza dell’ambiente dato il lungo pedigree calcistico dell’ex difensore centrale“.

Da non dimenticare anche i possibili passaggi di mano che potrebbero verificarsi all’interno della compagine societaria, che potrebbero vincolare le decisioni. “Canonico cerca soci e due imprenditori cerignolani, da tempo suoi amici nonché – conclude il Corriereex soci in altre società, potrebbero andargli incontro“.

Resta aggiornato, iscriviti al nostro canale WhatsApp!

Immagine in evidenza: uno scatto di Avellino-Foggia (Serie C – girone C 2023/24) – crediti: foto di Luigia Spinelli (RIPRODUZIONE VIETATA)

Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: inprima

Recent Posts

Zinedine Zidane: biografia, carriera e leggenda del calcio

La biografia completa di Zinedine Zidane: dagli inizi a Marsiglia alla gloria mondiale, tra talento,…

5 giorni ago

Giuseppe Meazza: vita e carriera del primo grande divo del calcio italiano

Giuseppe Meazza, leggenda del calcio italiano: talento, gol, vita fuori dal campo e l’eredità del…

2 settimane ago

Pelé: storia, carriera e mito del Re del calcio

La biografia completa di Pelé: dagli esordi al Santos ai Mondiali vinti, l’eredità tecnica e…

2 settimane ago

Quando scocca la mezzanotte: il calcio che non si ferma a Capodanno

Quando il mondo brinda, il calcio gioca: le partite, i gol e gli episodi più…

4 settimane ago

Quando Babbo Natale gioca a pallone: i calciatori nati il 25 dicembre

Gol, panettone e pallone: i calciatori nati il 25 dicembre. Storie curiose, aneddoti e coincidenze…

1 mese ago

Una volta il calcio non si fermava neanche il giorno di Natale

Quando il calcio non si fermava neppure a Natale: la tradizione inglese delle partite natalizie,…

1 mese ago